Azzurro: Bais (Tour de San Juan), Viganò (pista a Minsk)

Mattia Bais

Sarà un mese di gennaio decisamente “azzurro” per il Cycling Team Friuli che, ancor prima dell’avvio della stagione su strada, può festeggiare le convocazioni in nazionale del trentino Mattia Bais e del brianzolo Davide Viganò. Per il giovane Mattia Bais, classe 1996, la chiamata arriva direttamente dal ct azzurro Davide Cassani che lo porterà con sè nella prima trasferta stagionale in programma in Argentina, al Tour de San Juan (gara classe 2.1 UCI), dal 21 al 28 gennaio. Una trasferta intercontinentale che permetterà al portacolori del team bianco-nero di maturare una preziosa ed importante esperienza al fianco di alcuni dei professionisti più forti al mondo. Leggi tutto “Azzurro: Bais (Tour de San Juan), Viganò (pista a Minsk)”

Mondiali di Paraciclismo 2018 a Maniago

lunedì 15 gennaio – ROMA – la cittadina di Maniago dopo aver ospitato la tappa di Coppa del Mondo nel 2015 e nel 2017, sarà al centro dello sport paralimpico mondiale anche nel 2018. Il percorso di gara è il seguente: dopo la partenza da Piazza Italia a Maniago si andrà verso ovest fino a Montereale Valcellina costeggiando il fiume Cellina. Dopo aver attraversato il paese si rientrerà verso Maniago oltrepassando il corso d’acqua e passando dalla parte bassa della città prima di rientrare in Piazza Italia dove è posizionato anche l’arrivo. Il tracciato misura 13.65 km. Leggi tutto “Mondiali di Paraciclismo 2018 a Maniago”

Variano incorona Matteo “Vidocq” Vidoni

“Una grande emozione: finalmente la prima vittoria assoluta tra gli open dedicata a Marco Ponta che mi segue e fa grandi sacrifici, complimenti a Daniele Pontoni per il super percorso e grazie a tutti: avete fatto un tifo da paura” – 38°Trofeo Triveneto: al quarantenne trentino Fruet la classifica Elite – Vittorie finali per i friulani Davide Toneatti (juniores), Asia Zontone (donne juniores) , Bryan Olivo (allievi 1°anno), Chiara Borghese (donne esordienti), Paola Maniago (donne master).

I vincitori finali del Trofeo Triveneto (foto Billiani)

domenica 14 gennaio – VARIANO (Udine) 3°Gp Friuli Venezia Giulia – Prova avvincente, quella che ha chiuso il Trofeo Triveneto di ciclocross, culla del cx friulano (nel ’95 sede di prova di Coppa del Mondo) grazie all’organizzazione del gruppo DP 66 capitanato da Daniele Pontoni e al Gs Varianese. Presente un pubblico folto ed esigente, un tracciato esigente, duro e molto tecnico e per questo motivo è stato apprezzato da tutti gli atleti, che ha reso tutte le competizioni avvincenti. Essendo ultima prova del 38°Trofeo Triveneto, l’arrivo validava un punteggio doppio per la classifica della challenge, facendo modo che diversi vincitori finali sono stati accertati proprio sul filo dei punti.

Leggi tutto “Variano incorona Matteo “Vidocq” Vidoni”