Milan accelera il ritmo del quartetto azzurro: nuovo record italiano con 3’46″513

Mondiali pista a Berlino – Ottimo l’inserimento del 19enne bujese nel quartetto italiano – Gli elogi di Davide Cassani : “Impressionante. E’ riuscito ad aumentare un ritmo che già era altissimo”

“Il mondiale dei record” è già stato denominato quello in corso di svolgimento al velodromo di Berlino. Al primo giorno di gare, mercoledì 26 febbraio, l’inseguimento azzurro ha concretizzato il nuovo record italiano al 1^ turno del torneo maschile: Consonni, Ganna, Lamon e Milan, contrapposti ai favoritissimi danesi, hanno fermato il cronometro sui 3’46”513  non sufficiente a portarli nella finale per l’oro ma che vale il nuovo record italiano, a solo una manciata di centesimi da quello del mondo segnato, nella stessa occasione, proprio dalla Danimarca. L’Italia conquista la finale per il bronzo contro l’Australia in programma giovedì 27.

Leggi tutto “Milan accelera il ritmo del quartetto azzurro: nuovo record italiano con 3’46″513”

In ritiro: sei giorni di assidui allenamenti

Il 2020 della Borgo Molino Rinascita Ormelle si è aperto sulle strade del Lago di Garda con il consueto ritiro invernale che ha visto i ragazzi della formazione allievi e juniores allenarsi insieme in vista del debutto stagionale. Un collegiale, quello programmato dagli uomini del presidente Pietro Nardin, che ha avuto come quartier generale l’Hotel Sorriso di Brenzone (Vr) e che ha permesso a tutto il clan grigio-nero-verde di allenarsi insieme con continuità e svolgere i primi briefing di programmazione della nuova annata agonistica.

Formazione juniores: Matteo Balistreri, Andrea Bettarello, Alberto Bruttomesso, Stefano Cavalli, Maicol Comin, Davide De Pretto, Riccardo Florian, Igor Gallai, Manlio Moro, Leonardo Negro, Alessandro Pinarello, Alessio Portello, Luca Rossetto, Matteo Sartori, Efrem Sella e Lorenzo Ursella – DS: Cristian Pavanello, Carlo Merenti –   Collaboratori: Stefano Zanin,Maurizio Cisotto.


Formazione allievi: Giacomo Cescon, Alessandro Gobbo, Luca Graziotto, Renis Koci, Tommaso Livio, Vladimir Milosevic, Marco Di Bernardo e Livio Varutti – DS: Andrea Toffoli Collaboratori: Antonio Noale, Erjon Kuci.

Leggi tutto “In ritiro: sei giorni di assidui allenamenti”

Zanoncello vince la Coppa San Geo

Subito brillanti, subito vincenti: la Zalf Euromobil Désirée Fior torna ad imporsi sabato 22 febbraio sul traguardo della prestigiosa Coppa San Geo a distanza di 23 anni. L’ultimo uomo in casacca bianco-rosso-verde a conquistare la classica bresciana d’apertura del calendario nazionale degli Elite-Under 23 era stato Matteo Frutti nel lontano 1997; oggi a ripetere l’impresa, tagliando per primo la linea d’arrivo di Ponte San Marco (Bs), ci ha pensato uno stratosferico Enrico Zanoncello – Arrivo: 1.Enrico Zanoncello (Zalf Euromobil Désirée Fior) km.157 – 3h30’35” – 44,7 km/h – 2.Filippo Bertone (Iseo Rime Carnovali) – 3.Francesco Di Felice (Sangemini Mg K Vis Trevigiani) – 4.Menegale – 5.Smarzaro – 6.D.Colnaghi – 7.A.Colnaghi – 8.Marchetti – 9.Baroncini – 10.Stefano Di Benedetto (Pedale Scaligero)

Leggi tutto “Zanoncello vince la Coppa San Geo”

Lonardi vince la 2^tappa al Tour of Antalya

venerdì 21 febbraio Kemer-Antalya km.165 2^tappa Tour of Antalya (Turchia) Uci classe 2.1 – Arrivo: 1.Giovanni Lonardi (Bardiani) 4h16’58” – 2.Vermeersch – 3.Van Rooy 4.Zurlo 5.Townsend 6.Onesti 9.Wackermann

La Bardiani ha lavorato insieme ad altri team in testa al gruppo prima per chiudere sui fuggitivi di giornata, ripresi sul GPM di Yesilkoy, e successivamente per sfoltire il gruppo. La pioggia e la tappa con qualche asperità hanno ridotto il gruppo dei migliori a circa una trentina di unità. Ai meno 5 km dal traguardo una caduta che ha coinvolto anche Giovanni Lonardi, bravo ad alzarsi subito e scortato dai compagni ha potuto dare il meglio di se nella volata finale regolata del velocista in maglia ciclamino. Grazie alla vittoria odierna Giovanni Lonardi è anche il nuovo leader della classifica generale.

