Ciclo Assi Friuli: un 2019 all’insegna dell’agonismo e della mobilità sostenibile

Annunciato un calendario molto ambizioso con dieci manifestazioni 

GP SAPPADA IN FRIULI (2018 – foto Solero)

Il gruppo udinese è in continua evoluzione, da sempre vicino all’agonismo giovanile anche con uno sguardo attivo per la promozione della “ciclabilità per tutti”. Anche per il 2019 ha programmato ben dieci avvenimenti incluso le pedalate a sostegno della mobilità sostenibile sulla Ciclovia Alpe Adria sia nel tratto alpino sia in quello di pianura-lagunare. Nell’agonismo fanno spicco il Gp Canal del Ferro-Valcanale Coppa Alpi Giulie (11^edizione) e il Gp Sappada in Friuli (2^edizione), località dove non è escluso entro breve con la Pro Loco la novità di una pedalata IceBike MTB prossimamente per tutti.

Di seguito il programma 2019.

Leggi tutto “Ciclo Assi Friuli: un 2019 all’insegna dell’agonismo e della mobilità sostenibile”

Juniores del F.V.G. al Giro della Lunigiana

Giordano Cottur ad una partenza in piazza Unità d’Italia a Trieste

Dal 30 agosto al 2 settembre, la rappresentativa Juniores Fci del Friuli Venezia Giulia è impegnata nel 43. Giro internazionale della Lunigiana, in terra Toscana. Il calendario delle gare per domenica 2 settembre prevede in particolare la Trieste-Gorizia-Udine classica stagionale riservata agli Allievi di cui agli inizi ne fù promotore l’ indimenticato Giordano Cottur. C’è anche unraduno cicloturistico con la “Corsa per i nostri amici” che la società Chiarcosso-Help Haiti allestisce in ricordo di “Mauro Montanini, Nino Olivo e Aldo Zuliani professionista negli anni Cinquanta”.

Di seguito la descrizione completa delle gare e della rapp. FVG al Giro della Lunigiana. Leggi tutto “Juniores del F.V.G. al Giro della Lunigiana”

Il rilancio internazionale del ciclismo FVG

Due manifestazioni internazionali durante questa settimana in Friuli V.G. che suggeriscono una riflessione

Due gare internazionali , poi in calendario a settembre il ritorno del Giro della Regione FVG: è ragione di soddisfazione per chi si dedica a questa popolare disciplina sportiva il fatto poiché viene amplificata la dimensione del movimento regionale. Dando ad esso superiore visibilità consentendo di acquisire migliori esperienze. Il campionato mondiale riservato ai paraolimpici (2-5 agosto a Maniago e Montereale Valcellina), unito al primo “Giro per Nordest d’Italia” con protagonisti gli Juniores (tre tappe allestite dal Danieli 1914 Cycling Team) rispettivamente crono a squadre, in circuito e con arrivo in salita sono destinati a richiamare tanta attenzione. Leggi tutto “Il rilancio internazionale del ciclismo FVG”

Meeting Regionale dei Giovanissimi e 29^Lussari Bike

Lussari Bike

Il weekend di ciclismo in Friuli Venezia Giulia con il calendario della FCI si apre con il “Meeting regionale giovanissimi”, appuntamento che annualmente è solito richiamare qualche centinaia di partecipanti. Si tratta di manifestazione dalla notevole rilevanza per quanto riguarda la promozione dello sport della bici fra le giovani leve. Dell’allestimento si fa stavolta carico sabato 21 luglio il Pedale Manzanese nella frazione di San Nicolò, che avrà inizio con la sfilata della società partecipanti.

Leggi tutto “Meeting Regionale dei Giovanissimi e 29^Lussari Bike”