A Verona i gemelli Braidot sul podio

domenica 24VERONA Mtb International – E’ mancata la vittoria, finita tra le mani del campione italiano, l’altoatesino Gerhard Kerschbaumer, 2°Luca e 3°Daniele Braidot. I due atleti goriziani avevano recuperato l’attacco di Tabacchi, il più lesto ad allungare. La gara ha avuto diverse tornate molto combattute e incerte, complice anche un circuito veloce e ricco di continui rilanci, unico del genere nel centro di una città.

 

 

Leggi tutto “A Verona i gemelli Braidot sul podio”

Capriva Bike apre la stagione Mtb amatoriale

Vincono Pozzecco e la Incristi – Prossima gara: Palmanova Bike Marathon

domenica 24 – CAPRIVA Gorizia – Quasi 180 gli atleti al via della Capriva XC che ha dato il via alla stagione agonistica ACSI in Friuli Venezia Giulia. Con la gara odierna organizzata dal Collio Bike Team è iniziato anche il Trofeo Cospalat che si impernia su 8 prove. 

Segue: cronaca e ordine d’arrivo. Leggi tutto “Capriva Bike apre la stagione Mtb amatoriale”

Giro d’Italia 2020: partenza di una tappa dalla base delle Frecce Tricolori a Rivolto

Nel 2020 per la prima volta nella storia del Giro d’Italia, una delle tappe partirà da un aeroporto militare, sede del 2° Stormo dell’aeronautica Militare, che celebrerà anche la 60^ stagione acrobatica.

Le Frecce Tricolori posano con il “Trofeo Senza Fine”

19 febbraio RIVOLTO (Ud) – La base aerea militare di Rivolto ha accolto oggi la conferenza stampa di presentazione della partenza di una tappa della Corsa Rosa del 2020. Infatti, proprio dall’interno dell’aeroporto militare e per la prima volta nella storia del Giro, partirà una delle tappe più importanti. Un anno importante per la base friulana: nel 2020, infatti, si festeggeranno anche i 60 anni della stagione acrobatica della PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale). Leggi tutto “Giro d’Italia 2020: partenza di una tappa dalla base delle Frecce Tricolori a Rivolto”

Il cicloturismo è fondamentale allo sviluppo

lunedì 18 – CERVIGNANO (Ud) – Un convegno sul cicloturismo: la ciclovia nazionale Trieste-Lignano-Venezia è a pieno titolo nel sistema nazionale delle ciclabili turistiche.

La ciclovia nazionale Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia, che si sovrappone alla ciclovia regionale Adria-Bike (Fvg2) e alla EuroVelo8 (che collega la costa settentrionale del Mediterraneo da Cadice ad Atene) ha una progettazione e realizzazione interregionale finanziate dal ministero delle Infrastrutture (Mit) con 16,6 milioni di euro. Attualmente è in corso la predisposizione del Protocollo di intesa fra le Regioni e il Mit per la definizione dell’iter progettuale complessivo e per l’esecuzione delle prime opere.

Leggi tutto “Il cicloturismo è fondamentale allo sviluppo”

Help Haiti: presentate le attività 2019

Gremito il Ristori di Cividale: le attività nelle Valli e del team Help Haiti

sabato 16 – Affollata la sala del Teatro Ristori per la presentazione della attività 2019 delle Valli del Torre e Natisone e dei team Help Haiti, complice anche l’evento teatrale “Spieli” con la Compagnia teatrale Kapiti. Sante Chiarcosso ha presentato il maggiore evento cicloamatoriale, la Corsa per Haiti.

Leggi tutto “Help Haiti: presentate le attività 2019”

Trofeo Laigueglia: 10°Cimolai, bene Amadio

Il pordenonese Emanuele Amadio (CTFriuli) è stato protagonista nel plotoncino della lunga fuga che ha caratterizzato la parte centrale di gara – All’arrivo 40°Mattia Bais a 3’57”, 67°Nicola Venchiarutti a 6’15” attardato da una foratura prima dell’ultima salita.

L’arrivo di Cimolai a Laigueglia

domenica 17 – LAIGUEGLIA, Savona – Un gruppo di 7 ciclisti è riuscito a scappare nei primi 20 km.di gara: Jonas Aaen (Riwal Readynez), Michael Piccot (Biesse Carrera), Giulio Masotto (Team Colpack), Andrea Ferrari (Iseo Serrature Rime Carnovali), Evgeny Kobernyak (Gazprom Rusvelo), Federico Burchio (D’Amico UM Tools) ed Emanuele Amadio (CTFriuli).

