PREMIAZIONI – La “FESTA DEL CICLISMO FRIULANO 2011” a Feletto Umberto

Premiati al Centro Arteni i campioni provinciali FCI, i vincitori ed i segnalati al concorso di pittura “Aspettando il Giro” – Riconoscimenti ai rappresentanti del … Passato (Idreno Mattiussi), del Presente (Luca Cecchini) e del Futuro (Società Jam’s Bike)

Il disegno vincitore del concorso
 
La premiazione dei ragazzi vincitori e segnalati al Concorso ASPETTANDO IL GIRO
(sabato 17 dicembre) Premiati i ragazzi delle scuole che in occasione del Giro D’Italia hanno dato vita al concorso di espressioni grafiche “ASPETTANDO il GIRO”: Ketty Ariis di Prato Carnico e Vittoria De Crignis di Comeglians. I loro disegni, realizzati in occasione della tappa carnica del Giro 2011, sono stati scelti tra un centinaio di elaborati con cui i ragazzi hanno partecipato al concorso “ASPETTANDO IL GIRO”. Concorso indetto dal Comitato Provinciale di Udine della Federciclismo e dall’Ufficio Scolastico provinciale di Educazione Fisica, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Comeglians. I ragazzi della Carnia e di alcune scuole di “pianura” hanno interpretato con fantasia e colore  quell’evento di sport e di entusiasmo popolare che il GIRO D’ITALIA rappresenta. Il concorso era suddiviso in due sezioni : scuole primarie e scuole secondarie. Questi i risultati e i premiati: SCUOLE PRIMARIE premiati ARIIS KETTY , NODALE NICOLE, STUA MARIAROSA, segnalati CASALI GIOVANNI,TREU SIMONE, D’ANASTASIO ALESSANDRO – SCUOLE SECONDARIE premiati DE CRIGNIS VITTORIA, LODOLO GIACOMO, BOLLA SONIA, segnalati CIRIO  ANNA, BATTAGLIA FRANCESCA, PAVONI TOBIA.
 
 
Venchiarutti e Buttò, Campioni Provinciali cat. esordienti 1° e 2° anno

In concomitanza sono stati premiati i Campioni della Provincia di Udine del 2011: Nicola Venchiarutti  ASD Buiese esordienti 1°anno – Cristian Buttò VC Latisana esordienti 2°anno – Ruggero Minisini Libertas Ceresetto allievi – Pasquale Silvestri Team Danieli junior – Paolo Morbiato Cycling Team Friuli under 23. Particolari  RICONOSCIMENTI consegnati a: Idreno MATTIUSSI per il “PASSATO” essendo stato uno dei  fondatori della società di Ceresetto e ideatore e promotore di importanti manifestazioni  che hanno onorato il Ciclismo Friulano, Luca CECCHINI di Mereto di Tomba per il “PRESENTE”: tecnico-responsabile del  Centro Pista di S.Giovanni al Natisone che con passione ed impegno si dedica all’attività dei giovani nell’importante attività su pista. Associazione JAM’S BIKEdi Buja per il “FUTURO” un’associazione sportiva che avvicina allo sport i giovani facendoli prima di tutto  socializzare e divertire per inserirli nello sport con entusiasmo ed impegno. 

Venier Romano premia la Società Jam's Bike di Buja

Presenti alla cerimonia anche Giorgio Venier Romano che ha confermato come la Regione Friuli VG sia vicina al movimento ciclistico ed alla collaborazione con le regioni confinanti, mentre l’assessore provinciale Mario VIRGILI ha elogiato l’operato del comitato udinese per l’attività e i risultati di prestigio colti dagli atleti. Il Coni era rappresentato dal vice Nerio Gobessi mentre Enrico Pizza per il Comune di Udine ha affermato che grazie alla collaborazione con il Comitato della Federciclismo  molto è stato fatto per educare i ragazzi all’uso della bicicletta; il sindaco di Tavagnacco Mario Pezzetta si è complimentato con l’azienda Arteni e con i dirigenti friulani per saper trovare la giusta collaborazione tra modo dello sport e realtà economiche. Il prof. Biasutti dell’Ufficio scolastico di educazione fisica e la dirigente Aita nell’occasione hanno avuto modo di sottolineare come la mobilità ciclistica sia importante nei programmi delle attività scolastiche. La Federazione ciclistica era rappresentata dal vice regionale Bruno Ciotti mentre il VicePresidente nazionale Flavio MILANI ha  fatto i complimenti a dirigenti, società ed atleti per la serietà tutta Friulana con cui si adoperano per il ciclismo specie quello dei giovani che rappresentano il FUTURO di questo sport, vecchio ma sempre pieno di fascino. (Aldo Segale)