Che gare, bravissimi! … o sono occasioni perse? Dipende dai punti vista!

Ci sono giornate che il ciclismo regala emozioni che lasciano il dolce-amaro. Ad esempio quella di mercoledì 29 agosto. In Olanda si svolge la 2^tappa del “Boels Ladies Tour”, il giro d’Olanda femminile, vince la Van Vleuten con 12″ su un gruppetto dove allo sprint ha la meglio la slovena Bujak sull’italianissima Elena Cecchini (3^). In Spagna in contemporanea la 5^tappa della Vuelta, da Granada a Roquetas de Mar, 189 km. con una fuga di tre corridori (una lunga fuga di giornata !) che chiude la tappa con 8″ su altri tre, veince l’australiano Clarke, poi Mollema su Alessandro De Marchi (3°). Che dire: bravi i due ciclisti friulani! Certamente, ci mancherebbe altro che no. Ma due terzi posti nella stessa giornata …Sono occasioni perse? Dipende dai punti vista: i tecnici la vedono in un certo modo, alcuni tifosi diversamente. Ma sono sicuramente due bravi atleti.

 

 

Pessot vince il Circuito di Cesa, 3°Bais

Mattia Bais e Alessandro Pessot

martedì 28 – CESA (Arezzo) – Grande spettacolo da parte dei ragazzi diretti dal ds Andrea Fusaz, che hanno gestito alla grande il finale di gara andando a vincere con Alessandro Pessot ben coudiuvato dal bravissimo e generoso Mattia Bais, autore questi dell’avvio di una fuga di 20 unità scattata dopo 45 chilometri di corsa, assieme a Massimo Orlandi, cui in seguito sono rientrati anche Nicola Venchiarutti e Alessandro Pessot. Dopo Cesa, il Cycling Team Friuli affronterà il Giro del Friuli (6-8 settembre) e il Tour of South Bohemia (Rep. Ceca, 5-9 settembre).

Leggi tutto “Pessot vince il Circuito di Cesa, 3°Bais”

La Troi Trek al campione europeo Medvedev

Nei prossimi giorni in onda la sintesi della gara in “MTB GRAN FONDO”

Domenica 26 – MTB – POLCENIGO (Pn) – In uno dei Borghi più Belli d’Italia la 23^ Granfondo Troi Trek Mtb “La via delle Malghe” non è stata fermata nemmeno dal maltempo che ha flagellata lo zona nel weekend , ma la giornata piovosa e le temperature “fresche” in quota (GPM a 1330 metri s.l.m.) hanno condizionato la gara. Dominio toscano della Cicli Taddei che ha quasi monopolizzato i due podi assoluti – 5 su 6 – con la vittoria tra gli uomini del Campione Europeo Alexey Medvedev, seguito da Francesco Casagrande e Francesco Failli. Tra le donne vittoria di Elena Gaddoni, tra gli amatori ha prevalso Andrea Bravin. La gara era intitolata al Memorial Gianpiero Del Puppo e Lucio Modolo.

Di seguito: cronaca di gara, ordini d’arrivo e programmazione televisiva Alcamedia

Leggi tutto “La Troi Trek al campione europeo Medvedev”

Nicola Venchiarutti 4° alla Croatia-Slovenia

Nicola Venchiarutti

domenica 26 agosto – ELITE/UNDER 23 – Il Cycling Team Friuli ha festeggiato quest’oggi sul traguardo di Novo Mesto (Slo) una nuova importante prestazione in campo internazionale: le casacche bianco-nere, infatti, sono state assolute protagoniste della Croatia-Slovenia, gara inserita nell’Europe Tour andata in scena da Zagabria (Cro) a Novo Mesto (Slo). Leggi tutto “Nicola Venchiarutti 4° alla Croatia-Slovenia”

Europei U23 corsa punti: Donegà d’argento

24 agosto – Con 92 punti il ferrarese Matteo Donegà, azzurro ai Campionati Europei in corso di svolgimento ad Aigle (Svizzera) e tesserato con il CTFriuli, è arrivato un meritato 2° posto nella corsa a punti. Per l’Italia è la 4^medaglia d’argento in questi Europei Under 23 e Juniores. Nel corso di questa stagione ciclistica Donegà, classe ’98, ha partecipato al Giro d’Italia e in precedenza aveva ottenuto un prestigioso 4°posto all’internazionale Trofeo Piva. Leggi tutto “Europei U23 corsa punti: Donegà d’argento”

