Sono ormai tante le granfondo rinviate al 2021

Mentre arriva l’annuncio dell’ingresso nel Prestigio della Prosecco Cycling (a settembre si corre a VALDOBBIADENE) entro breve tempo dovrebbe essere presa una decisione sullo svolgimento della Corsa per Haiti prevista per metà maggio a CIVIDALE – Ufficiali invece i rinvii al 2021 per alcune blasonate granfondo: Maratona delle Dolomiti, Nove Colli, Michele Scarponi-Strade imbrecciate, Squali-Trek.

Granfondo Scarponi Strade imbrecciate

La Maratona 2020 avrebbe dovuto dedicarsi all’arte ma, come tante opere del resto, rimarrà un’opera incompiuta. Gli organizzatori di Cesenatico invece contano di organizzare a fine estate la cicloturistica “Sulle strade della Nove Colli”.

Corsa per Haiti

Corsa per Haiti – CIVIDALE – Nonostante le speranze di poter svolgere regolarmente la granfondo programmata al 17 maggio, la situazione rimane molto incerta e il Comitato oraganizzattore alla luce dell’evolversi della situazione di emergenza, prenderà una decisione finale entro domenica 12 Aprile.

Nove Colli – CESENATICO – La La 50^ edizione si correrà il 23 maggio 2021. Nonostante fosse già tutto pronto, è questa la sofferta, ma inevitabile, decisione presa dal comitato organizzatore a causa del virus covid-19 che ha pietrificato il mondo. Le quote di iscrizione rimarranno valide. I ciclisti già iscritti al momento non devono fare niente. Seguiranno sui canali ufficiali della manifestazione gli eventuali prossimi passaggi. A fine estate 2020 debutterà la cicloturistica “Sulle strade della Nove Colli”. L’obiettivo della Fausto Coppi di Cesenatico è quello di organizzare a fine estate la prima cicloturistica “Sulle strade della Nove Colli”. Una manifestazione dal sapore vintage, per riassaporare il gusto del pedalare insieme senza cronometro, in perfetto stile anni 81. Un evento che possa riportare sulle strade migliaia di cicloturisti, anche poco preparati, con la sola voglia di passare tempo sulla amata bicicletta, con la speranza che possa segnare una nuova partenza per tutti e tutto.

Maratona della Dolomiti (Foto Luciano Livon)

Maratona delle Dolomiti – L’edizione 2020 rimarrà un’opera incompiuta.Gli organizzatori in pratica hanno di fatto cancellato ogni riferimento organizzativo dal sito ufficiale, dove invece compare un messaggio a sfondo giallo: “Completeremo l’opera, uniti, tutti insieme il 04.07.2021. dedicata all’arte, la Maratona di quest’anno rimarrà un’opera incompiuta. Del resto è risaputo che un’opera d’arte non si riesce a competare in poco tempo.” La 34^ edizione si correrà al 2021.

Stelvio Santini – BORMIO – L’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del COVID-19 ha portato Santini Cycling Wear e US Bormiese a decidere di annullare l’edizione 2020 della Granfondo Stelvio Santini, inizialmente prevista per domenica 7 giugno. Una decisione sofferta ma che gli organizzatori hanno dovuto prendere anche alla luce della gravità della situazione generale. Proprio questa attenzione alla tutela della salute ha portato Santini e U.S. Bormiese a decidere di devolvere 5.000 mascherine che l’azienda sta producendo alla ONLUS Valtellinese “Insieme per Vincere” affinché vengano distribuire sul territorio. Per quanto riguarda coloro che hanno già acquistato un pettorale della Granfondo Stelvio Santini 2020, gli organizzatori garantiscono l’iscrizione per l’edizione del prossimo anno. Inoltre, gli iscritti che hanno preordinato o acquistato il merchandising Santini dell’edizione 2020, avranno un credito per l’acquisto di quello della Granfondo Stelvio Santini 2021.

Granfondo Michele Scarponi – FILOTTRANO – Il Gc Michele Scarponi comunica l’annullamento definitivo dell’edizione 2020 della Granfondo Michele Scarponi – Strade Imbrecciate. L’appuntamento è dunque fissato per domenica 18 aprile 2021, quando sarà possibile svolgere con uno spirito senza dubbio più adatto l’evento nato per ricordare l’Aquila di Filottrano. Le quote d’iscrizione già versate saranno valide per il prossimo anno.

Granfondo Squali Trek

Granfondo Squali-Trek – CATTOLICA-GABICCE MARE – La Granfondo Squali Trek di Cattolica e Gabicce Mare dà appuntamento a tutti al 14-15-16 maggio 2021. «Abbiamo deciso di fermarci – sottolinea Filippo Magnani del Comitato Organizzatore – e di restare un po’ in silenzio davanti a tutto quello che sta accadendo, così da ripartire più forti e consapevoli nel 2021. Il nostro arrivederci nasce da molte riflessioni. Ora non siamo pronti a fare festa, ma questa pausa ci consentirà di tornare più carichi e motivati di prima e allora sì che sarà una vera festa». Dopo aver confermato che le iscrizioni 2020 saranno tutte congelate per il 2021 e che non ci sarà alcun aumento di quota, Magnani continua: «Ci ritroveremo tutti nel 2021, sereni e animati da una sana voglia di divertirci tutti insieme. Perché in fondo ce lo meritiamo tutti. Il nostro, ricordatevelo, è solo un arrivederci».

Prosecco Cycling – VALDOBBIADENE – L’edizione 2020 della Prosecco Cycling nasce sotto la stella del Prestigio: l’evento di Valdobbiadene, per la prima volta nella sua storia, farà parte del circuito ciclistico che riunisce le più importanti gran fondo del panorama italiano. Il prossimo 27 settembre, sul percorso di 98,4 chilometri che unirà Valdobbiadene e Conegliano, valorizzando le colline che nel 2019 sono state proclamate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, si pedalerà anche per lo “scudetto” messo in palio dalla rivista Cicloturismo. Il Prestigio premia i ciclisti e le squadre che partecipano ad almeno sette delle dieci manifestazioni inserite nel calendario stagionale del circuito. Il tempo di percorrenza delle singole prove è ininfluente: a livello individuale è sufficiente concludere la prova ed essere regolarmente classificati, mentre tra le squadre vengono premiate le formazioni che, attraverso i loro componenti, collezionano il maggior numero di chilometri nelle gran fondo del circuito. Le iscrizioni sono già aperte.

fonti: comunicati stampa / siti ufficiali