Gare Fci: sabato 30 giugno e domenica 1 luglio

JUNIORES – Tiene banco il 16°Giro del Friuli Venezia Giulia, “creatura” della società di Fontanafredda che propone due giornate per complessive 3 tappe. La prima sabato 30 giugno a Vigonovo prevede in mattinata una cronometro a squadre di 11,5 km. con partenza alle h.11.30 .

Di seguito il programma del weekend:

Nel pomeriggio sono programmati oltre 83 km. da San Martino di Campagna (partenza h.17:30) e arrivo a Vigonovo di Fontanafredda dopo avere attraversato in circuito per due volte Aviano, Polcenigo, Caneva e Fontanafredda. Domenica 1 luglio con partenza alle 11:30 da Casut di Fontanafredda, 116 km. e attraversati Sacile, Fontanafredda, Budoia, Aviano, Montereale Valcellina, Maniago, Fanna, Frisanco, Pala Barzana, Andreis, Forcella Dint e Barcis terminano la loro fatica a Cimolais.  

ESORDIENTI – Madrisio di Fagagna ospita il campionato ragionale con il 5°Trofeo “Sot dal morar” curato dalla Libertas Ceresetto Pratic. Per i ciclisti al primo anno (partenza alle 9.30) ci sono 39 km. mentre per gli appartenenti al secondo anno di categoria ne vengono riservati 45 (partenza alle ore 11). Distanze che, per entrambe la prove, coinvolgono alcune belle località della zona collinare friulana. 

ALLIEVI – A Roveredo in Piano la locale omonima società organizza il 27° “trofeo Gigi Effetto Moda” valido come 3. “gran premio Val de Croda”. Si tratta di 73 chilometri (partenza ore 14) scaturiti da un variegato percorso che si conclude in località Val de Croda di Dardago, nel Comune di Budoia. 

GIOVANISSIMI – La loro domenica in bici viene offerta dal velo club Latisana. La società gialloverde ha sempre dedicato larga attenzione alla promozione ciclistica. In programma l’8° “trofeo Bar Sport”, ritrovo al “Bar Sport” della frazione di Latisanotta con prove per le diverse fasce di categoria dalle 9.30 alle 12 con al termine “pasta party” per tutti. 

CICLOTURISTI – Il loro settimanale impegno stavolta risulta a San Giovanni al Natisone con la “Be bike fest” ideata dalla locale società Bike A bike friend”. Misura complessivamente 77 km. (partenza ore 8) : Remanzacco, Savorgnano al Torre, Nimis, Buttrio, Manzano, San Giovanni Natisone. Per chi vuole ci sono ulteriori pedalate (nel complesso diventano 119 km.) nella versione “gran fondo” per raggiungere Corno di Rosazzo, Craoretto, Vencò e sempre finale al velodromo di San Giovanni.