Lonardi vince la 2^tappa al Tour of Antalya

venerdì 21 febbraio Kemer-Antalya km.165 2^tappa Tour of Antalya (Turchia) Uci classe 2.1 – Arrivo: 1.Giovanni Lonardi (Bardiani) 4h16’58” – 2.Vermeersch – 3.Van Rooy 4.Zurlo 5.Townsend 6.Onesti 9.Wackermann

La Bardiani ha lavorato insieme ad altri team in testa al gruppo prima per chiudere sui fuggitivi di giornata, ripresi sul GPM di Yesilkoy, e successivamente per sfoltire il gruppo. La pioggia e la tappa con qualche asperità hanno ridotto il gruppo dei migliori a circa una trentina di unità. Ai meno 5 km dal traguardo una caduta che ha coinvolto anche Giovanni Lonardi, bravo ad alzarsi subito e scortato dai compagni ha potuto dare il meglio di se nella volata finale regolata del velocista in maglia ciclamino. Grazie alla vittoria odierna Giovanni Lonardi è anche il nuovo leader della classifica generale.

Giovanni Lonardi è all’inizio del suo secondo anno tra i professionisti, dove sta già dimostrando ottime capacità da velocista, capace di tenere il ritmo dei migliori anche in tappe miste: “Oggi volevamo ridurre il gruppo prima dello sprint per avere una volata più ristretta rispetto alla prima tappa e ci siamo riusciti, i miei compagni hanno lavorato molto bene portandomi al meglio sul traguardo, devo davvero ringraziarli è stato un ottimo lavoro di squadra. La vittoria l’ho cercata davvero tanto in questi primi mesi di gara ora che è arrivata sono davvero felice per me e per tutta la squadra. Qui la qualità è cresciuta rispetto allo scorso anno e solo con un grande lavoro di squadra potevamo vincere. Domani si arriva in salita sarò io ad aiutare i miei compagni, poi domenica nell’ultima tappa vedremo, potremmo anche riprovarci in volata.” 

IL PRIMO MESE DEL TEAM BARDIANI : 1 VITTORIA, 3 PODI, 12 TOP10 – Con il Tour of Antalya si concluderà il primo mese abbondante di attività del team. In circa un mese di corse, in ben 3 continenti, tra Argentina, Colombia, Spagna, Italia, Malesia e Turchia la squadra ha raccolto 1 vittoria, ad opera appunto di Giovanni Lonardi, 3 podi conquistati da Matteo Pelucchi e Marco Benfatto alla Vuelta San Juan e al Tour de Langkawi e ben 12 top10.

fonte e foto : comunicato Bardiani