U23 – 2^Toscana Terra di Ciclismo Eroica

Saranno tre le tappe della seconda edizione del “Toscana Terra di Ciclismo – Eroica” per corridori under 23 che si svolgerà da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio tra le province di Grosseto, Arezzo e Siena. Lo scorso anno la gara vide il trionfo della nazionale australiana che piazzò tre corridori ai primi tre posti della classifica finale. Nella 3^ tappa saranno ben 35 i chilometri di strada bianca. Una corsa complessivamente impegnativa, con una prima tappa molto movimentata, una seconda tappa con arrivo in salita, una terza tappa per corridori in grado di pedalare con agilità e destrezza.

La prima tappa è in programma sabato 28 aprile con partenza da Civitella Paganico e arrivo a Cinigiano, entrambe in provincia di Grosseto, dopo 146 chilometri di gara. La seconda tappa si svolgerà lunedì 30 aprile in provincia di Siena. Il via sarà dato infatti da Radicofani mentre lo striscione d’arrivo sarà steso in vetta al Monte Amiata. La terza e ultima frazione vedrà la partenza in provincia di Arezzo, per la precisione a Marciano della Chiana mentre l’arrivo finale, come avvenuto già lo scorso anno, avrà luogo a Buonconvento, in provincia di Siena. In totale i corridori saranno impegnati su un percorso di 465 chilometri.

Con il Toscana Terra di Ciclismo – Eroica vogliamo mostrare al popolo eroico che il ciclismo del domani non può fare a meno dei suoi valori”, dichiara Giancarlo Brocci, ideatore dell’Eroica.Infatti nella prima tappa i corridori dovranno affrontare due tratti di strada bianca, ognuno di quattro chilometri. Nella seconda tappa un solo tratto ma di cinque chilometri. Nella terza tappa i settori di strada bianca saranno ben sei per un totale di 35 chilometri. Una corsa complessivamente impegnativa, con una prima tappa molto movimentata, una seconda tappa con arrivo in salita, una terza tappa per corridori in grado di pedalare con agilità e destrezza. Chi vincerà la seconda edizione del “Toscana Terra di ciclismo – Eroica” .

Sarà dunque un corridore di grande spessore. Saranno cinque le classifica in programma; generale, a punti, gran premio della montagna, sprint intermedi e giovani under 20 . Domenica 29 aprile la gara a tappe osserverà un giorno di riposo ma il ciclismo non si fermerà. A Buonconvento, infatti, si svolgerà Nova Eroica, l’evento eroico dedicato alle bici moderne, gravel e ciclocross.

PROGRAMMA : 27/4 operazioni preliminari: dalle ore 15,00 alle 16,45 a Paganico – Palazzetto Comunale. 28/4 1^tappa: Paganico (Civitella Paganico (GR) – Cinigiano (GR) Km 146 –

30/4 – seconda tappa: Radicofani (SI) – Abbadia S. Salvatore (Vetta Monte Amiata) (SI) Km 156 –

1/5 – terza tappa: Marciano della Chiana (AR) – Buonconvento (SI) Km 163.

Tutte le info su: www.eroicaunder23.it

 

Lascia un commento