Cecchini: medaglia di bronzo nella staffetta

MIXED RELAY – A Plouay (Francia) i Campionati Europei su strada 2020 si sono chiusi venerdì 28 agosto con l’ultimo titolo in palio, quello della staffetta mista: ogni Nazione schierava tre uomini e tre donne. Titolo alla Germania e medaglia di bronzo all’Italia con Vittoria Bussi, Vittoria Guazzini, Elena Cecchini, Liam Bertazzo, Edoardo Affini e Davide Plebani.

(Bettini Photo)

Leggi tutto “Cecchini: medaglia di bronzo nella staffetta”

Dell’Amore e altre forature: una riflessione

Ce l’avrei fatta? Le gambe e il fiato avrebbero retto? Chissà, forse mi sarei andato a schiantare contro un iceberg per poi affondare nel mare Adriatico.

Forse sarei stato rapito dall’abominevole Uomo delle Nevi Pugliesi. Oppure avrei incontrato da qualche parte il corpo esanime del pinguino innamorato. In ogni caso anche questa volta la ricetta non poteva che essere una. La fiducia cieca». Un libro che è allo stesso tempo il diario di un’avventura a pedali, una storia semplice fra due semplici persone e una profonda riflessione sul sentimento più misterioso che ci accompagna da millenni: l’amore.

Autore: Nico Maraja – IN LIBRERIA DAL 10 SETTEMBRE – PAGINE: 209 – PREZZO: 15.00 euro – Ediciclo Editore

Parte il Giro d’Italia “baby”: in gara il CTF

Giovanni Aleotti (Foto R.Scanferla)

Dopo il quinto posto centrato da Jonathan Milan nella cronometro del Campionato Europeo, il team bianco-nero prepara l’assalto alla corsa rosa. Quest’anno a tenere alta la bandiera del Friuli Venezia Giulia nella corsa a tappe più prestigiosa riservata agli Under 23 saranno Giovanni Aleotti, Jonathan Milan, Andrea Pietrobon, Martin Nessler, Davide Bais e Gabriele Petrelli.

Leggi tutto “Parte il Giro d’Italia “baby”: in gara il CTF”

18°Giro Juniores del Friuli V.G. a De Pretto

domenica 30 agosto – Finale con la 3^tappa con arrivo a San Daniele  che comprendeva un circuito finale che ricalca in parte quello della Coppa San Daniele. Il tempo che ha bersagliato a lungo al giornata ha eperò vitato la zona di gara: arrivo con il bel tempo e vittoria finale del vicentino Davide De Pretto che toglie la maglia gialla del primato al friulano Pase. Tappa vinta da Francesco Cali sul tricolore  Gianmarco Garofali.

Podio finale (foto Bolgan)

Leggi tutto “18°Giro Juniores del Friuli V.G. a De Pretto”

La Balsamo nuova Campionessa Europea U23

(foto Twila Muzzi)

DONNE – La nuova campionessa europea su strada della categoria Donne Under 23 è Elisa Balsamo. La gara velovole per il titolo si è corsa a Plouay mercoledì 26 agosto. La piemontese della Valcar Travel & Service, 22 anni, ha coronato al meglio il gran lavoro di tutta la Nazionale italiana e allo sprint ha regolato l’olandese Lonneke Uneken e la danese Emma Cecilie Norsgaard, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo.

Giacomo Nizzolo dopo il Titolo Tricolore non si ferma e vince anche il Titolo Europeo

Il 120° Campione Italiano di Ciclismo Professionisti, Prova in Linea Elite, è Giacomo Nizzolo (NTT) che domenica 23 agosto sul tracciato da Bassano del Grappa a Cittadella ha vinto in volata su Davide Ballerini e Sonny Colbrelli, dopo 5 ore e 48 minuti di gara. Al 7° posto si è ben piazzato il bujese Alessandro De Marchi (CCC).

Non pago della maglia tricolore, mercoledì 26 Nizzolo ha battuto allo sprint per pochi centimetri il francese Demare a Plouay conquistando anche il titolo Europeo. Il treno azzurro è stato grandissimo: Trentin e Cimolai hanno regolato il ritmo e messo in riga il gruppo, mentre Ballerini è stato l’ultimo uomo e lancia alla perfezione Nizzolo. Il duello contro il francese Demare è entusiasmante ed incerto fino all’ultimo colpo di reni, volata finale tiratissima. Ballerini conclude comunque 5°, messosi a disposizione di Nizzolo dopo essere stato 2° ai Tricolori. Nizzolo vince d’un soffio vsul forte ciclista francese in rimonta.

Leggi tutto “Giacomo Nizzolo dopo il Titolo Tricolore non si ferma e vince anche il Titolo Europeo”

Campionati Europei a cronometro: 5°Milan

UNDER 23 – Il norvegese Andreas Leknessund è il nuovo campione europeo a cronometro individuale, prova che si è disputata lunedì 24 agosto a Plouay (Francia). Al quinto posto si è piazzato il giovane talento di Buja, Jonathan Milan (Cycling Team Friuli) che ha tagliato il traguardo con un ritardo di 59 secondi ed è risultato il migliore degli azzurri. Al 18° posto l’altro italiano convocato in Nazionale, vale a dire Andrea Piccolo (Team Colpack).

Leggi tutto “Campionati Europei a cronometro: 5°Milan”

Tricolori crono: 2°De Marchi, 4^Cecchini

venerdì 21 agosto ELITE – Filippo Ganna ha trionfato nella Gara a Cronometro Uomini  (Bassano del Grappa-Cittadella) del Campionato Italiano di Ciclismo 2020. Per il ciclista del Team Ineos si tratta del secondo trionfo consecutivo nel Tricolore cronometro (tempo 45’00″26). Dietro di lui Alessandro De Marchi  (tempo 45’50″85) e Edoardo Affini (46’31″51).

Leggi tutto “Tricolori crono: 2°De Marchi, 4^Cecchini”