JUNIORES – Ritorna il Trofeo Banca di Cividale

PLANIMETRIA DELLA GARA PER JUNIORES

Nel 2009 aveva vinto Zambon, nel 2010 non si era disputato – Al mattino a Borgo Rualis in gara i Giovanissimi

Si correrà domenica 2 ottobre la nona edizione del Trofeo Banca di Cividale, la corsa ciclistica riservata alla categoria juniores che nel 2010 era stata annullata a causa della sovrapposizione con la Maratona Città del Vino. La Ciclistica Forum Iulii, in collaborazione con l’Asd Gs Giro Ciclistico del Friuli Venezia Giulia, ha allestito la nona edizione della corsa apportando una modifica rispetto al tradizionale percorso: non si partirà infatti da San Giovanni al Natisone, come nelle precedenti edizioni, ma il via sarà dato da San Pietro al Natisone. La prova sarà valida anche per l’assegnazione della maglia di Campione Provinciale di Udine.

Il ritrovo è fissato a San Pietro al Natisone presso l’Albergo Ristorante Al Belvedere, via Alpe Adria 38, dalle 8.15 alle 9.15; la partenza verrà data alle ore 10.15 all’altezza del Municipio di San Pietro, in via Alpe Adria. Dopo un circuito iniziale di 8,3 km da ripetere per nove volte attraverso Vernasso, Oculis, Biacis, Cras, Tiglio e San Pietro al Natisone, la corsa si dirigerà verso Azzida, Sanguarzo e raggiungerà Cividale del Friuli, dove inizierà un circuito finale di 16,3 km da ripetersi per due volte: i corridori attraverseranno Gagliano, Spessa, il Gpm di Ronchi Sant’Anna, Fornalis e infine torneranno a Cividale, dove la corsa si concluderà in via Tombe Romane al termine di 117,8 km complessivi. L’arrivo è previsto attorno alle ore 13.10.
L’ultima edizione del Trofeo Banca di Cividale, disputatasi nel 2009, fu vinta da Matteo Zambon, che attualmente corre nella categoria under 23 con la maglia della Palazzago. Ma le novità non finiscono qui: Cividale domenica farà da cornice a una vera e propria festa del ciclismo, dato che nella stessa giornata del Trofeo Banca di Cividale, nell’ambito della Festa dello Sport di Cividale, il Giro Ciclistico del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Ciclistica Forum Iulii organizzerà la Coppa Borgo Rualis riservata alla categoria Giovanissimi. Il ritrovo è fissato in Borgo Rualis in Piazzetta Santo Stefano dalle 8 alle 9.30, mentre il via della prima gara è previsto alle ore 10 sempre da Piazzetta Santo Stefano. Il percorso è costituito da un anello di 700 metri (da ripetere più volte a seconda della categoria) attraverso via Rualis, via del Lavoro, via Tombe Romane e via Michelangelo Buonarroti, dove è posto l’arrivo. (fonte: Ciclistica Forum Julii – Elisa Marchesan)