Cimolai alla Israel Cycling Academy

La Israel Cycling Academy ha pubblicato ieri sulla propria pagina ufficiale di facebook l’annuncio secondo il quale il pordenonese Davide Cimolai approda alla compagine nel 2019. La foto è qui riportata dalla pagina stessa. Cimolai aveva corso con la francese Groupama-FDJ ed è noto che al Campionato Europeo con la Nazionale Italiana aveva fornito un fondamentale aiuto durante la fuga decisiva e in dirittura d’arrivo per Matteo Trentin che ha vinto il titolo continentale.

Ecco il comunicato stampa completo di Israel Cycling Academy.

Il velocista italiano Davide Cimolai per entrare a far parte dell’accademia di ciclismo di Israele. Team manager kjell carlstrom: “Stiamo mirando a migliorare notevolmente negli sprint e Davide sarà una figura chiave per noi”

Cimolai: ” Credo che ICA sia il posto migliore per me. Il mio sogno più grande è vincere assieme la Milano-Sanremo”

Tel-Aviv. 7 NOVEMBRE 2018.

Israele Ciclismo Academy ha preso lo specialista Davide Cimolai con la chiara missione di rinnovare e rafforzare le performance del team e ottenere risultati agli sprint nella prossima stagione. Ventinove anni, italiano, ha corso in modo ammirevole Il campionato europeo quest’anno, protagonista per il compagno di squadra italiano Matteo Trentin che ha ottenuto la vittoria per l’Italia. In maniera potente, Cimolai è arrivato 5° e la sua impressionante performance ha convinto la dirigenza di ICA che può essere un uomo decisivo per i piani della squadra la prossima stagione. “Questo è esattamente quello di cui abbiamo bisogno da Davide ” ha spiegato il team manager di ICA, Kjell Carlstrom. “ Davide è un pilota forte che ha dimostrato che può ottenere risultati in persona, ma può anche sostenere i velocisti. Quello che ci piace di più è che lo può fare in gare dure, come le classiche. E’ ciò che ci è mancato nelle gare della stagione passata. Alcuni dei nostri velocisti stavano avendo qualche difficoltà nell’adattarsi – ma ora siamo fiduciosi che si esibiranno molto meglio e potranno godere di un’applicazione di qualità come Davide e Rudy Barbier che hanno già firmato.”

Davide Cimolai è nato a Pordenone e ha iniziato il ciclismo quando aveva appena 8 anni. “Ho amato molti sport, ma solo il ciclismo mi ha fornito con queste emozioni speciali”. Ha iniziato la carriera da professionista nel 2010 con il Team Liquigas ma vede è la svolta è avvenuta con la Lampre dal 2012: “I 5 anni che ho passato con Lampre, mi ha portato ai più grandi successi” dice. Con Lampre ha vinto una tappa a Parigi Nizza (2015) e due al Giro di Catalogna (2016, 2017) , ed ancora al Trofeo Laigueglia (2015)

Ma i suoi sogni più grandi, ha detto, sono ancora in attesa di essere raggiunti: “Quando ero giovane il mio idolo era Pantani, ma ora apprezzo molto ciclisti come Valverde, Bennati e più di tutti Peter Sagan. Io sono un ciclista veloce che “tiene” bene sulle brevi salite, il mio sogno è la Milano-Sanremo e ho scelto Israele ciclismo academy perché credo molto in questo progetto unico: una squadra israeliana che vuole cambiare il ciclismo in Israele raggiungendo il successo con Israele e nelle corse internazionali. Insieme. Penso che qui con ICA il sogno si possa avverare: Milano- Sanremo e altre grandi vittorie assieme”.