82^Coppa Città di San Daniele : al via anche il Campione del Mondo Samuele Battistella

ELITE/UNDER 23 – Martedì 1 ottobre si disputa l’82^ Coppa Città di San Daniele e nella start-list un posto di diritto, dopo il successo al Campionato del Mondo in linea disputato in Gran Bretagna, spetta a Samuele Battistella già vincente a San Daniele nel 2018 che si è guadagnato un posto d’onore nella classica friulana di fine stagione.

A 365 giorni di distanza dal suo successo sulle strade sandanielesi, il vicentino di Rossano Veneto tornerà martedì 1 ottobre a San Daniele del Friuli (Ud) indossando la maglia iridata per la sua prima uscita ufficiale da Campione del Mondo Under 23.

Una occasione che ha creato subito grande attesa tra gli appassionati friulani delle due ruote che si sono dati appuntamento nella città del prosciutto per festeggiare calorosamente il numero uno al mondo della categoria Under 23.

Ad attendere Samuele Battistella, però, non ci sarà una semplice passerella d’onore ma una vera e propria sfida che promette anche quest’anno grande spettacolo lungo tutti i 138 chilometri in programma che torneranno ad affrontare per sei volte il circuito del Castello d’Arcano prima di inerpicarsi per il tradizionale doppio passaggio sulla salita di Monte di Ragogna ed affrontare il gran finale verso il cuore di San Daniele.

Ad arricchire la lunga lista degli iscritti che comprende oltre 160 atleti e che si aprirà con il nome di Samuele Battistella, infatti, ci sarà un vero e proprio cast d’eccezione che comprenderà tutti i migliori team continental e dilettantistici italiani a partire dalla Zalf Euromobil Désirée Fior che si presenterà al via con il campione italiano Marco Frigo e il figlio d’arte Edoardo Francesco Faresin e dalla formazione di casa, il Cycling Team Friuli che punterà tutto sulla coppia composta da Nicola Venchiarutti e Giovanni Aleotti.

Ci saranno poi i ragazzi della Iseo Rime Carnovali con Samuele Zambelli, Matteo e Simone Zandomeneghi e Filppo Bertone senza dimenticare il plurivittorioso del 2019, il pescarese Francesco Di Felice al via con la sua General Store mentre a rendere ancora più internazionale il plotone al via saranno presenti le maglie della formazione slovena della Meblojogi.

“Martedì sarà un giorno storico per San Daniele del Friuli perchè avremo la fortuna di avere al via il campione del mondo degli under 23: Samuele è legatissimo alla nostra città e a questa corsa e subito dopo il mondiale ci ha confermato di voler essere presente al via martedì. Per noi è un onore straordinario avere la maglia iridata in corsa, sono certo che il pubblico saprà rispondere con il consueto calore per preparare una accoglienza straordinaria per questa grande occasione” ha sottolineato, entusiasta, l’anima della manifestazione Luca Bortoluzzi. “Ovviamente la presenza del Campione del Mondo è la ciliegina sulla torta per una corsa che potrà contare anche quest’anno su un gruppo di tanti giovani talenti: voglio ringraziare tutte le squadre per l’attaccamento che ci hanno dimostrato e le istituzioni per essere sempre al nostro fianco nell’allestimento di questo evento di fine stagione”.

fonti: Publiweb Italia / Photo Credits Riccardo Scanferla