ESORDIENTI – A Ceresetto Venchiarutti e Buttò campioni provinciali di Udine

… ma i vincitori delle corse sono Col e Gallo – Allievi: stupendo assolo finale del pupillo di casa Lorenzo Nigris
Venchiarutti e Buttò: sono i nuovi CAMPIONI PROVINCIALI ESORDIENTI 2011

(18 settembre) Ceresetto, sportivissima frazione del Comune di Martignacco, ha vissuto una intensa giornata di ciclismo. Nella mattinata oltre cento esordienti (13 -14 anni) hanno dato vita alla gara che in un percorso impegnativo ha visto gli atleti cimentarsi tra le colline di Martignacco e Moruzzo.  Quattro i giri per questa categoria in una gara dove i ragazzi del VC San Vendemmiano hanno imposto la loro superiorità non solo numerica ma anche tattica.

Alla fine di quattro combattuti giri dove i corridori di Buia, Ceresetto, Bannia, Fontanafredda e Pieris in varie occasioni hanno tentato la loro carta, si giunge ad un finale che vede Matteo Col (San Vendemmiano) lasciare la compagnia e tagliare il traguardo a braccia alzate. Nicola Venchiarutti (Ciclistica Buiese) e Cristian Buttò (Velo Club Latisana) vestono i colori giallo-blu di campioni provinciali della  categoria esordienti. Nel pomeriggio sono stati di scena gli allievi.  Sembra una sfida tra confinanti: partono in ottanta e quasi in quaranta sono gli amici della Slovenia. Gara scoppiettante, piena di colpi di scena.  Ma nonostante i vari tentativi sempre controllati a distanza dal gruppo nel corso del penultimo dei sette giri, Jan Petelin, triestino della sacilese tenta la sua carta. Un poker di sloveni si sgancia dal gruppo, ma nel corso dell’ultima tornata, all’altezza del “Fogolar” (tempio del ciclocross degli anni sesanta) il gruppo si ricompone. Prima del temporale imcombente, come un lampo improvviso  Lorenzo Nigris lascia la “compagnia”, passa al GPM di Moruzzo con un pugno di secondi ed affronta la discesa verso  Martignacco in apnea.  Dietro si danno da fare ma il bravo e simpatico atleta del Ceresetto vince con le braccia al cielo nel mezzo di un acquazzone annunciato. Ottima l’organizzazione della Società  Ceresetto Pratic-Danieli che è stata gratificata da un pubblico sportivo e entusiasta in una bella giornata di sport. (fonte: Federciclismo Udine)

ESORDIENTI – Campionato Provinciale FCI di Udine – 2° Trofeo Trasporti Ceccarelli – 8° Trofeo BCC del Friuli Centrale – 2°anno: 1.Matteo Col (S.vendemiano) – 2.Davide Giraldo (id.) – 3.Flavio Ceolin (Industrie Moro) – 4.Filippo Camatta (id.) – 5.Giulio Fioretti (Bannia) – 1°anno: 1.Francesco Gallo (Fontanafredda) – 2.Nicola Venchiarutti (Bujese) – 3.Alex Gobbo (Santangiolese) – 4.Filippo Della Bianca (San Vendemmiano) – CAMPIONI PROVINCIALI: 2°anno Cristian Buttò (Latisana) – 1°anno Nicola Venchiarutti (Bujese)

ALLIEVI – 12° Trofeo Bruno Orioli – Trofeo Tende Pratic – 1.Lorenzo Nigris (Libertas-Pratic Danieli) km.79 – 2:00 – 39,55 – 2.Giovanni Mirisola (Maerne-Olmo) – 3.Giulio Pestrin (Sacilese Euro 90) – 4.Alberto Dal Mas (id.) – 5.Denis Kebelj (Kk Adria Mobil)