Caneva Gottardo Giochi, un sodalizio storico

Nella prestigiosa sala dell’Auditorium Comunale di Caneva si è tenuta la vernice per il rinnovato team giallonero. I ragazzi del Gottardo Giochi Caneva sono sfilati sotto gli occhi della autorità presenti, della stampa e degli appassionati accorsi alla manifestazione.

ALLIEVI: Diego Caprioli, Matteo Castellano, Jacopo Cia, Matteo Milan, Riccardo Grando, Fabio Pagnucco – ds Isidoro Salvador, Marco Soldera, Michele Cia, Lorenzo Del Sant.
 
JUNIORES: Cristian Calligaro, Riccardo Costantini, Marco Da Dalto, Alessandro Ghisleri, Luca Ghisleri, Riccardo Marcheselli, Stefano Mattiuz, Andrea Perosa – ds Renato Riccato, preparatore Federico Barattin, accompagnatori Luigi Perin, Mino Chiaradia.

Leggi tutto “Caneva Gottardo Giochi, un sodalizio storico”

Intervento chirurgico per Fabio Aru

Il ciclista sardo deve rinunciare al Giro di Catalogna e al Giro d’Italia

Fabio Aru  (BettiniPhoto)

domenica 24Recenti esami approfonditi ai quali è stato sottoposto Fabio Aru hanno evidenziato una costrizione dell’arteria iliaca della gamba sinistra che impedisce un afflusso sanguigno adeguato durante la produzione del massimo sforzo. Il persistere di un calo di potenza durante gli sforzi più intensi limitava il gesto atletico dello scalatore sardo. Leggi tutto “Intervento chirurgico per Fabio Aru”

Intervista a Nicola Venchiarutti, vincitore della Popolarissima 2019

Ha vinto in maniera perentoria la classicissima gara che si svolge a Treviso, la Popolarissima, ma Nicola Venchiarutti, non è una persona che si monta la testa. Anzi. Da buon friulano rimane a terra con una visione ben chiara su quanto c’è ancora da fare. Abita con i genitori a Osoppo, in provincia di Udine, nato a Tolmezzo il 7 ottobre 1998, ha dapprima fatto per bene la scuola superiore, ottenendo all’esame di diploma di Geometra un bel 87/100 all’istituto Marchetti di Gemona, ma … “Per il momento mi impegno a pedalare, e se non dovesse andarmi bene, ho sempre pronto un lavoro da diplomato”, dice schietto e risoluto.

Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli) con Fausto Pinarello© Riccardo Scanferla – Photors.it

Leggi tutto “Intervista a Nicola Venchiarutti, vincitore della Popolarissima 2019”

110^Milano-Sanremo: vince Alaphilippe. Percorso classico di una corsa Monumento

sabato 23 marzo – Il francese Julian Alaphilippe dopo aver intascato la Strade Bianche a Siena, trafigge il drappello dei 10 rimasti dalla scalata del Poggio. La volata è stata anticipata dal bellissimo tentativo del campione europeo Matteo Trentin sull’Aurelia, ma braccato dai fuggitivi ha concluso decimo. Ottavo Nibali che ha fatto vedere un ottimo livello di crescita e pone fiducia all’annata 2019. Sagan aveva rintuzzato sul Poggio il tentativo di Alaphilippe ma rimanendo in difficoltà allo sprint finale, anche il campione ceco ha dimostrato di essere pronto per le classiche del nord, a presto. Altra bella dimostrazione italiana è stata quella di Niccolò Bonifazio involatosi nella discesa lungo la Cipressa, utilizzando come rampa di lancio un’ampia curva presa a a velocità stratosferica, un’azione la sua terminata andando prendere il Poggio. Cimolai subito dietro ai primi chiude 22°, nello sprint degli inseguitori è terzo dietro a Ballerini e Nizzolo. Gasparotto 49° nel medesimo gruppetto. De Marchi 58° in solitaria a 1’01” ma il suuo lavoro in CCC lo aveva già fatto prima, bravo come sempre. Pessot, ex-CTF, alla prima Sanremo in maglia Bardiani conclude 167° a 20’53”.

ARRIVO: 1.Julian Alaphilippe (Francia – Deceuninck Quick Step) 6h40’14” – 2.Oliver Naesen (Belgio – AG2R La Mondiale) – 3.Michal Kwiatkowski (Polonia – Team Sky) 4.Sagan 5.Mohoric 6.Van Aert 7.Valverde 8.Nibali 9.Clarke 10.Trentin Leggi tutto “110^Milano-Sanremo: vince Alaphilippe. Percorso classico di una corsa Monumento”

Madrid: la pedonalizzazione fa bene al commercio (+8,6 % nel periodo di Natale)

 In Spagna il recente caso della Gran Vía di Madrid conferma che limitare l’accesso alle auto, dando più spazio alla pedonalità e al trasporto pubblico, fa bene al commercio.

