Ciclo Assi Friuli: un 2019 all’insegna dell’agonismo e della mobilità sostenibile

Annunciato un calendario molto ambizioso con dieci manifestazioni 

GP SAPPADA IN FRIULI (2018 – foto Solero)

Il gruppo udinese è in continua evoluzione, da sempre vicino all’agonismo giovanile anche con uno sguardo attivo per la promozione della “ciclabilità per tutti”. Anche per il 2019 ha programmato ben dieci avvenimenti incluso le pedalate a sostegno della mobilità sostenibile sulla Ciclovia Alpe Adria sia nel tratto alpino sia in quello di pianura-lagunare. Nell’agonismo fanno spicco il Gp Canal del Ferro-Valcanale Coppa Alpi Giulie (11^edizione) e il Gp Sappada in Friuli (2^edizione), località dove non è escluso entro breve con la Pro Loco la novità di una pedalata IceBike MTB prossimamente per tutti.

Di seguito il programma 2019.

Leggi tutto “Ciclo Assi Friuli: un 2019 all’insegna dell’agonismo e della mobilità sostenibile”

De Marchi e Gasparotto iniziano la stagione con la 70^Volta a la Comunitat Valenciana

Dal 6 al 10 febbraio in Spagna la prima gara a tappe europea per professionisti (gara di classe 2.1 del calendario UCI Europe Tour)  La 2^ e 3^tappa sono di percorso misto. La “tappa regina” è la 4^ con arrivo in salita  a Alcala-Alcocebre. Arrivo finale a Valencia con la 5^tappa di pianura. – In gara anche il pordenonese Davide Cimolai, che aveva esordito alla Challenge Mallorca.

Enrico Gasparotto (Team Dimension Data for Qhubeka) nella crono di Orihuela (gettysport)

La Vuelta Valenciana è partita con la crono individuale di 10,3 km. vinta alla media di 47,845 km/ h dal norvegese Boasson Hagen, compagno di squadra di Enrico Gasparotto (Dimension Data) che ha terminato al 16°posto a 22″. Poco più dietro al 23° posto Alessandro De Marchi (CCC Team) a 28″ a pari merito con Trentin.

La 2^tappa (giovedì 7) è stata vinta in volata dal Campione Europeo Matteo Trentin (Mitchelton). Il belga Van Avermaet vince la 3^tappa s

Sabato 9 la “tappa regina” (4^frazione) con l’arrivo in salita a Alcala-Alcocebre: vince l’inglese Adam Yates, Alessandro De Marchi si difende bene (22° a 552) e in Classifica Generale è 18° a 1’27”.

Domenica 10 tappa finale a Valencia: scontato l’arrivo allo sprint. Leggi tutto “De Marchi e Gasparotto iniziano la stagione con la 70^Volta a la Comunitat Valenciana”