Val Aurina – Malga Gruber

Bella escursione condizionata dall’instabilità del tempo che non mi ha permesso di chiudere l’anello e, alcuni giorni prima, mi aveva respinto con un acquazzone.
Punto di partenza è sempre il paese di Lutago (975 metri – Associazione Turistica), attraversato il caratteristico ponte coperto sull’Aurino si volta a sinistra seguendo il percorso ciclabile sulla sponda sinistra del torrente.
Dopo 1400 metri si giunge ad un parco dove si possono ammirare dei cervi (Figura 1).

01
Figura 1: parco cervi

Al km 1,6 la strada si impenna e lascia il posto ad un breve tratto di sentiero che ci conduce alla località Arzbach Hofe (2,2 km – 1017 m) dove, voltando a destra, incominciamo l’ascesa verso la malga Gruber.
Si pedala su asfalto con belle viste sulla valle, buone pendenze spezzate dai tornanti (Figura 2).

02
Figura 2: i tornanti lungo la strada che conduce alla malga Gruber

Si passa così davanti al ristoro Ederhof, alle località Oberarzbachhöfe e Feichter e si giunge in località Oberstein a 1440 metri di altitudine e poco più di 6,2 km dalla partenza dove finisce l’asfalto (Figura 3).

03
Figura 3: località Oberstein – fine dell’asfalto

Da qui la vista spazia sullo Speikboden (Figura 4).

04
Figura 4: i masi Oberstein con, sullo sfondo lo Speikboden.

Si pedala finalmente su sterrato in mezzo al bosco (Figura 5) ma con alcune radure che permettono la vista sulla Valle di Rio Bianco (Figura 6) e sulla Valle Aurina (Figura 7).
Si giunge così alla Malga Gruber (9,7 km – 1875 m) ottimo posto di ristoro (Figura 8).
Anche in questo caso l’instabilità atmosferica ha condizionato il giro, avevo infatti la volontà di eseguire un anello con discesa lungo la forestale sino alla malga Niederhofer (Figura 9) e quindi a San Giovanni ma il repentino mutare delle condizioni atmosferiche mi hanno consigliato di tornare sui miei passi lungo il percorso dell’andata. Pazienza, bel giro lo stesso !!!

05
Figura 5: sterrato da Oberstain verso la Gruben Alm
06
Figura 6: la valle di Rio Bianco

Figura 7: la Valle Aurina

08
Figura 8: Gruben Alm
09
Figura 9: Niederhofer Alm

Totale 18 km e dislivello 875 metri.

Giro eseguito il 05-08-2014 da Gabriele