Pontebba-Carnia, sulla ciclovia Alpe Adria

Domenica  10 giugno Pedalata…in discesa

 Con l’organizzazione del Ciclo Assi Friuli la pedalata si svolgerà lungo l’itinerario della Ciclovia Alpe Adria. La manifestazione giunge alla 5^ edizione. Un percorso bellissimo, facile e panoramico permetterà di pedalare da Pontebba  a Stazione Carnia. E’ novità di quest’ anno la partecipazione gratuita per coloro che raggiungeranno Pontebba in treno.

Iscrizioni on-line o al ritrovo a Pontebba dalle ore 9. La partenza avverrà dal Palaghiaccio di Pontebba alle ore 10,30 lungo un tracciato adatto a tutti: esperti pedalatori e “pedalatori della domenica”, grandi, piccoli , famiglie e gruppi di amici, per trascorrere, una giornata pedalando in amicizia e all’aria aperta.

IL PERCORSO : si attraverseranno  gallerie e viadotti in un contesto paesaggistico unico; si passerà dalle vecchie stazioni di Pietratagliata e Dogna per raggiungere poi la Stazione di Chiusaforte, attraversare l’ abitato   e fermarsi alla “casa dell’ acqua” per una sosta. Da  Resiutta, località che polli e birra hanno resa famosa, si percorrerà il nuovo tratto ciclabile fino a Moggio Udinese. Poi lungo la viabilità stradale, nel rispetto delle norme del Codice della Strada, i partecipanti raggiungeranno l’ Hotel Carnia per un PastaParty in amicizia. La manifestazione, rientra nel programma  CICLO & TURISMO  lungo la Ciclovia Alpe Adria che l’ ASD Ciclo ASSI Friuli organizza per promuovere gli itinerari ciclabili della Regione Friuli Venezia Giulia.

 Per info su orari treni: www.ferrovieudinecividale.it ; www.trenitalia.it

 Info per iscrizioni : cicloassifriuli@gmail.com