Aleotti, il “pretendente finale” al Giro U23

UNDER 23 – Martedì 1 settembre è giunta la conferma che s’aspettava: con il primo arrivo in quota a Bolca, il ragazzo di Ferrara alfiere del Cycling Team Friuli e azzurrabile ai mondiali, è tra i pretendenti al successo finale del Giro d’Italia U23.

Aleotti subito dopo l’arrivo a Bolca

Gli imprevisti non sono mancati al Cycling Team Friuli impegnato in questi giorni al Giro d’Italia Under 23. Nonostante tutto questo, nel primo arrivo in quota, i ragazzi in casacca bianco-nera si sono fatti trovare pronti: Giovanni Aleotti ha chiuso in terza posizione ad appena 37″ dal vincitore di giornata, il britannico Thomas Pidcock ed ora occupa la terza piazza in classifica generale a 1’15” dalla maglia rosa. A completare l’ottima giornata del Cycling Team Friuli c’è anche la bella prestazione di Davide Bais che ora è piazzato in decima posizione in classifica, a 3’09” dalla vetta.

La corsa rosa si era aperta proprio con il quinto posto ottenuto da Bais ad Urbino nella frazione inizale ed era proseguita con la medaglia di bronzo raccolta da Jonathan Milan sul traguardo di Riccione nella seconda giornata di gara. Oggi il terzo posto di Giovanni Aleotti che, nonostante le contusioni riportate in una caduta nei giorni scorsi, conferma le ambizioni in rosa del ragazzo emiliano.

Andrea FUSAZ direttore sportivo : “Sappiamo che il Giro d’Italia si vince evitando i mille imprevisti che ogni giorno si incontrano sulla strada. I nostri ragazzi nei giorni scorsi hanno fatto un grande lavoro per proteggere Giovanni da cadute, fughe e guai meccanici. Purtroppo nei giorni scorsi una caduta gli ha causato alcune importante contusioni ma sta stringendo i denti e, oggi, alla prima occasione utile, si è confermato tra i migliori del gruppo. La strada per l’Aprica è ancora lunga e, certamente, ci saranno altre occasioni per attaccare e per provare a conquistare la maglia rosa. L’importante è aver dato il segnale che la condizione fisica è buona e che siamo pronti a lottare fino all’ultimo colpo di pedale per il successo finale”.

Queste le prossime tappe del Giro d’Italia Under 23:
Mercoledì 2 settembre 2020 – 5^ tappa: MAROSTICA (VI) – ROSÀ (VI)
Giovedì 3 settembre 2020 – 6^ tappa: COLICO (LC) – COLICO (LC)
Venerdì 4 settembre 2020 – 7^ tappa: LECCO (LC) – MONTESPLUGA (SO)
Sabato 5 settembre 2020 – 8^ tappa: APRICA (SO) – APRICA (SO)

foto: Riccardo Scanferla