Parte il Giro d’Italia “baby”: in gara il CTF

Giovanni Aleotti (Foto R.Scanferla)

Dopo il quinto posto centrato da Jonathan Milan nella cronometro del Campionato Europeo, il team bianco-nero prepara l’assalto alla corsa rosa. Quest’anno a tenere alta la bandiera del Friuli Venezia Giulia nella corsa a tappe più prestigiosa riservata agli Under 23 saranno Giovanni Aleotti, Jonathan Milan, Andrea Pietrobon, Martin Nessler, Davide Bais e Gabriele Petrelli.

Il Campionato Europeo di Plouay (Francia) ha confermato l’ottimo periodo di forma attraversato dai ragazzi del Cycling Team Friuli  ed in particolare da Jonathan MilanIl campione italiano dell’inseguimento individuale e della cronometro individuale, sul tracciato transalpino ha conquistato lunedì un buon quinto posto nella prova contro il tempo riservata agli Under 23, al cospetto dei migliori specialisti d’Europa.

Archiviata l’ennesima importante esperienza maturata da un portacolori del CTF con la maglia della nazionale italiana, la formazione friulana si prepara ad affrontare il Giro d’Italia U23 che scatterà sabato 29 agosto da Urbino. Nel 2019 i bianconeri riuscirono a conquistare un importante successo di tappa con Nicola Venchiarutti sull’ambito traguardo di Falcade (BL).

Quest’anno a tenere alta la bandiera del Friuli Venezia Giulia nella corsa a tappe più prestigiosa riservata agli Under 23 saranno Giovanni Aleotti, Jonathan Milan, Andrea Pietrobon, Martin Nessler, Davide Bais e Gabriele Petrelli.

“Non nascondiamo che, dopo l’annullamento del Tour de l’Avenir, per Giovanni Aleotti e per tutto il nostro team, questo è divenuto l’appuntamento più importante di questo scorcio di stagione” ha spiegato il ds Renzo Boscolo. “Sarà una gara a tappe di otto giorni imprevedibile e molto combattuta che proporrà alcune frazioni molto difficili. Ci arriviamo con un gruppo brillante e ricco di talento che ha l’ambizione di essere protagonista dal primo all’ultimo giorno. Oltre a Giovanni, infatti, potremo contare su Jonathan Milan e sulla freschezza di Gabriele Petrelli che sabato ad Altavilla Monferrato ha conquistato un buon secondo posto. A completare il nostro gruppo saranno tre attaccanti di razza come Andrea Pietrobon, Martin Nessler e Davide Bais che potranno dire la loro anche nelle tappe intermedie”.

Queste le tappe dell’edizione 2020 del Giro d’Italia U23:
Sabato 29 agosto 2020 – 1^ tappa: URBINO (PU) – URBINO (PU)
Domenica 30 agosto 2020 – 2^ tappa: GRADARA (PU) – RICCIONE (RN)
Lunedì 31 agosto 2020 – 3^ tappa: RICCIONE (RN) – MORDANO (BO)
Martedì 1 settembre 2020 – 4^ tappa: BONFERRARO (VR) – BOLCA (VR)
Mercoledì 2 settembre 2020 – 5^ tappa: MAROSTICA (VI) – ROSÀ (VI)
Giovedì 3 settembre 2020 – 6^ tappa: COLICO (LC) – COLICO (LC)
Venerdì 4 settembre 2020 – 7^ tappa: LECCO (LC) – MONTESPLUGA (SO)
Sabato 5 settembre 2020 – 8^ tappa: APRICA (SO) – APRICA (SO)