29° Giro Rosa con due friulane in gara

Tra le favorite Elena Cecchini (Canyon Sram) – Al debutto nel GiroRosa la majanese Sara Casasola (Servetto Stradalli Cycle Alurecycling)

Elena Cecchini
Sara Casasola

Venerdì 6 luglio da Verbania il via al Giro Rosa. Numerose sono le pretendenti, visto l’assenza della vincitrice dell’edizione 2017 l’olandese Anna Van der Breggen: da Megan Guarnier, la statunitense che proprio a Verbania conquistò il successo finale nel 2016, passando per la beniamina di casa Elisa Longo Borghini, fino alle altre grandi favorite Annemiek Van Vleuten, Ashleigh Moolman, Amanda Spratt, Marianne Vos (al ritorno dopo quattro anni di assenza) e Kasia Niewiadoma. 

Il Giro Rosa prevede un gran finale in Friuli Venezia Giulia. Sabato 14 luglio la tappa Tricesimo-Monte Zoncolan, frazione “regina”, in cui il “Kaiser” verrà affrontato dal terribile versante occidentale che parte da Ovaro e arriva in cima dopo 1200 metri di dislivello, 10.1 km di ascesa, una pendenza media dell’11.9% e una massima del 22%: numeri che fanno venire in brividi. Il Giro si concluderà il giorno successivo, domenica 15 luglio, a Cividale del Friuli, dove ci sarà un’ultima asperità che renderà più dura la frazione finale, verso il GPM di San Leonardo.

La Canyon SRAM alla partenza della tappa di Piacenza, Elena in maglia blu (1^italiana in classifica generale)

Leggi tutto “29° Giro Rosa con due friulane in gara”

Sella Nevea: poker “trentino”, vince Campestrini

ALLIEVI – 10°Gp Canal del Ferro Valcanale Coppa Alpi Giulie dominato dalla “Forti e Veloci”: I ragazzi della Forti e Veloci hanno monopolizzato l’ordine di arrivo che ha visto vincere Campestrini, 2°Benedetti, 3°Demattè e 4°Berasi.

il Poker della Forti & Veloci

Domenica 8 luglio – La classica gara ciclistica, giunta quest’ ano alla sua decima edizione è partita dall’Hotel Carnia di Venzone con cento pretendenti all’ ambito traguardo posto a Sella Nevea all’ombra del Canin. Nel gruppo i colori di venti società in rappresentanza del Friuli, Veneto, Trentino, e Slovenia. Di seguito la cronaca e la presentazione. OdA nelle gare del mese.

Leggi tutto “Sella Nevea: poker “trentino”, vince Campestrini”