17°Giro del F.V.G. Juniores – Fontanafredda: Trainini vince la prima tappa e veste la maglia gialla

venerdì 31 maggio  – FONTANAFREDDA – Epilogo allo sprint per la prima tappa del Giro del Friuli Juniores che, sotto l’egida organizzativa della Società Ciclistica Fontanafredda, è scattato dal cuore di Pordenone per giungere sul traguardo di Fontanafredda dopo 82,2 chilometri e due GPM, quello del Castello di Caneva e di Budoia. Ad alzare le braccia al cielo è stato Tomas Trainini (Team LVF) che ha raccolto così la sua settima affermazione stagionale precedendo nettamente Michael Zecchin (Work Service Romagnano) e Alessio Portello (Borgo Molino Rinascita Ormelle).

ARRIVO e CLASSIFICA GENERALE – 1.Tomas Trainini (LVF) km.82,2 – 1:54’52” – 42,937 km/h – 2.Michael Zecchin (Work Service Romagnano) – 3.Alessio Portello (Borgo Molino Rinascita Ormelle) – 4.Federico Zorzan (Autozai Contri Omap) – 5.Samuele De Marco (Sacilese Euro 90) – 6.Davide Dapporto (Italia Nuova) – 7.Patrick Mentil (Danieli Cycling Team) – 8.Gianluca Cordioli (Assali Stefen Omap) – 9.Andrea D’Amato (Team Giorgi) – 10.Vlas Shichkin (Lokosphinx)

158 gli atleti che hanno preso il via per la prima tappa che è stata molto veloce e combattuta sin dalle prime battute con il gruppo che ha superato indenne i due GPM di giornata prima di tuffarsi sull’anello conclusivo che doveva essere ripetuto per quattro volte.

Sul circuito finale a prendere il largo è stato un drappello di una ventina di unità che ha raggiunto un vantaggio massimo di 38″ sul gruppo; nel corso dell’ultima tornata, però, il plotone si è ricompattato sotto l’impulso delle squadre dei velocisti che hanno pilotato lo sprint sino ai 200 metri quando, a prendere la testa con decisione, è stato il portacolori del Team LVF che è andato a vestire così anche la maglia di leader provvisorio della classifica generale.

“Non avevamo preparato questo arrivo ma nel finale, quando si è ricompattato il gruppo ho capito che poteva essere l’occasione buona per me” ha spiegato Trainini dopo il traguardo. “Voglio ringraziare la squadra che mi ha pilotato perfettamente. Domani con le energie che mi sono rimaste mi metterò al servizio del mio compagno Andrea Piccolo: siamo venuti qui per vincere questo giro e lui è il nostro uomo per la classifica generale”.

Le maglie del 17° Giro del Friuli V.G.:
Maglia gialla – Classifica generale – Regione Friuli V.G.: Tomas Trainini (Team LVF)
Maglia rossa – Classifica a punti – Unipolsai Assicurazioni: Tomas Trainini (Team LVF)
Maglia verde – Classifica GPM – Fabris Costruzioni: Viaceslav Ivanov (Lokosphinx)
Maglia bianca – Classifica giovani – Latteria di Aviano Del Ben Formaggi: Alessio Portello (Borgo Molino Rinascita Ormelle)
Maglia blu – Classifica Traguardi volanti – Elettrodomestici Baviera: Andrea Piras (Aspiratori Otelli)
Premio Speciale Andrea Carolo – Atleta più combattivo: Andrea Piras (Aspiratori Otelli)

Su YouTube è disponibile il video dell’arrivo della tappa:
https://youtu.be/2vh_zt0BmJY

(Photo Credits Bolgan)