MTB IN NOTTURNA – “Castel Bike” a Udine: Vogrig “bissa” la vittoria del 2007

L’ex “pro” Cucinotta (Cus Udine) attardato da un guasto meccanico: ne approfitta il “tandem” Vogrig (Team Granzon)-Zannier (Vigili del Fuoco PN)

Denis Vogrig vincitore nella 12^ Castel Bike a Udine

(24 settembre) – Denis Vogrig (Team Granzon) ha reiscritto il proprio nome nell’albo d’oro della CASTELBIKE  di Udine. Il bravo atleta di Torreano di Cividale, infatti, aveva già vinto l’atipica ed originale kermesse di mtb in notturna a Udine anche nel 2007. La manifestazione “inventata” dagli organizzatori del Ciclo Assi Friuli si ripropone alla città creando un appuntamento di sport e spettacolo che richiama appassionati e pubblico da tutt’ Italia e dall’estero. “Il nostro sport ha bisogno di pubblico” aveva commentato il campione  Daniele Pontoni che nel 2000 firmò sul piazzale del Castello il traguardo della  prima edizione della CASTEL BIKE e la mountainbike molto si adatta a ciò portando gli spettatori a contatto degli atleti regalando spettacolo ed emozioni. Nelle passate edizioni vari campioni avevano firmato il traguardo della Castelbike, Marco Bui, Martino Fruet, Luca Bramati ed i friulani  Cossio, Ciani, Marco, Ponta , Vogrig, Bravin e Claudio  Cucinotta.

L’edizione 2010 era stata  ostacolata dalla pioggia, tant’è che gli organizzatori, in accordo con i concorrenti, onde evitare spiacevoli  incidenti causa il percorso scivoloso, avevano optato per una gara senza gran agonismo ma  nell’ottica dell’ amicizia e dello sport. La 12^ edizione, svoltasi sabato sera, ha inscenato le impegnative salite e le altrettanto spericolate  discese dei partecipanti che hanno coinvolto gli sportivi-tifosi in questo week-end di sport della città  di Udine: la Castel Bike infatti faceva parte delle manifestazioni di coronamento della Maratonina Udinese che si è svolta domenica mattina. Un qualificato gruppo di atleti ha dato vita alla manifestazione; starter d’eccezione è stato l’Assessore al Traffico del Comune di Udine, dr. Enrico Pizza. Il gruppo è scattato da via Mercatovecchio per raggiungere via Portanuova, piazza 1° Maggio e affrontare la  salita del Castello che la Protezione Civile della Città aveva provveduto ad illuminare. Fin dalle prime tornate la gara ha  delineato la coppia apripista con Zanier e Vogrig che guidano il gruppo allungato. Claudio  Cucinotta, ex professionista ed ora portacolori del CUS Udine viene attardato da un imprevisto meccanico mentre  Daniele Masolino, Cabbai, Greatti e Zuliani  sono sulla scia della coppia di testa. All’ultimo giro  Vogrig e Zanier incrementano il vantaggio. Sul finire della salita che porta al colle del Castello, Vogrig tenta la sua carta e si butta convinto nella discesa verso piazza Libertà e in via Mercatovecchio va a conquistare con le braccia al cielo il traguardo della 12^ CASTELBIKE DI UDINE  e ricevere i complimenti dell’ assessore Pizza e del consigliere provinciale Sandro Bassi presenti alla manifestazione. (fonte: ASD Ciclo Assi Friuli)

Castel Bike: i vincitori di categoria

Ordine d’arrivo: 1.Denis Vogrig(Team Granzon) – 2.Zanier (Vigili del Fuoco) 3.Vinicio Cabbai (Team Granzon) – 4.Daniele Masolino (Sammardenchia) – 5.Greatti (Free Spirit Team) – 6.Giovanni Zuliani (Pedale Gemonese) – 7.Fabrizio Tesolin (Acido Lattico Team) – 8.Claudio Cucinotta (Cus Udine) – 9. Santin (Ciclismo Buttrio) – 10.Maurizio Inguscio (idem).

  
Vincitori di categoria:
JUNIOR  XAVIER CALLIGARIS                      CAPRIVESI
 ELITE MARCO SEGAT                                 CYCLING TEAM FRIULI
 ELITE SPORT            DENIS VOGRIG                                TEAM GRANZON
MASTER 1 MAURO ZANIER                               VV.FF. PORDENONE 
MASTER 2                                           GIOVANNI ZULIANI PEDALE GEMONESE
MASTER 3 FABRIZIO TESOLIN ACIDO LATTICO TEAM
MASTER 4 VINICIO CABBAI TEAM GRANZON
MASTER 5 MAURIZIO INGUSCIO CICLISMO BUTTRIO