Mondiali strada: Trentin medaglia d’argento, titolo iridato al 23enne danese Pedersen

Gara perfetta per la Nazionale, sul podio dopo 11 anni

YORKSHIRE (Gb) – In una giornata da grande nord la Nazionale prende in mano le redini della corsa a circa 50 chilometri dalla conclusione, quando vanno in fuga Pedersen, Teunissen e Kung. Gianni Moscon capisce che si tratta di un attacco pericoloso e in breve si porta sui tre.

Arrivo: 1.Mads Pedersen (Danimarca) km.261 – 6h27:28 – 2.Matteo Trentin (Italia) 3.Stefan Kung (Svizzera) a 2″ 4.Gianni Moscon (Italia) a 17″ 5.Sagan a 43″ 6.Valgren a 45″ 7.Kristoff a 1’10” 8.Van Avermaet 9.G.Izagirre 10.Costa 11.Colbrelli 25.Bettiol a 1’57” – rit.Visconti, Ulissi, Puccio, Cimolai

segue cronaca fasi finali

Leggi tutto “Mondiali strada: Trentin medaglia d’argento, titolo iridato al 23enne danese Pedersen”

Battistella veste la maglia iridata

UNDER 23 – A distanza di 17 anni un italiano torna a vestire la maglia di campione del mondo Under 23- L’olandese Eekoff, primo sul traguardo, retrocesso per traino. Giovanni Aleotti fermato da un guasto meccanico – Arrivo: 1.Samuele Battistella (Italia) 2.Stefan Bisseger (Svizzera) 3.Thomas Pidcock (Gran Bretagna 4.Higuita Garcia (Colombia) 5.Andrea Kron (Danimarca) – 70.Ferri a 12’42” – 48.Covi a 8’27” – 78.Aleotti – rit. Dainese – dsq. Konichev – 113 classificati – Segue : cronaca ultime fasi di gara

Leggi tutto “Battistella veste la maglia iridata”

Lazzaro e Fantozzi Mondiali crono-giornalisti

TREVISO – I Campionati Mondiali dei Giornalisti Ciclisti si sono aperti con le prove a cronometro che hanno visto le prime quattro medaglie d’oro.

È la stata la prova a cronometro di questo pomeriggio ad aprire il programma dei XX Campionati Mondiali dei Giornalisti Ciclisti in corso di svolgimento nel fine settimana sulle strade del Veneto. Un anello pianeggiante di 9 chilometri nella campagna di Villorba, in provincia di Treviso, con partenza e arrivo dall’impianto sportivo del Palaverde. Leggi tutto “Lazzaro e Fantozzi Mondiali crono-giornalisti”

Mattia Bais nel 2020 con i Campioni d’Italia

PRO’ – È ufficiale da parte dei campioni d’Italia l’ingaggio di Mattia Bais, che fa seguire la linea di un progetto giovani iniziato ormai tre stagioni fa e già passato attraverso i nomi di Bernal, Sosa, Ballerini, Masnada, Vendrame, solo per farne alcuni. Mattia Bais, 23 anni al prossimo 19 ottobre, che nel 2019 ha vestito la maglia del Cycling Team Friuli di Roberto Bressan, stagista da inizio settembre con l’Androni Giocattoli Sidermec, approderà tra i professionisti nel 2020: trentino di Nogaredo, Bais è un attaccante, forte sul passo e resistente in salita, corridore di molta sostanza, tenace e dal rendimento molto costante.

Leggi tutto “Mattia Bais nel 2020 con i Campioni d’Italia”

Venchiarutti firma il tris alla Ruota d’Oro

ELITE/UNDER23 – martedì 24 settembreTerranuova Bracciolini (Ar)Promessa mantenuta per Nicola Venchiarutti: il talento di Osoppo (Udine) che, reduce dal Giro di Slovacchia affrontato da stagista con la casacca della Androni Sidermec, è tornato ad alzare le braccia al cielo tra gli Under 23 regalando così un’altra indimenticabile affermazione al Cycling Team Friuli. Quello centrato nella 50^Ruota d’Oro è il terzo successo internazionale in questo 2019 per Nicola Venchiarutti, dopo quelli già messi a segno alla Popolarissima di Treviso e nella tappa del Giro d’Italia Under 23 con arrivo a Falcade. Per il Cycling Team Friuli si tratta della sesta affermazione stagionale su strada.

Arrivo: 1.Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli) km.168 – 44,5 km/h – 2.Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali) – 3.Francesco Di Felice (General Store) – 4.Antony Julien (FRA) – 5.Luca Mozzato – 6.Natnael Tesfazion (Eritrea) – 7.Andrea Colnaghi – 8.Pasquale Abenante – 9.Martin Marcellusi – 10.Luca Rastelli (72 classificati)

Leggi tutto “Venchiarutti firma il tris alla Ruota d’Oro”

Del Missier vince sui terreni di allenamento

MTB amatori – sabato 21 – AMPEZZO – Il 1° XC Dimpec, nuova gara del circuito ACSI Ciclismo Udine, con la collaborazione del Centro Sportivo Ampezzano e la ASD Carnia Bike, che hanno ricavato un percorso molto bello e divertente con alcuni tratti duri e tecnici che hanno appagato la voglia di mtb dei 70 atleti che sono saliti in Carnia per gareggiare. A primeggiare è stato l’ampezzino Del Missier Marco (Team Friuli Sanvitese), campione italiano in carica di ciclocross che sui suoi terreni di allenamento non ha avuto rivali. Leggi tutto “Del Missier vince sui terreni di allenamento”

A Ponzano Veneto il 50° Trofeo Bianchin: Francesco Di Felice all’8^vittoria stagionale

ELITE/U23 – domenica 22 settembre – PONZANO VENETO (Tv) Il pescarese vince anche il prestigioso Trofeo Bianchin e porta a quota otto i suoi successi

Di Felice (generalStore) vince il Trofeo Bianchin (foto Scanferla)

Ancora una volata impeccabile, ancora una vittoria. E sono otto. Francesco Di Felice, sempre più irresistibile, allunga la scia di successi stagionali e imprime il proprio sigillo anche sul 50° Trofeo Bianchin di Ponzano Veneto (Tv) dove, grazie al proprio corridore, la General Store-Essegibi-F.lli Curia ha potuto festeggiare la sedicesima perla del 2019.

Arrivo: 1.Francesco Di Felice (General Store) – 2.Julien (F) 3.Marcellusi 4.Ferri 5.Smarzaro 6.Magli 7.Belloni 8.Favero 9.Tasca 10.Davide Bais (CTF)

Leggi tutto “A Ponzano Veneto il 50° Trofeo Bianchin: Francesco Di Felice all’8^vittoria stagionale”