Madrid La Gran via (foto www.bikeitalia.it)

Il Comune di Madrid ha realizzato uno studio con i dati dell’Istituto finanziario Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (BBVA) analizzando 20 milioni di transazioni commerciali elettroniche nel periodo compreso tra il primo dicembre 2018 e il 7 gennaio 2019: durante gli acquisti per le vacanze natalizie sono stati spesi 5.884 milioni di euro in tutta la città, ma l’aumento maggiore degli incassi rispetto allo scorso Natale si è verificata nella nuova zona a basse emissioni di Madrid Central (+8,6%) di cui fa parte anche la Gran Vía che ha registrato un picco di +9,5%, a fronte di un aumento nel resto della città del +3,3%. Leggi tutto “Madrid: la pedonalizzazione fa bene al commercio (+8,6 % nel periodo di Natale)”

Cimolai ottimo 2° a Jesi nella T/A

L’arrivo di tappa a Jesi (foto La Presse)

lunedì 18 – Tirreno / Adriatico : Cimolai è 2° allo sprint a Jesi alle spalle del francese Alaphilippe, vincitore della 6^tappa della Tirreno-Adriatico, 3°Viviani. Il pordenonese rilascia alcune dichiarazioni a gazzetta.it : “Questo arrivo era più adatto alle mie caratteristiche rispetto a quello di venerdì (a Foligno), un podio che rincuora e un ringraziamento alla squadra perché forse per la prima volta mi trovo ad essere capitano unico e ad avere tutto il supporto del team. La vittoria non è arrivata ma sapiamo tutti che la Quick Step è una squadra incredibile, ma non ho rimpianti quindi arrivo alla Milano-Sanremo molto felice. Dentro di me ci credo, tutti sanno che la Sanremo è una corsa speciale, è il mio sogno e ci arrivo con la gamba giusta”.

Il friulano Nicola Venchiarutti vince la 104^Popolarissima a Treviso

La volata vincente di Venchiarutti © Riccardo Scanferla – Photors.it
Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli) con Fausto Pinarello© Riccardo Scanferla – Photors.it

Domenica 17 – TREVISO – La Popolarissima va in Friuli con l’osoppano Nicola Venchiarutti del Cycling Team Friuli che vince la volata di 26 fuggitivi che hanno allungato a due giri dal termine. Già nel 2018 era cresciuto atleticamente vincendo la gara notturna di 140 km. a Levane (Arezzo) e la maglia sprint al Giro di Romania. “E’ la dimostrazione dove si possa arrivare se ci si mette impegno , grinta e dedizione. Ora Nicola è un ciclista maturo e completo. Seppure con un potenziale ovviamente diverso, posso dire che Venchiarutti ha la grinta e la determinazione simile a quella di Alessandro De Marchi” ha affermato il direttore sportivo Renzo Boscolo. Leggi tutto “Il friulano Nicola Venchiarutti vince la 104^Popolarissima a Treviso”

Pittacolo e Tarlao ai Mondiali pista ad Apeldoorn

Tarlao
Pittacolo

Paraciclismo – Dal 14 al 17 marzo si disputano i Mondiali Pista ad Apeldoorn (Olanda). Pittacolo porta a casa un 6° posto nella specialità dello scratch. Nel Km. da fermo Tarlao, cat. C5, ha fermato il tempo su 1’08″55, gara vinta dallo spagnolo Cabello Llamas. Michele Pittacolo, cat. C4, ferma il cronometro su 1’11″66 con un distacco di 6″ dal vincitore il britannico Candy.

De Marchi lunga fuga alla Parigi-Nizza

mercoledì 13 marzo – Alessandro De Marchi (CCC Team) è protagonista nella 4^tappa della Parigi-Nizza, frazione piuttosto lunga (212 km.) vissuta quasi interamente su una fuga di un gruppetto assotigliatosi a 4 corridori in vista del traguardo di Pelussin, dove è risultato vincitore il danese Magnus Cort Nielsen (Astana) che ha sferrato un attacco a 400 metri dal traguardo, lasciandosi alle spalle il belga De Gendt a 7”. Terzo Giulio Ciccone a 13” davanti ad Alessandro De Marchi.

Leggi tutto “De Marchi lunga fuga alla Parigi-Nizza”

La Sc Fontanafredda al gran completo nelle categorie dai giovanissimi agli juniores

Lunedì 4 marzo – Gli atleti della S.C. Fontanafredda sono stati presentati ad Amministratori, Sponsor, stampa, tifosi, sostenitori e addetti ai lavori, e sono state svelate le novità per questo 44° anno di attività. A togliere i veli alla formazione pordenonese, presso la Sala Consiliare “Cà Anselmi”del Comune di Fontanafredda, erano presenti il beniamino di casa Davide Cimolai (Israel Cycling Accademy) con molti esponenti del territorio e del ciclismo regionale.

La squadra juniores 2019 della Sc Fontanafredda

Leggi tutto “La Sc Fontanafredda al gran completo nelle categorie dai giovanissimi agli juniores”