Luca Braidot vince anche a Scorzè

Scorzè: il podio delle donne master

Vittorie friulane di categoria per Tommaso Tabotta, Paola Maniago e “Bepo” Dal Grande

31 dicembre – SCORZE’ (Venezia) 44°Trofeo Cartoveneta, prova del 38°Trofeo TrivenetoOPEN : il carabiniere goriziano vince con 8″ di vantaggio sul veneto Enrico Franzoi (Team Damil GT Trevisan), 3°il gemello Daniele Braidot (Cs Carabinieri) a 17″.4 . Più distaccato ha concluso al 4°posto il friulano Nadir Colledani (Bianchi Countervail) a 1’16”.1 . Leggi tutto “Luca Braidot vince anche a Scorzè”

38°Trofeo Triveneto: Toneatti, Olivo e la Zontone leader di categoria

Bryan Olivo

Il bujese Davide Toneatti (Jam’s Bike Team Buja) è ben saldo in testa nella categoria juniores con 238 punti, nella categoria Donne Junior l’altra bujese Asia Zontone (Trentino Cross Giant Selle SMP) conduce con 239 punti sulla trentina Critelli, 223 punti. Bryan Olivo (DP66) è un altro leader friulano in testa alla cat. Allievi 1°Anno, ha ben 251 punti e gode di un ottimo vantaggio su Tagliapietra (Lib.Scorzè) che ha 201 punti, tenuto conto che al vincitore di giornata vanno 30 punti, è logico che la penultima prova in casa del Tagliapietra sarà decisiva per la vittoria finale. Leggi tutto “38°Trofeo Triveneto: Toneatti, Olivo e la Zontone leader di categoria”

Nuovo ruolo impegnato per De Marchi

Alessandro De Marchi è il nuovo Vicepresidente della Ciclistica Bujese“E’ soltanto il primo passo, avremo bisogno di tutti voi! Io sono pronto ad impegnarmi per i nostri ragazzi!”. Con questo slogan il professionista di Buja si pone nel nuovo ruolo che d’ora in poi avrà nella squadra dove aveva iniziato a pedalare fin da giovanissimo, prima di approdare al Cycling Team Friuli e poi al professionismo nell’Androni. Con questo ingresso viene assicurato un bel futuro per i giovani ciclisti nel territorio collinare che avranno un “faro” nei loro percorsi di crescita atletica e agonistica. 

 

Cunego: 2018 ultimo anno da professionista

Per il Team Nippo Vini Fantini Europa Ovini si avvicina il giorno della presentazione ufficiale, sabato 13 gennaio 2018 a Chieti. Sarà l’ultima presentazione da corridore professionista per Damiano Cunego, ma sarà anche la prima con la fascia da capitano per Marco Canola, il più vincente nel 2017 del team abruzzese. Con loro numerosi volti nuovi: ben 19 i nuovi arrivi, oltre al nuovo team della categoria U23 e Juniores nati grazie alla nuova partnership con Europa Ovini.

Luca Braidot s’impone a San Fior, 2°Franzoi, 3°Colledani

Luca Braidot a San Fior

martedì 26 dicembreSAN FIOR (Treviso) 4°Trofeo Comune di San Fior, prova del Trofeo Triveneto – Vittorie di categoria per Olivo, Casasola, Zontone, Selva, Cusin e Dal Grande

Bella battaglia oggi a San Fior dove solamente gli ultimi metri hanno deciso la gara.  L’azzurro Luca Braidot ha vinto la gara superando in volata Enrico Franzoi e Nadir Colledani. Questo terzetto ha dettato legge per tutto il percorso e si è giocato poi la vittoria in un finale entusiasmante. Giornata da dimenticare invece per l’elite friulano Marco Ponta, vittima di una caduta e di una brutta botta al polso e costretto al ritiro. Leggi tutto “Luca Braidot s’impone a San Fior, 2°Franzoi, 3°Colledani”

L’ex-prò Davide Viganò in pista con il CTF

Confermato Alessandro Pessot in proiezione professionismo nel 2019 – Viganò: “Per le gare internazionali dell’Europa Tour mi preparerò al meglio sempre in ottica della pista e proseguire con il fixed nel circuito Red Hook” 

Viganò tra Donegà e Ferronato

L’attività su pista rappresenta da sempre uno dei punti fermi della filosofia bianconera e nel 2018 l’UCI track team udinese si arricchirà ulteriormente grazie all’arrivo di Davide Viganò, pistard di livello e forte di una decennale esperienza nel mondo del professionismo che, già da quest’anno, ha deciso di dedicarsi alla bici a scatto fisso. Il velocista di Carate Brianza classe 1984, Campione Europeo Derny nel 2012, rappresenterà un valore aggiunto altresì su strada, nelle gare Open internazionali dell’Europa Tour. Leggi tutto “L’ex-prò Davide Viganò in pista con il CTF”

Giro d’Onore per Colledani e De Candido

La premiazione di Colledani (secondo da sx)

20 dicembre – ROMA – Sfilata di campioni al Salone d’Onore del Coni. Nel 2017 l’Italia del ciclismo ha fatto sventolare il tricolore sul gradino più alto del podio per ben 34 volte e la Maglia Azzurra è salita sul podio per un totale di 73 volte (compresi i 18 argenti e i 21 bronzi). Una stagione che segna un’impennata rispetto allo scorso anno (50 in tutto le medaglie vinte). Moltissimi i premiati. Splendono le 14 medaglie conquistate dagli azzurri del fuoristrada di cui 5 titoli continentali (compreso quello di Gioele Bertolini MTB-XCO), 4 argenti (tra cui quello di Nadir Colledani MTB-XCO). Leggi tutto “Giro d’Onore per Colledani e De Candido”

Collare d’oro per Vincenzo Nibali

Nibali al Lombardia 2017

19 dicembre – ROMA – Massimo riconoscimento del CONI ai campioni di paraciclismo Mazzone, Porcellato, Zanardi, Cecchetto. Lo Squalo dello Stretto ha ritirato il premio vinto nel 2016. Ercole Baldini nella Walk of Fame. Vincenzo Nibali ha aperto la cerimonia subito dopo i discorsi delle autorità, sul palco del Salone delle Armi, in diretta televisiva su Rai2, con l’eccellenza del movimento olimpico e paralimpico.

Leggi tutto “Collare d’oro per Vincenzo Nibali”

Donegà e Ferronato in pista a Grenchen

Nei giorni mercoledì 20 e giovedì 21 si svolgerà a Grenchen, in Svizzera, la “Track Cycling Challenge” internazionale Cl 1 UCI. Alla manifestazione sono stati convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Villa, i seguenti atleti: Ceci Francesco G.S. Fiamme Azzurre – Ceci Luca A.S.D. Team G.E.T.A. 20-20 – Confalonieri Maria Giulia G.S. Fiamme Oro – Donegà Matteo Cycling Team Friuli – Ferronato Filippo Cycling Team FriuliPaternoster Letizia S.C. Vecchia Fontana – Scartezzini Michele Sangemini – M.G. K Vis – Toniatti Andrea Team Colpack