Camp Ciclocross a Monte Prat con Daniele Pontoni

Dal 19 al 25 agosto all’altipiano di MONTE PRAT (Udine) si tiene il “Camp Ciclocross” guidato dal campione Daniele Pontoni. Il CAMP è un nuovo concetto di vacanza per bambini che si prefigge lo scopo di avviare i ragazzi allo sport insegnando loro l’ importanza del gruppo. Durante il loro soggiorno i piccoli atleti sono accompagnati da personale altamente qualificato e si cimentano in un ambiente divertente, salutare e sicuro. Domenica 25 agosto JUNIOR CROSS gara aperta a tutte le categorie e ai non tesserati. Leggi tutto “Camp Ciclocross a Monte Prat con Daniele Pontoni”

Pogacar con la UAE nel 2019, prenotato Covi

Saronni con Pogacar

Tadej Pogacar, uno dei più talentuosi giovani ciclisti sloveni e anch’egli impegnato nel Tour de l’Avenir, ha siglato un contratto biennale con l’UAE Team Emirates che lo porterà a debuttare nel 2019 in una squadra World Tour. Nato a Komenda (Slovenia) il 21/09/1998, Pogacar ha già saputo mettere in mostra la sua capacità di coniugare agilità in salita e una buona potenza che gli consente di essere efficace in pianura e in volata. Leggi tutto “Pogacar con la UAE nel 2019, prenotato Covi”

Rappresentativa FVG in Carinzia

Vittoria di Skerl tra gli allievi – A titolo individuale anche La Pujese, Team Danieli e Cycling Team Friuli

Volkermartk, cittadina nella pianura della Carinzia a ridosso della Drava, ogni anno ospita una grande manifestazione internazionale di ciclismo a cui partecipano in media 350 atleti di vari paesi europei appartenenti a tutte le categorie, dai Giovanissimi agli Amatori. Organizza il locale club presieduto da Hanz e Cristopher Enzi, il quale ha da tempo instaurato rapporti di collaborazione ed amicizia con il Friuli Venezia Giulia, invitando quest’anno le rappresentative regionali di Esordienti ed Allievi, che hanno riportando buoni risultati. 

La rappresentativa FVG allievi esordienti

Di seguito la cronaca Leggi tutto “Rappresentativa FVG in Carinzia”

Gesto simbolico al Gp Colli Rovescalesi

Michael Antonelli è caduto lo scorso 15 agosto nella Firenze-Viareggio e da allora è ricoverato presso l’ospedale Careggi di Firenze dove sta lottando tra la vita e la morte. Il fatto ha toccato profondamente gli organizzatori del prossimo 67° Gran Premio Colli Rovescalesi, che si correrà domenica 26 agosto con partenza ed arrivo a Rovescala (Pavia) – gara Nazionale (Uci classe 1.12) per Elite-Under 23 – e l’Asd Rovescalese coordinata dall’appassionato Stefano Saroni ha deciso di voler schierare in prima fila alla partenza la squadra dello sfortunato Antonelli, la Mastromarco Sensi Nibali. Leggi tutto “Gesto simbolico al Gp Colli Rovescalesi”

Mondiali Giornalisti in Belgio

 

 

domenica 26 agosto – ROESELARE (Belgio) Terza e conclusiva giornata dei Mondiali con una buona prestazione per l’Italia che è salita nuovamente sul podio grazie a Leonardo Olmi, terzo nella categoria M2. Le maglie iridate se le sono divise belgi e olandesi: i padroni di casa Bram Schittecatte ed Erwin De Clercq si sono imposti rispettivamente nella M1 (fino a 44 anni) e M2 (da 45 a 59); gli olandesi Menno Grootjans e Jeanine Laudy hanno conquistato M3 (oltre 60 anni) e donne. Leggi tutto “Mondiali Giornalisti in Belgio”