Trofeo Piva: Zimmermann, Rivi, Aleotti

ELITE/UNDER 23 – domenica 7 aprile – FARRA DI SOLIGO – Il tedesco Zimmermann ha vinto la 71^edizione dell’internazionale Trofeo Piva, il 21 enne è partito lontano tenendosi sempre nei drappelli di testa della corsa. Nell’ultimo dei nove giri in programma, per totali 173,8 chilometri, durante il primo passaggio della breve ma ripida salita alla chiesetta di San Vigilio (novità introdotta in questa edizione) Zimmermann ha staccato gli altri tre compagni di fuga ed ha accumulato via via un vantaggio consistente, fin quasi a sfiorare i due minuti. Al secondo posto, il compagno di squadra Samuele Rivi, trentino, mentre sul terzo gradino del podio è salito Giovanni Aleotti, modenese del Cycling Team Friuli.

Uci  1.2 MU – Internazionale UNDER 23 – 71°Trofeo Piva – Col San Martino (Tv) www.accolsanmartino.it – Percorso km.175 – 2015 Moscon, 2016 Geoghegan, 2017 Padun, 2018 Baccio

ARRIVO 2019: 1.Georg Zimmermann (Germania – Tirol KTM) media 39,2 km/h – 2.Samuele Rivi (idem) a 1’41” – 3.Giovanni Aleotti (CTFriuli) a 1’44” – 4.Smarzaro a 1’51” – 5.Covi 6.Battistella 7.Zandomeneghi 8.Casarotto 9.Mazzucco 10.Couanon

E’ un bronzo che vale oro quello conquistato da Giovanni Aleotti sul traguardo del Trofeo Piva, classica internazionale riservata agli Under 23 che è andata in scena a Col San Martino (Tv). Aleotti è stato bravo a restare con i migliori anche sull’arcigno muro di San Vigilio che caratterizzava il finale della classica del prosecco e a chiudere in terza posizione al termine di una prova molto selettiva che aveva visto ai nastri di partenza 174 atleti tra i migliori del panorama internazionale Under 23.

“E’ stata una corsa molto difficile che ha visto Zimmermann vestire i panni del dominatore. Giovanni è stato bravo a tenere in salita e a sfruttare al meglio le proprie doti nel finale di gara per raccogliere un terzo posto che gli consente di mettersi in luce e di guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti che ci attendono” ha commentato il ds Renzo Boscolo.

fonti: FCI news – comunicato CTF / foto Scanferla