Mondiale WPCC 2020: ci son speranze! Tricolori AGCI: calendario confermato

WPCC 2017 italiani al via a BAD DURRHEIM

CICLISTI-GIORNALISTI – Le speranze di organizzare il Mondiale 2020 non sono tramontate del tutto, il WPCC Commitee sta lavorando per cercare di recuperarlo anche se al momento non ci sono notizie certe. I Mondali avrebbero dovuto svolgersi in Danimarca a Vejle (rinviati al 2021). Confermati i tricolori: Cronocoppie a Longiano con la 2xBene, Strada e crono individuale a Senigallia.

Leggi tutto “Mondiale WPCC 2020: ci son speranze! Tricolori AGCI: calendario confermato”

Uscite le Linee Guida FCI per le cronometro – Il Gp Canal del Ferro-Valcanale è più vicino

Sono state pubblicate la prima serie di documenti che riguarda il ciclismo individuale per la ripresa delle manifestazioni agonistiche.  Tra le raccomandazioni di carattere generale vi è quella di costituire un apposito comitato anticontagio. Per il 19 luglio è in programma la 12^ GP Canal del Ferro – Val Canale, cronometro Sella Nevea-Altopiano del Montasio.

Leggi tutto “Uscite le Linee Guida FCI per le cronometro – Il Gp Canal del Ferro-Valcanale è più vicino”

Mondiali strada 2020 confermati in Svizzera

Dopo aver esaminato le condizioni sanitarie e le restrizioni attuate dal Consiglio Federale, d’intesa con l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), i Cantoni di Vaud e del Vallese e i Comuni di Aigle e Martigny, il Comitato Organizzatore ha confermato di andare avanti con la manifestazione osservando con scrupolo tutte le attenzioni richiese a livello sanitario.

Leggi tutto “Mondiali strada 2020 confermati in Svizzera”

Team Continental: una pedalata in solidarietà

La maglia ufficiale verrà messa all’asta on-line a scopo benefico

 

La data scelta è quella dell’ 11 luglio, 172 km. da percorrere – L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dello Sport, CONI e Federciclismo. Le squadre sono: Biesse Arvedi – Colpack Ballan – Casillo Petroli Firenze Hopplà – Cycling Team Friuli – Sangemini Trevigiani – Iseo Serrature – General Store – Area Zero D’Amico.

Leggi tutto “Team Continental: una pedalata in solidarietà”

Alessandro De Marchi è ripartito in gara. Primoz Roglic vince il campionato sloveno

Vicino a Lubjana, capitale della Slovenia, venerdì sera 19 giugno si è disputato un circuito organizzato dai team fans del giovane campione sloveno Tadej Pogacar (UAE Emirates) al quale ha partecipato anche il friulano Alessandro De Marchi (CCC Team) che in questo modo è finalmente rientrato alle corse dopo ben 11 mesi, tanto in seguito all’incidente al Tour de France dello scorso anno, e quindi bloccato quest’anno come tanti altri causa il lockdown per Covid-19.

Leggi tutto “Alessandro De Marchi è ripartito in gara. Primoz Roglic vince il campionato sloveno”

Zanardi: grave incidente in handbike

Alex Zanardi premiato da Moreno Argentin ai Mondiali di Maniago (3 agosto 2018) – Foto: Giorgio Del Fabbro

Rimangono stabili, ad oggi, ma purtroppo ancora gravissime, le condizioni di salute di Alex Zanardi, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Siena dopo l’incidente di sabato 20 giugno con l’handbike nei pressi della cittadina storica di Pienza, in Toscana, mentre era impegnato nella staffetta “Obiettivo Tricolore”. La handibike di Zanardi è denominata “Zeta Bike” , progettata dalla Dallara apposta per lui e usata alle Paralimpiadi, pesa 8 kg e ha il telaio in carbonio.

Leggi tutto “Zanardi: grave incidente in handbike”

E’ bici boom: tanti clienti, magazzini semivuoti

FIAB “Spesa quotidiana? Prima la bici”

Un lungo periodo di isolamento ha destato la voglia di libertà e di ritrovare attività a cielo aperto. Quando è arrivata la novità del bonus-bici allora ecco che è accresciuta la volontà di acquistare una bicicletta. Così da qualche settimana in tanti negozi si registrano forti difficoltà a trovare negozi con una diversità di tipologie e numeri da acquistare. Così pare sia capitato alla Decathlon, ma è solo un esempio ecclatante, perché è stato riscontrato anche in diversi negozi di meccanici o commerciali in Friuli Venezia Giulia: la bici sembra sia diventata un bene di prima necessità e notevolmente ricercato dalle famiglie.

Leggi tutto “E’ bici boom: tanti clienti, magazzini semivuoti”

Amadio, Barriviera, Cia, Olivo e Skerl nuovamente in pista a Montichiari

Velodromo di San Giovanni al Natisone

Mentre fervono i preparativi e la manutenzione al velodromo di San Giovanni al Natisone (Udine) in vista dei Campionati Italiani di fine luglio, Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marco Villa, per un allenamento individuale venerdì 19 giugno a Montichiari, diversi atleti friulani.

Leggi tutto “Amadio, Barriviera, Cia, Olivo e Skerl nuovamente in pista a Montichiari”

Un percorso smart per la Bassa Friulana

MOBILITA’ – L’intenzione è quella di sviluppare la mobilità ciclistica e pedonale, con navette elettriche o a idrogeno, lungo la strada regionale Ungarica, cioè quella che corre parallela alla “Napoleonica”. E’ un percorso “smart” di mobilità ecosostenibile, sostenuta dalla Regione FVG, con un percorso attraverso i centri abitati e collegati ai Comuni di Codroipo, Bertiolo, Talmassons, Castions di Strada, Gonars, Bagnaria Arsa, Palmanova, Aiello del Friuli.

Leggi tutto “Un percorso smart per la Bassa Friulana”