Leggi tutto “Trofeo Laigueglia: 10°Cimolai, bene Amadio”

DP66: festeggiato un inverno di successi

Campionato Italiano di Società, Tricolore U23 Donne con Sara Casasola – Successi al Trofeo Granzon e maglie rosa al Giro d’Italia di ciclocross

Daniele Pontoni è molto soddisfatto dei grandi risultati ottenuti nel corso della stagione da parte della sua squadra, la DP66 Giant Selle Smp Rigoni di Asiago Paolo Leonardi Nuovi Investimenti. “E’ l’ultimo appuntamento della stagione: il ritrovarsi attorno al tavolo di Integraldo a Majano per spizzicare in compagnia e ringraziare tutti per l’ottima annata ciclocrossista appena trascorsa”. Leggi tutto “DP66: festeggiato un inverno di successi”

Pozzetto parte alla grande con la GF di Loano

1^ vittoria del 2019 per il ciclista di Monfalcone di casa in Toscana

domenica 10 – LOANO, Savona – Bel trionfo alla Gran Fondo di Loano (Km.107,5 – D+ 1.648 mt.) per Federico Pozzetto che precede il campione del mondo Tommaso Elettrico della CPS. Al terzo posto Fabio Cini, altro esponente della società anconetana Cicli Copparo. Prima gara ufficiale della stagione che si è risolta con lo sprint a tre,  ed è subito podio per Pozzetto (plurivincitore nel 2018 tra cui la Nove Colli di Cesenatico)La granfondo di Loano, giunta alla 9^edizione, ha aperto la lunga stagione delle granfondo in Italia,  ha visto al nastro di partenza oltre 500 ciclisti tra cui anche Claudio Chiappucci. 

Leggi tutto “Pozzetto parte alla grande con la GF di Loano”

Presentata a San Daniele “We Like Bike”

Il rilancio del turismo nel territorio mediante tutte le potenzialità della bicicletta – Un programma ambizioso dal 4 al 9 giugno, seguente al termine del Giro d’Italia a Verona: martedì 4 la notturna per professionisti, a seguire quella per giovanissimi, poi ci sono itinerari cicloturistici e la conferenza dei 35 musei italiani del ciclismo.

Mercoledì 13 a San Daniele è avvenuta la presentazione nella sala municipale di un rilancio del territorio che passa attraverso il ciclismo e tutte le sue possibili sfacettature: l’obiettivo è portare turismo in una zona collinare “dove il tesoro esiste già, sono i percorsi e le bellezze naturali che già esistono, allo scopo non serve aggiungere altre infrastrutture, qua esiste già tutto” in poche parole la sintesi che ha portato il dr. Ciani, anima propulsiva dell’iniziativa. Leggi tutto “Presentata a San Daniele “We Like Bike””

Le premiazioni del Trofeo Granzon chiudono la stagione 2018-2019 del cross friulogiuliano

Dal Trofeo Fogolar è stata ripresa l’idea di una grande challenge regionale – Stefano Bandolin, Presidente del Comitato FCi regionale annuncia che altre due prove si aggiungeranno nella prossima stagione ciclocrossistica … “e ci stiamo impegnando per una terza”.

venerdì 8 – UDINE – Nei locali della Cicli Granzon in viale Palmanova si è tenuta la premiazione della 1^edizione dell’omonima challenge che ha voluto riprendere il ricordo del lontano Trofeo Fogolar, che tanto lustro aveva dato alla specialità in tutto il triveneto dalla fine degli anni ’70 e lungo tutti gli ’80. Con il “padrone di casa” Lino Granzon era presente quasi per intero lo staff del Comitato Regionale FCI, una parte degli atleti (ma diversi premiati illustri non si sono presentati) e diversi organizzatori delle prove (Caprivesi, Bannia, Jam’s Bike, DP 66). Per tutti i presenti parole di interrogazione da parte del cronista Tonizzo  e compiaciute risposte di Sara Casasola, Bryan Olivo, Alice Papo, Elisa Rumac nonché Daniele Pontoni “reuccio” del cross friulano.

Di seguito le classifiche finali Leggi tutto “Le premiazioni del Trofeo Granzon chiudono la stagione 2018-2019 del cross friulogiuliano”