Kasern – Waldneralm – terrazzo sulla Valle Aurina

Altro giorno di riposo per la famiglia in vacanza mentre il padre continua tirare la carretta (o meglio a pedalare). Uso lo stesso schema della pedalata precedente (vedi Klammljoch) famiglia in malga lungo il percorso ed io libero di muovermi.
Partenza dal parcheggio in località Kasern (Casere – Figura 1) posto alla testata della Valle Aurina (1605 m); ho difficoltà a scegliere potrei percorrere l’intera Valle sino a quando è ciclabile (Keher Alm) oppure puntare su una delle numerose malghe della zona.
Scelgo tale alternativa tanto parte della valle dovrò percorrerla per ricongiungermi alla famiglia; punto così sulla Waldneralm una malga strategica per la vista che offre sull’intera vallata.
Questa scelta mi obbliga dapprima a perdere quota infatti da Kasern (Casere) devo, lungo la SS 621, tornare indietro sino a Prettau (Predoi –1460 m–2.8 kmdalla partenza) da dove inizia la strada forestale che mi porterà alla meta.
Prendendo come riferimento la chiesa di Predoi si volta a destra e si incomincia a salire; il primo tratto è ancora asfaltato, quindi ben presto (3.5 km) troviamo lo sterrato (Figura 2) che ci accompagnerà sino alla malga. Il fondo è buono e il bosco attenua la calura che oggi è opprimente, lungo il percorso c’è eventualmente la possibilità di riposarsi e meditare (Figura 3).
La salita è regolare ma non molla mai almeno sino al km 6.8 dalla partenza (pendenza media dell’11%) dove troviamo un bivio; a destra si proseguirebbe per la Starkl Alm con pendenze ancor più decise mentre noi continuiamo dritti.
Il bosco pian piano si dirada e si incomincia a svelare il paesaggio al km 7.5 superato il cancello che indica l’inizio del pascolo si apre un splendido panorama mentre in lontananza si vede la meta (Figura 4).
Sino al km 8.25 le pendenze si attenuano e addirittura c’è un breve tratto in discesa in corrispondenza di un biotopo (Wiesermoos un lago torbiero di14 ettari- Figura 5), ma tutto questo è illusorio in quanto negli ultimi600 metrici sono rampe del 15% (Figura 6).
Dalla malga splendido panorama sulla Valle Aurina e sui numerosi 3000 circostanti (Figura 7).
Totale18 kme750 metridi dislivello contando la risalita a Kasern (Casere) su asfalto.

Giro eseguito il 03-08-2013 da Gabriele.

IMG_009
Figura 1: Kasern (1605 m)
IMG_005
Figura 2: la strada forestale
IMG_006
Figura 3: antico luogo di riposo e di culto (così riporta il cartello)
IMG_004
Figura 4: il paesaggio si apre e si vede la meta
IMG_001
Figura 5: il biotopo con, sullo sfondo, il Rauhkofel (Monte Fumo)
IMG_003
Figura 6: la Waldneralm
IMG_002
Figura 7: la valle Aurina dalla Waldneralm

Segnalo che tale itinerario ricalca parte del remunerativo giro delle malghe della Valle Aurina, un percorso ad anello di circa25 kme1150 metridi dislivello che da San Pietro porta al Rifugio Samhütte, alla Waldneralm e alla Schüttalm fino ad arrivare alla Malga Obere Tauernalm. Da qui verso valle, passando per la Malga Adleralm, al punto di partenza.Figura 7: la valle Aurina dalla Waldneralm

Da Kasern poi, come detto sopra, è possibile percorrere la ciclabile forestale (Figura 8) che corre nel fondovalle sin quasi alla sua testata (Keher Alm) passando per la cappella di Santo Spirito risalente al Quattrocento (Figura 9).

IMG_007
Figura 8: Scorci dalla forestale che conduce alla testata della valle Aurina
IMG_008
Figura 9: la chiesetta di Santo Spirito