“Laguna Bike”: da Grado ad Aquileia

Continuano le iniziative del progetto “Ciclo & Turismo”, che la Associazione Ciclo Assi Friuli attua proponendo pedalate per tutti. Domenica 24 giugno è in programma la 3^ edizione della “Laguna Bike , attraverso la Terra dei Patriarchi e lungo la Ciclovia AlpeAdria , con ritrovo ad Aquilelia al Parco di Via Minut dalle ore 9, riservata alle famiglie, a gruppi e turisti, che potranno trascorrere una mattinata  all’aria aperta, in sella alle proprie bici,  in uno splendido contesto naturale e paesaggistico.

LAGUNA BIKE, rientra nel progetto CICLO & TURISMO attuato in sinergia con la Regione FVG  per valorizzare e promuovere il tracciato della Ciclovia AlpeAdria. Una vera “autostrada a pedali” che vede migliaia di appassionati turisti, pedalare lungo le vallate di Valcanale e Canal del Ferro,  assimilare storia e leggenda di Venzone e Gemona, attraversare le Colline Moreniche, passare all’ ombra de Castello di Colloredo MD, conoscere e scoprire Udine  e Palmanova e,pedalando nella pianura raggiungere la laguna e il mare. 

Alle 10,00  la partenza della pedalata: si imboccherà subito il tracciato ciclabile per dirigersi verso S. Lorenzo di Fiumicello e poi pedalare alla volta di Cà Viola. A Belvedere ci sarà una meritata sosta per poi, lungo la ciclovia Alpe Adria, raggiungere Grado. Il tempo per ricompattare il gruppo lungo riva Dandolo e poi riprendere a pedalare tranquillamente  verso Aquileia lasciandosi alle spalle l’isola d’Oro.

Dopo una ventina di km,  conclusione della pedalata  con un pasta-party  in amicizia al Parco Valmi Puntin di Via Minut. Sarà una bella mattinata da trascorre  in bici  tra natura, panorami e laguna, in una terra che racconta millenni di storia. Un’ iniziativa atta a creare, tramite la bicicletta, momenti di aggregazione e amicizia coinvolgendo tutti anche i turisti d’ oltralpe che del “turismo pedalato” sono attivi protagonisti. PARTECIPAZIONE GRATUITA a quanti raggiungerenno Aquielia con il Servizio BiciBus