30°Giro Rosa, 8^tappa: Vittorio V.-Maniago

La presentazione alla cittadinanza, a ingresso libero, avverrà giovedì 20 giugno, alle ore 18, al cinema teatro Manzoni di Maniago – La frazione è in calendario venerdì 12 luglio

Entra nel vivo l’attività di preparazione e promozione della tappa del Giro Rosa Iccrea. Nell’occasione il sindaco Andrea Carli avrà l’onore di conferire la cittadinanza onoraria alla nazionale italiana di paraciclismo. Saranno presenti Elena Cecchini, Marzio Bruseghin ed Enzo Cainero.

È stretto, infatti, il legame che lega la città di Maniago, nota in tutto il mondo per la fabbricazione di lame e di coltelli, al ciclismo e, in modo particolare, al paraciclismo in seguito alle entusiastiche esperienze della prova di Coppa del Mondo e del mondiale qui ospitati negli ultimi anni. Per la speciale cerimonia sarà presente una robusta delegazione di azzurri guidati dal commissario tecnico Mario Valentini. Sarà presente anche Mauro Valentini, Presidente della Società Giubileo Disabili, organizzatrice delle gare internazionali tenutesi a Maniago.

Nel corso della serata, a ingresso libero, verrà proiettato il filmato ufficiale dell’ottava tappa del Giro Rosa che ha come protagonisti il campionissimo di ciclocross Renato Longo, vittoriese, e la campionissima del fuoristrada amatoriale Chiara Selva, maniaghese.

Hanno, inoltre, garantito la loro presenza l’azzurra Elena Cecchini, ancora convalescente per l’incidente al polso, l’ex professionista Marzio Bruseghin, il patron delle tappe friulane del Giro Rosa Enzo Cainero, il consigliere nazionale Fci Bruno Battistella, il presidente del comitato regionale Fci del Friuli Venezia Giulia Stefano Bandolin.

Un ringraziamento particolare sarà tributato a Walter Lorenzon, presidente della Banca di credito cooperativo pordenonese, istituto bancario che afferisce al gruppo Iccrea, main sponsor della 30a edizione del Giro Rosa.