Guida Cicloturistica: c’è la divisa nazionale

A Lignano Sabbiadoro giovedì 2 maggio è stata presentata la prima Divisa Nazionale per Guide Cicloturistiche con marchio Castelli. Da quest’anno, questa figura competente e sempre aggiornata che opera in ambito sportivo-escursionistico e/o turistico presso le società di ciclismo riconosciute dalla Federciclismo, avrà una sua divisa ufficiale e unica sul territorio nazionale. Leggi tutto “Guida Cicloturistica: c’è la divisa nazionale”

Il cicloturismo è fondamentale allo sviluppo

lunedì 18 – CERVIGNANO (Ud) – Un convegno sul cicloturismo: la ciclovia nazionale Trieste-Lignano-Venezia è a pieno titolo nel sistema nazionale delle ciclabili turistiche.

La ciclovia nazionale Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia, che si sovrappone alla ciclovia regionale Adria-Bike (Fvg2) e alla EuroVelo8 (che collega la costa settentrionale del Mediterraneo da Cadice ad Atene) ha una progettazione e realizzazione interregionale finanziate dal ministero delle Infrastrutture (Mit) con 16,6 milioni di euro. Attualmente è in corso la predisposizione del Protocollo di intesa fra le Regioni e il Mit per la definizione dell’iter progettuale complessivo e per l’esecuzione delle prime opere.

Leggi tutto “Il cicloturismo è fondamentale allo sviluppo”

Premiazioni regionali di cicloturismo

Coordinata dal comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana, da pochi giorni è avvenuta la Festa del Cicloturismo a Palazzo Belgrado a Udine. Momento culminante con i vincitori Santina Bandolin (Granzon) nella categoria DONNE – Denis Strizzolo (Cic. Risorgive) UOMINI FASCIA 1 – Alessandro Measso (Vicenzutto) UOMINI FASCIA 2 – Tullio Viso (Gradisca d’Isonzo) UOMINI FASCIA 3 – Friul Team 18 SOCIETA’. Nel Campionato regionale di mediofondo vincitore sempre il Friul Team, seguito dalla Cicli Granzon e dal Ronchi Ciclismo.

I Campioni regionali 2019 di cicloturismo

A fare gli onori di casa c’era anche il presidente federale del comitato del Friuli Venezia Giulia, Stefano Bandolin, affiancato dal vicepresidente Francesco Seriani e dal presidente provinciale Domenico De Filippo.Il responsabile reginale del settore cicloturistico, Davide Specogna ha illustrato l’attività svolta nel 2018 e ringraziato le società per la collaborazione e l’impegno organizzativo. 

Leggi tutto “Premiazioni regionali di cicloturismo”

Granfondo – Speciale di Cicloturismo sulla 25^Corsa per Haiti

"Ponte del Diavolo" a Cividale
Intestazione dell’articolo

La rivista di Febbraio 2017 n.2 dedica ben 10 pagine al tracciato che si percorrerà domenica 21 maggio 2017

5 febbraio – Un viaggio attraverso le Valli del Torre e del Natisone che ripercorre i paesi e le tappe della gran fondo che quest’anno compirà esattamente 25 anni. Un anniversario speciale che la rivista ha deciso di festeggiare con questo bel servizio a cura di Salima Barzanti. La Granfondo Corsa per Haiti, che il prossimo 21 maggio 2017 vivrà tra Cividale e le Valli del Natisone la propria 25ma edizione, è stata inserita nel prestigioso circuito delle Granfondo delle Città Patrimonio dell’Unesco.

Leggi tutto “Granfondo – Speciale di Cicloturismo sulla 25^Corsa per Haiti”

Pontebba-Carnia, la pedalata per tutti sulla Ciclovia Alpe Adria

CAF pedalata Pontebba Carnia20 chilometri senza  difficoltà e un percorso adatto a tutti

Domenica 31 luglio, con l’organizzazione del CICLO ASSI FRIULI e la collaborazione della Pro Loco Pontebba e del Consorzio Palaghiaccio, e del Parco delle Prealpi Giulie, si svolgerà una  manifestazione riservata a tutti, grandi, piccoli, famiglie, gruppi, turisti ed amici  che potranno trascorrere una mattinata  all’aria aperta, in sella alle proprie bici,  in uno splendido contesto naturale e paesaggistico, immersi nella Storia della Ferrovia Pontebbana. La Pedalata Pontebba Carnia, quest’anno alla sua terza edizione rientra nel progetto CICLO&TURISMO DAL MARE AI MONTI LUNGO LA CICLOVIA ALPE ADRIA. Ritrovo dalle 09,30  a Pontebba presso il Palaghiaccio, dove gli organizzatori raccoglieranno le  iscrizioni per assicurare ai partecipanti regolarità, assistenza sanitaria e copertura assicurativa. Leggi tutto “Pontebba-Carnia, la pedalata per tutti sulla Ciclovia Alpe Adria”

Pedalata Pontebba Carnia 2016

Locandina e modulo iscrizioni

REGOLAMENTO
1. Domenica 12 Giugno 2016 con l’organizzazione della ASD Ciclo ASSI Friuli si svolgerà la
3^ PEDALATA Pontebba Carnia Manifestazione inserita nel programma CICLO & TURISMO.
2. PEDALATA lungo il tracciato della CICLOVIA ALPE ADRIA lungo il Canal del Ferro inte-
ressando i tratti dei Comuni di PONTEBBA, DOGNA, CHIUSAFORTE, RESIUTTA, MOGGIO
UDINESE, VENZONE. Leggi tutto “Pedalata Pontebba Carnia 2016”

La Drava: una storica proposta sulla ciclabile tra Italia e Austria

Otto giorni da San Candido con il suo Duomo romanico, alla città di Lienz in Austria con una visita al Castello Bruck, sino alla città di Klagenfurt

Tra le proposte ciclabile per il 2016, merita sicuramente considerazione valutare la Ciclabile della Drava, considerata un “classico” del cicloturismo, che porta dalla altoatesina Val Pusteria alla austriaca Klagenfurth, capitale della Carinzia, lungo un itinerario che segue il fiume lungo 275 chilometri, da percorrere in 8 giorni. Si parte da Dobbiaco, nel cuore delle Dolomiti, dove nasce la Drava e che si getta dopo 750 km nel Danubio, non prima di aver dato un’occhiata alla residenza del compositore boemo Gustav Mahler che trascorse qui lunghi soggiorni estivi. Leggi tutto “La Drava: una storica proposta sulla ciclabile tra Italia e Austria”

A Pomarance in bicicletta con il campione Paolo Bettini

Un Bike Camp di 4 giorni per vivere l’esperienza della Green Fondo

Il Bike Camp organizzato da Paolo Bettini Bike & Coach Services, in collaborazione con Tuscany Love Bike, diventa un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati delle due ruote che vogliono provare una nuova entusiasmante esperienza per vivere più intensamente l’evento della Green Fondo Paolo Bettini-Vittoria-La Geotermia in programma domenica 10 aprile a Pomarance (Pisa) valida come prima prova del rinnovato challenge “Giro del Granducato 2016”. Leggi tutto “A Pomarance in bicicletta con il campione Paolo Bettini”