Ciclo Assi Friuli: un 2019 all’insegna dell’agonismo e della mobilità sostenibile

Annunciato un calendario molto ambizioso con dieci manifestazioni 

GP SAPPADA IN FRIULI (2018 – foto Solero)

Il gruppo udinese è in continua evoluzione, da sempre vicino all’agonismo giovanile anche con uno sguardo attivo per la promozione della “ciclabilità per tutti”. Anche per il 2019 ha programmato ben dieci avvenimenti incluso le pedalate a sostegno della mobilità sostenibile sulla Ciclovia Alpe Adria sia nel tratto alpino sia in quello di pianura-lagunare. Nell’agonismo fanno spicco il Gp Canal del Ferro-Valcanale Coppa Alpi Giulie (11^edizione) e il Gp Sappada in Friuli (2^edizione), località dove non è escluso entro breve con la Pro Loco la novità di una pedalata IceBike MTB prossimamente per tutti.

Di seguito il programma 2019.

1 Maggio – 11^PEDALATA del CORMOR- La ciclovia Alpe Adria entra in Città – Manifestazione rivolta a tutti gli appassionati della bicicletta sulla pista ciclabile che corre lungo il tracciato dell’Ippovia del Cormor–Ciclovia Alpe Adria 1preferita dai cicloturisti di tutta Europa. Per promuovere un significativo collegamento ciclabile tra l’hinterland e la città. Si ritorna poi al Parco di Tavagnacco lungo la Ciclabile delle Rogge.

12 Maggio – 23ª CICLO FESTA a UDINE SUD – Cussignacco – Immancabile appuntamento rivolto ai ragazzi, ai loro genitori ed amici. Ritrovo al Bocciodromo di Cussignacco e, si pedala lungo i percorsi ciclabili per conoscere la campagna e il territorio, sosta alla Azienda Agricola Gon di Via Pradamano, attraversamento del Rione di Gervasutta, entrata e visita al Mercato Agroalimentare e rientro a Cussignacco. Una mattinata per fare amicizie e apprezzare la “liberta” che ti regala la bicicletta.

26 maggio – 2° Gr Pr SAPPADA in FRIULI – Gara agonistica categoria allievi per onorare l’entrata in Friuli del Comune di Sappada e delle sue Dolomiti. Percorso: Venzone, Amaro, Tolmezzo, Villa Santina, Raveo, Ovaro, Comeglians, Rigolato, Forni Avoltri, Piani di Luzza, Cima Sappada, Sappada. Manifestazione attesa dagli atleti e dai Club con partecipazione a carattere internazionale.

9 Giugno – 6^PONTEBBA- CARNIA lungo la Ciclovia   Alpe Adria – Cicloturistica per tutti. Il piacere di pedalare in …discesa lungo la Ciclovia Alpe Adria, tra gallerie, viadotti, ponti, vecchie stazioni. In un contesto panoramico di indiscussa bellezza. Si pedala nella la storia e la leggenda della Ferrovia Pontebbana incontrando turisti ed amici. Soste nei punti panoramici del percorso con ristori ed interventi storico culturali.

Un tratto della Ciclovia Alpe Adria

23 Giugno – 4^LAGUNA BIKE CICLOTURISTICA Aquileia–Grado – In margine alla laguna. Nelle Terre di Roma e dei Patriarchi, per tutti i ciclisti: partenza da Aquileia, pedalando attraverso la campagna e la laguna tra natura e storia per percorrere la Ciclovia Alpe Adria nel tratto di Laguna fino a Grado. Un giro nell’Isola d’Oro e rientro ad Aquileia, coinvolgendo turisti italiani e stranieri e salutare l’estate.

14 Luglio – 11° GRAN PREMIO CANAL DEL FERRO-VALCANALE Coppa Alpi Giulie – Manifestazione agonistica categoria allievi U17, il percorso attraversa TUTTE le località del Canal del Ferro e Valcanale con partenza da Venzone e arrivo nel cuore delle Alpi Giulie a Sella Nevea. Manifestazione attesa dai club, con la partecipazione di atleti del FVG del Veneto, nonché ciclisti del Nord-Italia della Carinzia, della Slovenia, della Stiria, Croazia e nazioni Europee.

L’arrivo a Sella Nevea (foto Segale)

12 Agosto – 7^CICLOTOUR SENZA CONFINI in Valcanale tra le Alpi Giulie – Nata dall’esigenza di creare, lungo la Ciclovia Alpe Adria, una giornata di sport e di amicizia tra le Regioni Confinanti. Manifestazione aperta a TUTTI i pedalatori e turisti lungo lo spettacolare tracciato della Ciclovia. Alpe Adria, tra prati, boschi e vecchie gallerie. Interventi storico culturali a cura di un socio del CAF. Possibilità di utilizzare il Servizio Treno-Bici.

1 Settembre – 27^ TRIESTE-GORIZIA-UDINE insieme nello Sport – Classica manifestazione agonistica cat. Allievi alla partenza atleti del Nord Italia e l’immancabile presenza della Nazionale Austriaca e di squadre slovene ed europee. Un traguardo ambito per atleti e club che si cimentano in un percorso interessante e spettacolare che attraversa luoghi simbolo della Grande Guerra. Partenza da Piazza Unità a Trieste, attraversamento del Carso, della città di Gorizia e dei Colli Orientali, con traguardo finale a Udine. Manifestazione finale del Trofeo Trieste Gorizia Udine insieme nello Sport.

20 Settembre (venerdì) 20^CASTEL BIKE MTB a UDINE – NOTTURNA – Giunta alla 20° edizione, è stata la prima manifestazione di Mountain Bike a svolgersi in notturna nel pieno centro di una città. Splendida scenografia per questa kermesse che per i concorrenti è la tradizionale appuntamento per cimentarsi in amicizia su un percorso unico e spettacolare con grande coinvolgimento del pubblico. In collaborazione con altre gare di MBT di località turistiche del Friuli, è la prova finale della 2^edizione del Trofeo MTB Castelli BIKE NIGHT.

6 Ottobre – 25° TROFEO ARTENI SPORT- Coppa CIS- Gr. Pr. COLLI MORENICI – Attesa gara di fine stagione. Al nastro di partenza si danno appuntamento i migliori atleti del Triveneto. Tradizionale presenza della nazionale d’ Austria ed i migliori atleti di Slovenia e Croazia e Repubblica Ceca. Manifestazione organizzata con la collaborazione del CIS Tavagnacco nel tradizionale percorso di: Pagnacco, Colloredo Monte Albano, Tricesimo, Tavagnacco, in un paesaggio che i colori dell’autunno rendono unico.

fonte : comunicato Asd Ciclo Assi Friuli