A Buja ciclocross Memorial Jonathan Tabotta

giovedì 1 novembre – BUJA (Ud) XII° Memorial Jonathan Tabotta, Campionato Regionale FVGCiclocross sotto l’acqua in memoria del giovane bujese Jonathan Tabotta morto a 23 anni, nell’ottobre del 2006, causa un inguaribile tumore. Ciclista sin dalla categoria dei giovanissimi aveva iniziato a correre in bicicletta a 16 anni. Bella la vittoria su strada nella Udine-Subit, allievo, nel 1999, nello stesso anno 3° al campionato tricolore nel ciclocross. in questa specialità sapeva esprimersi al meglio, sino al 2001 molte le sue vittorie, fu campione triveneto e regionale. Nel 2006 il giovane Jonathan era iscritto alla facoltà di medicina a Trieste, stava preparendo la tesi proprio sul cancro e sosteneva le sedute di chemioterapia.

Oggi la gara Open si è gareggiata con un terreno molto fangoso ma in quel frangente quasi priva di pioggia. Nella prima parte di gara un trio allungava: Ponta, Ceolin e Fontana. Poi la regolarità e l’esperienza del 32enne ex-azzurro ha prevalso e Ponta se ne è andato via da solo. Per lui la prima vittoria stagionale. Da sottolineare comunque la buona gara del veneto Ceolin, già classificatosi a Lignano, e il rientro alle gare dell’under Fontana. Assenza invece obbligata per il bujese Matteo Vidoni.

Conferma dell’azzurro Davide Toneatti nella gara JUNIORES, secondo il bujese Bergagna, portacolori della società organizzatrice di questo ciclocross, la Jam’s Bike Team Buja.

Assieme a “Giove pluvio” sono piovute anche maglie regionali. Ovvero quelle di Gaia Santin, per la categoria esordienti, giunta seconda al traguardo, Alice Papo che vince tra le allieve sia la gara che la maglia di campionessa regionale friulana. Al rientro alle corse anche Filippo Fontana da quest’anno tra gli under 23. Subito un terzo posto per lui e la maglia di campione regionale friulano. Anche per Asia Zontone arriva la maglia di campionessa regionale mentre sempre da tra gli under23 l’ottavo posto di Alberto Cudicio.

Marco Ponta

Seguono le classifiche di categoria.

Leggi tutto “A Buja ciclocross Memorial Jonathan Tabotta”