MTB – In Valle Aurina : il percorso Lutago-Malga Busegge

Facile e breve escursione pomeridiana fra un piovasco e l’altro di questa pazza estate 2014, la meta infatti doveva essere il più impegnativo Speikboden o meglio il rifugio della stazione di monte della cabinovia, pazienza. Dal centro del paese di Lutago (970 metri – punto informativo dell’Associazione Turistica della Valle) si pedale in direzione Rio Bianco, dopo 700 m già con buone pendenze si gira a sinistra per prende la stradina che in inverno viene usata come pista per gli slittini ed era la vecchia strada che conduce va a Rio Bianco.

Continua la lettura del percorso:Dopo 1,4 km si svolta a sinistra dove comincia la strada sterrata che conduce allo Speikboden qui le pendenze addolciscono e l’asfalto lascia spazio allo sterrato. La salita prosegue con pendenza costante entro un fitto bosco su un fondo compatto ed assestato (Figura 1) qualche rara radura permette scorci sulla Valle Aurina (Figura 2).

Figura 1: la strada forestale per lo Speikboden
Figura 2: panorama sulla Valle Aurina

Dopo 4,5 km di salita e quasi 500 metri di dislivello si arriva la punto più alto dell’escursione i 1460 metri della Schöllbergalm (Figura 3) ma non gestita.

Figura 3: la Schöllbergalm

Noi svolteremo a destra e, giungeremo in leggera discesa ai 1400 metri di malga di Busegge (posto di ristoro) dove il panorama si apre sulla Valle di Rio Bianco (Figura 4).

Figura 4: la Valle di Rio Bianco da Malga Busegge

Da qui (5,4 km) percorrendo meno di 1 chilometro di leggera discesa su sterrato si giunge alla strada asfaltata che congiunge Rio Bianco a Lutago oltrepassando un ponte sul Rio Bianco (Figura 5).

Figura 5: il Rio Bianco

Svoltando a destra su asfalto veloce picchiata che conduce a Lutago.