MTB Italiani in Alpago: i Braidot sul podio

Nel weekend 25-28 luglio sono impegnati nel Campionato Europeo XCO a Brno in Repubblica Ceca.

Podio XC Campionati Italiani in Alpago (foto da www.braidottwins.com)

MTB XC – sabato 20 luglio – ALPAGO  Storico percorso per questi Campionati Italiani: ha vinto il favorito Kerschbaumer, ma i gemelli Braidot si sono difesi molto bene. Al 3°giro Luca ha attaccato l’altoatesino ma era Daniele a mollare le ruote, mentre al giro seguente era proprio Kerschbaumer a rompere gli indugi. I Braidot inseguivano appaiati, poi Daniele si è trovato più fresco lasciando Luca che sta ritrovando la condizione dopo l’infortunio avuto, alla sola seconda gara nel mese.

Daniele:”L’obiettivo ad un Campionato Italiano è sempre quello di vincerlo ma oggi posso comunque essere contento del podio. Arrivavo da due prove di Coppa del Mondo non positive e cercavo una prestazione importante per guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti. Oggi ho provato a tenere le ruote di Luca e Gery ma dopo un paio di giri ho capito che era meglio tenere il mio ritmo e difendere un posto sul podio. Alla fine ho ripreso Luca che era molto stanco e prima del traguardo l’ho superato per prendermi la medaglia d’argento”. 

Luca: ”Dopo Les Gets, questo Campionato Italiano è senza dubbio un altro passo avanti verso la migliore condizione fisica. La mancanza di gare per un mese mi ha fatto perdere un pò di ritmo corsa ma onestamente oggi sarebbe stato difficile battere Gery su un percorso così ideale per le sue caratteristiche. Io ce l’ho messa comunque tutta giocandomi la maglia tricolore fino a due giri dalla fine. Va bene così e ora avanti con le prossime gare”. 

Per entrambi ci sarà questo weekend il Campionato Europeo XCO a Brno in Repubblica Ceca. La rassegna continentale vide lo scorso anno Luca grande protagonista, vincitore con la Nazionale Italiana della prova di Team Relay e 2° classificato nella gara regina di XCO. 

Proprio Luca sarà al via della gara di Team Relay in programma Giovedì 25 Luglio alle ore 17:00. Mentre quella di Cross Country andrà in scena Domenica 28 Luglio ore 15:00.