UCI : Tour in agosto, Giro ad ottobre

Giro d’Italia

Stop alle gare fino al 1°Luglio e fino al 1 agosto per il World Tour  – Giro di Francia dal 29 agosto al 20 settembre, Mondiale strada in Svizzera nelle date già previste (20-27 settembre) – Giro d’Italia si svolgerà ad ottobre (2 tappe in Friuli Venezia Giulia) – A novembre la Vuelta di Spagna – Verranno recuperate la Milano-Sanremo, il Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix ma non si conoscono ancora le date.

In una riunione di videoconferenza organizzata oggi dall’Unione CIclisica Internazionale (UCI) nel contesto dell’attuale pandemia di coronavirus, che ha visto la partecipazione di tutti i principali rappresentanti delle famiglie di ciclisti su strada professionisti – organizzatori (AIOCC e leader di ASO, RCS, Unipublic e Flanders Classics), squadre (AIGCP) e corridori (CPA) -, diverse decisioni relative alla revisione del calendario stradale internazionale UCI 2020 sono state concordate all’unanimità dalle diverse parti interessate:

– Il periodo di sospensione delle competizioni relative al calendario internazionale su strada UCI è stato prorogato di un mese, fino al 1° luglio e fino al 1° agosto per gli eventi UCI WorldTour.

– Il Tour de France è rinviato e si svolgerà quest’anno dal 29 agosto al 20 settembre. Correre questo evento nelle migliori condizioni possibili è ritenuto essenziale, dato il suo ruolo centrale nell’economia del ciclismo e la sua esposizione, in particolare per i team che traggono vantaggio in questa occasione da una visibilità senza pari.

– I Campionati del mondo di ciclismo su strada UCI 2020 ad Aigle-Martigny (Svizzera) si svolgeranno nelle date previste, 20-27 settembre 2020. Il programma della gara non cambierà.

– Il Giro d’Italia si svolgerà dopo i Mondali UCI e sarà seguito dalla Vuelta di Spagna.

– I Campionati nazionali, organizzati dalle Federazioni nazionali, si svolgeranno il fine settimana dal 22 al 23 agosto.

– I Campionati europei UEC su strada rimangono in calendario.

– Le più prestigiose gare su strada di un giorno (i Monumenti), ovvero Milano-Sanremo (Italia), il Tour des Flandres (Belgio), Parigi-Roubaix (Francia), Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio) e Il Lombardia (Italia ), si svolgeranno tutti in questa stagione, in date ancora da definire.

– Tutti gli eventi del calendario internazionale UCI, in particolare l’UCI World Tour, verranno riprogrammati più avanti nella stagione.

L’UCI, in parallelo e in stretta collaborazione con le diverse parti interessate, continua il suo lavoro per poter annunciare, al più tardi il 15 maggio 2020, una versione rivista del calendario UCI Women’s World Tour e una nuova versione dell’intero calendario UCI (gare maschili e femminili in tutte le discipline ciclistiche). Questo calendario resterà comunque variabile in base dalla situazione sanitaria mondiale.

FONTE : FCI/news