Leggi tutto “Lonardi vince la 2^tappa al Tour of Antalya”

A Portello la “Borsa di studio Dino Granzotto”

Miglior Juniores 2019 (6 vittorie) frequenta con ottimi risultati l’Istituto Statale Superiore di Sacile-Brugnera – Premiati anche il miglior Allievo Lorenzo Ursella e il miglior Esordiente Matteo De Monte (cat.Esordienti)

La premiazione di Alessio Portello

La cerimonia si è svolta sabato 15 febbraio nella sala consigliare del Municipio di Corno di Rosazzo. Negli interventi che si sono susseguiti è stata ricordata la figura di Dino Granzotto, presidente per 42 anni della locale società ciclistica, Medaglia d’Oro della Federazione Ciclistica Italiana, organizzatore della Coppa Granzotto, giunta quest’anno alla 49^ edizione, nonchè illuminato imprenditore della sedia, che ha contribuito con la ditta Arbor alla crescita sociale ed economica di Corno di Rosazzo e dei Comuni limitrofi. Leggi tutto “A Portello la “Borsa di studio Dino Granzotto””

L’azzurro Ciccone s’invola all’ultimo Gpm di Colla Micheri e vince il 35°Trofeo Laigueglia

Trofeo Laigueglia (UCI 1.Pro) Liguria – Km.202 – Arrivo: 1.Giulio Ciccone (Italia) 5h10’27” – 2.Biniyam Ghirmay (Eritrea – Nippo) a 32″ – 3.Diego Rosa (Arkea) – 4.Andrea Vendrame (AG2R) a 1’17” – 5.Lorenzo Rota (Vini Zabù) – 6.Shalunov – 7.Gabburo a 1’21” – 8.Tizza a 1’48” – 9.Kron a 1’55” – 10.Conca – 25.Giovanni Aleotti (Italia) a 3’53” – rit. Charly Petelin (Amore&Vita), Luca Braidot (Italia), Daniele Braidot (Italia)

In 14 nella Zalf Euromobil Désirée Fior 2020

Il lunch party con atleti, sponsor e appassionati che si è tenuto sabato 8 febbraio all’Antico Podere dei Conti a Susegana (Tv) ha aperto ufficialmente la nuova stagione agonistica per la Zalf Euromobil Désirée Fior. La compagine presieduta dai fratelli Antonio, Fiorenzo, Gaspare e Giancarlo Lucchetta e da Egidio Fior si presenta al via del nuovo anno delle due ruote con una formazione ampiamente rinnovata e molto ambiziosa. Leggi tutto “In 14 nella Zalf Euromobil Désirée Fior 2020”

Il lucano Celano vince il Giro della Malesia

Alla fine delle 8 tappe in programma si è concluso il 25° PETRONAS Le Tour de Langkawi (gara UCI classe 2.Pro) meglio conosciuto in Italia come Giro della Malesia: la vittoria finale è andata al bravo ciclista italiano Danilo Celano (Team Sapura Cycling) – 30enne di Policoro in Provincia di Matera, stessa città di Domenico Pozzovivo – che nella 4^tappa era giunto 2° ai 1652 mt posti all’arrivo di Genting Higlands, a 10″ dal costaricano Rivera. Conquistata così la leadership con 30″ sul kazako Fedorov, Celano ha difeso il vantaggio nelle tappe finali, dal profilo altimetrico poco mosse, durante le quali ha ceduto solo 4″ (26″ in finale). Terzo il russo Ovechkin a 35″, quarto il compagno di squadra l’italiano Pierpaolo Ficara a 1’07”. Nell’ultima tappa si è distinto con il 2° posto Luca Pacioni (Androni Sidermec), vittoria al tedesco Walscheid (NTT) che chiude il Tour de Langkawi con 3 vittorie di tappa ed un 2° posto.

Vado in “monopattino elettrico” o in bicicletta?

Un contributo per cercare di chiarire la nuova mobilità elettrica

Da qualche tempo a questa parte sembrerebbe non ci siano più ostacoli per circolare sul monopattino elettrico, il mezzo di mobilità individuale così ormai diffuso nelle grandi città, anche italiane: pratico, ecologico e di gran moda presso i giovani. Con la volontà ad incentivare la mobilità sostenibile, il conducente di un monopattino elettrico sarebbe quindi libero di circolare sulle strade, al pari di ogni comune bicicletta. In un batter d’occhio, viene in mente di dire che siano stati rimossi gli ostacoli applicativi.

Leggi tutto “Vado in “monopattino elettrico” o in bicicletta?”

Aleotti e i Braidot in Nazionale per il Laigueglia

Daniele e Luca Braidot
Aleotti sul podio dell’Avenir 2019

Il Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, ha selezionato i ciclisti per la maglia azzurra che disputeranno il Trofeo Laigueglia domenica 16 febbraio : ALEOTTI GIOVANNI CYCLING TEM FRIULI – BRAIDOT DANIELE C.S. CARABINIERI – BRAIDOT LUCA C.S. CARABINIERI – CICCONE GIULIO TREK – SEGAFREDO – COATI LUCA CASILLO – PETROLI FIRENZE – HOPPLA’ – FERRI NICCOLO’ MASTROMARCO SENSI FC NIBALI – ZAMBELLI SAMUELE ISEO RIME CARNOVALI . La squadra sarà diretta dai Commissari Tecnici Davide Cassani e Marino Amadori che si avvarranno della collaborazione di Fabrizio Tacchino.