Monitorati i flussi turistici sulla FVG2

Un tratto della ciclabile tra Pontebba e Resiutta

CICLOVIE – Dal 16 gennaio al 10 maggio 2020 i contatori delle quattro stazioni di monitoraggio collocate lungo la ciclabile FVG2 hanno registrato complessivamente 25.253 passaggi a Cervignano del Friuli, 31.201 passaggi a Grado, 4.059 a Lignano Sabbiadoro e 27.380 a Trieste, con un ovvio decremento durante il lockdown dovuto all’emergenza Covid-19. Leggi tutto “Monitorati i flussi turistici sulla FVG2”

Il calendario Eroico tra conferme e posticipi

EPOCA – L’Eroica guarda oltre il contagio in cerca di una possibile nuova stagione in bicicletta. Rimangono confermate al momento l’Eroica Dolomiti per il 5 settembre e L’Eroica, domenica 4 ottobre. Indicativamente Eroica Montalcino avrà luogo dal 28 al 30 agosto, mentre Nova Eroica si svolgerà a Buonconvento domenica 25 ottobre – Segue comunicato

Leggi tutto “Il calendario Eroico tra conferme e posticipi”

Bike Day al 2021 per Sella Ronda e Dolomites

Dolomiti Sella Ronda Bike Day

Nel rispetto delle normative legate al diffondersi del nuovo Coronavirus e consapevoli che la salute dei partecipanti rappresenta una priorità, gli organizzatori delle due manifestazioni ciclistiche annullano gli eventi 2020 dando appuntamento alla prossima estate con le nuove date: il Dolomites Bike Day si terrà sabato 12 giugno 2021 e il Sellaronda Bike Day andrà in scena sabato 26 giugno – Segue comunicato

Leggi tutto “Bike Day al 2021 per Sella Ronda e Dolomites”

Maniago si prepara al Giro Rosa

Il comitato organizzatore dell’8^tappa del 30° Giro d’Italia Iccrea, la Vittorio Veneto-Maniago, ha predisposto il calendario degli eventi collaterali in avvicinamento alla fatidica giornata di venerdì 12 luglio.

PLANIMETRIA DELL’8^TAPPA DEL GIRO ROSA 2019

Domenica 30 giugno il Cellina Bike, nella veste di settore ciclismo della Polisportiva Montereale, propone una pedalata a scopo benefico per il CRO di Aviano. La partenza è fissata alle 10 da piazza Italia a Maniago; il percorso di 62 chilometri con un dislivello di 460 metri attraverserà i territori comunali interessati alla tappa. Leggi tutto “Maniago si prepara al Giro Rosa”

Guida Cicloturistica: c’è la divisa nazionale

A Lignano Sabbiadoro giovedì 2 maggio è stata presentata la prima Divisa Nazionale per Guide Cicloturistiche con marchio Castelli. Da quest’anno, questa figura competente e sempre aggiornata che opera in ambito sportivo-escursionistico e/o turistico presso le società di ciclismo riconosciute dalla Federciclismo, avrà una sua divisa ufficiale e unica sul territorio nazionale. Leggi tutto “Guida Cicloturistica: c’è la divisa nazionale”

Il cicloturismo è fondamentale allo sviluppo

lunedì 18 – CERVIGNANO (Ud) – Un convegno sul cicloturismo: la ciclovia nazionale Trieste-Lignano-Venezia è a pieno titolo nel sistema nazionale delle ciclabili turistiche.

La ciclovia nazionale Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia, che si sovrappone alla ciclovia regionale Adria-Bike (Fvg2) e alla EuroVelo8 (che collega la costa settentrionale del Mediterraneo da Cadice ad Atene) ha una progettazione e realizzazione interregionale finanziate dal ministero delle Infrastrutture (Mit) con 16,6 milioni di euro. Attualmente è in corso la predisposizione del Protocollo di intesa fra le Regioni e il Mit per la definizione dell’iter progettuale complessivo e per l’esecuzione delle prime opere.

Leggi tutto “Il cicloturismo è fondamentale allo sviluppo”

Premiazioni regionali di cicloturismo

Coordinata dal comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana, da pochi giorni è avvenuta la Festa del Cicloturismo a Palazzo Belgrado a Udine. Momento culminante con i vincitori Santina Bandolin (Granzon) nella categoria DONNE – Denis Strizzolo (Cic. Risorgive) UOMINI FASCIA 1 – Alessandro Measso (Vicenzutto) UOMINI FASCIA 2 – Tullio Viso (Gradisca d’Isonzo) UOMINI FASCIA 3 – Friul Team 18 SOCIETA’. Nel Campionato regionale di mediofondo vincitore sempre il Friul Team, seguito dalla Cicli Granzon e dal Ronchi Ciclismo.

I Campioni regionali 2019 di cicloturismo

A fare gli onori di casa c’era anche il presidente federale del comitato del Friuli Venezia Giulia, Stefano Bandolin, affiancato dal vicepresidente Francesco Seriani e dal presidente provinciale Domenico De Filippo.Il responsabile reginale del settore cicloturistico, Davide Specogna ha illustrato l’attività svolta nel 2018 e ringraziato le società per la collaborazione e l’impegno organizzativo. 

Leggi tutto “Premiazioni regionali di cicloturismo”

Granfondo – Speciale di Cicloturismo sulla 25^Corsa per Haiti

"Ponte del Diavolo" a Cividale
Intestazione dell’articolo

La rivista di Febbraio 2017 n.2 dedica ben 10 pagine al tracciato che si percorrerà domenica 21 maggio 2017

5 febbraio – Un viaggio attraverso le Valli del Torre e del Natisone che ripercorre i paesi e le tappe della gran fondo che quest’anno compirà esattamente 25 anni. Un anniversario speciale che la rivista ha deciso di festeggiare con questo bel servizio a cura di Salima Barzanti. La Granfondo Corsa per Haiti, che il prossimo 21 maggio 2017 vivrà tra Cividale e le Valli del Natisone la propria 25ma edizione, è stata inserita nel prestigioso circuito delle Granfondo delle Città Patrimonio dell’Unesco.

Leggi tutto “Granfondo – Speciale di Cicloturismo sulla 25^Corsa per Haiti”

Pontebba-Carnia, la pedalata per tutti sulla Ciclovia Alpe Adria

CAF pedalata Pontebba Carnia20 chilometri senza  difficoltà e un percorso adatto a tutti

Domenica 31 luglio, con l’organizzazione del CICLO ASSI FRIULI e la collaborazione della Pro Loco Pontebba e del Consorzio Palaghiaccio, e del Parco delle Prealpi Giulie, si svolgerà una  manifestazione riservata a tutti, grandi, piccoli, famiglie, gruppi, turisti ed amici  che potranno trascorrere una mattinata  all’aria aperta, in sella alle proprie bici,  in uno splendido contesto naturale e paesaggistico, immersi nella Storia della Ferrovia Pontebbana. La Pedalata Pontebba Carnia, quest’anno alla sua terza edizione rientra nel progetto CICLO&TURISMO DAL MARE AI MONTI LUNGO LA CICLOVIA ALPE ADRIA. Ritrovo dalle 09,30  a Pontebba presso il Palaghiaccio, dove gli organizzatori raccoglieranno le  iscrizioni per assicurare ai partecipanti regolarità, assistenza sanitaria e copertura assicurativa. Leggi tutto “Pontebba-Carnia, la pedalata per tutti sulla Ciclovia Alpe Adria”