Predmeja – Sinji vrh

 Doveva essere il giro del Golaki, doveva essere un anello, doveva essere un percorso filante stante il buon fondo sterrato …… invece non è stato nulla di ciò dato che la Selva di Tarnova, ancora una volta, ci ha spiazzato.
Sono partito infatti con Piero pensando di trovare neve lungo il percorso ma solo in tracce invece, partiti da Predmeja (Figura 1), superato il paese di Kovk e imboccata la strada che ben presto si trasforma in sterrato (Figura 2) per addentrarsi nella Selva di Tarnova a quota 920 neve sul percorso (Figura 3).
Decidiamo allora di girare i tacchi (sarebbe meglio dire i battistrada) e fare un itinerario alternativo.
Nel frattempo la neve ci aveva fatto anche sbagliare percorso costringendoci a portare le bici a spalla per un tratto tanto per non smentire le difficoltà di orientamento che si incontrano nella Selva (vedi post precedenti) !!!!

foto1
Figura 1: l’altipiano di Predmeja
foto2
Figura 2: la forestale che conduce da Kovk verso il Golaki
foto3
Figura 3: neve nella Selva

 Saliamo al Sinji vrh un colle la cui cima arriva a 1002 metri slmm che però offre un magnifico panorama sulla Valle di Vipava e oltre, fino a Venezia e l’Istria (Figura 4 – Figura 5 – Figura 6). Il Sinji vrh è anche un ottimo punto di partenza per visitare le circostanti grotte e doline e anche la finestra naturale di Otlica che andiamo a ricercare senza successo lungo la strada del ritorno.
Infatti le chiare indicazioni che si ritrovano sulla strada principale si perdono e, dopo una ricerca infruttuosa che ci ha portato anche a compiere qualche tratto a spinta, torniamo alla partenza per la strada principale che anch’esso offre un ottimo panorama sulla Valle del Vipacco (Figura 7).
Nella cartina il percorso breve (senza la deviazione per la Selva di Tarnova) e il link alla finestra naturale di Otlica http://www.hribi.net/izlet/otlica_otlisko_okno_/26/816/4308

foto4
Figura 4: veduta della Valle del Vipacco dal Caven al Nanos dal Sinji vrh
foto5
Figura 5: il Caven e il Kucelj
foto6
Figura 6: il rifugio sul Sinji vrh
foto7
Figura 7: La valle del Vipacco dal punto di partenza

Gabriele e Piero 24-04-2013