Una pedalata tra le rogge e il Cormor

Un bel gruppo di ciclisti si è dato appuntamento domenica 18 ottobre a Tavagnacco (Ud) presso il Bar CIS per la tradizionale pedalata del CORMOR e delle ROGGE. Gli organizzatori del Ciclo ASSI Friuli erano soliti proporre la manifestazione in primavera nell’ ambito della famosa Festa degli Asparagi, ma, causa il particolare periodo di emergenza sanitaria, quest’ anno si è svolta in “edizione autunnale”.

Leggi tutto “Una pedalata tra le rogge e il Cormor”

L’Eroica 2020: annullata la 24^edizione

CICLISMO D’EPOCA – Confermati gli altri appuntamenti del 2020: Eroica Germania il 22 agosto, Eroica Montalcino il 30 agosto e Nova Eroica il 25 ottobre

GAIOLE IN CHIANTI (Siena) La 24^edizione de L’Eroica è annullata. La decisione è stata concordata tra l’organizzazione ed il Comune alla luce delle regole imposte dalle autorità competenti. Le modalità distanziate che l’organizzazione aveva predisposto, snaturerebbero l’evento d’epoca che renderebbe all’evento un “clima unico ed irripetibile”.

Leggi tutto “L’Eroica 2020: annullata la 24^edizione”

Monitorati i flussi turistici sulla FVG2

Un tratto della ciclabile tra Pontebba e Resiutta

CICLOVIE – Dal 16 gennaio al 10 maggio 2020 i contatori delle quattro stazioni di monitoraggio collocate lungo la ciclabile FVG2 hanno registrato complessivamente 25.253 passaggi a Cervignano del Friuli, 31.201 passaggi a Grado, 4.059 a Lignano Sabbiadoro e 27.380 a Trieste, con un ovvio decremento durante il lockdown dovuto all’emergenza Covid-19. Leggi tutto “Monitorati i flussi turistici sulla FVG2”

Il calendario Eroico tra conferme e posticipi

EPOCA – L’Eroica guarda oltre il contagio in cerca di una possibile nuova stagione in bicicletta. Rimangono confermate al momento l’Eroica Dolomiti per il 5 settembre e L’Eroica, domenica 4 ottobre. Indicativamente Eroica Montalcino avrà luogo dal 28 al 30 agosto, mentre Nova Eroica si svolgerà a Buonconvento domenica 25 ottobre – Segue comunicato

Leggi tutto “Il calendario Eroico tra conferme e posticipi”

Bike Day al 2021 per Sella Ronda e Dolomites

Dolomiti Sella Ronda Bike Day

Nel rispetto delle normative legate al diffondersi del nuovo Coronavirus e consapevoli che la salute dei partecipanti rappresenta una priorità, gli organizzatori delle due manifestazioni ciclistiche annullano gli eventi 2020 dando appuntamento alla prossima estate con le nuove date: il Dolomites Bike Day si terrà sabato 12 giugno 2021 e il Sellaronda Bike Day andrà in scena sabato 26 giugno – Segue comunicato

Leggi tutto “Bike Day al 2021 per Sella Ronda e Dolomites”

Maniago si prepara al Giro Rosa

Il comitato organizzatore dell’8^tappa del 30° Giro d’Italia Iccrea, la Vittorio Veneto-Maniago, ha predisposto il calendario degli eventi collaterali in avvicinamento alla fatidica giornata di venerdì 12 luglio.

PLANIMETRIA DELL’8^TAPPA DEL GIRO ROSA 2019

Domenica 30 giugno il Cellina Bike, nella veste di settore ciclismo della Polisportiva Montereale, propone una pedalata a scopo benefico per il CRO di Aviano. La partenza è fissata alle 10 da piazza Italia a Maniago; il percorso di 62 chilometri con un dislivello di 460 metri attraverserà i territori comunali interessati alla tappa. Leggi tutto “Maniago si prepara al Giro Rosa”

Guida Cicloturistica: c’è la divisa nazionale

A Lignano Sabbiadoro giovedì 2 maggio è stata presentata la prima Divisa Nazionale per Guide Cicloturistiche con marchio Castelli. Da quest’anno, questa figura competente e sempre aggiornata che opera in ambito sportivo-escursionistico e/o turistico presso le società di ciclismo riconosciute dalla Federciclismo, avrà una sua divisa ufficiale e unica sul territorio nazionale. Leggi tutto “Guida Cicloturistica: c’è la divisa nazionale”

Il cicloturismo è fondamentale allo sviluppo

lunedì 18 – CERVIGNANO (Ud) – Un convegno sul cicloturismo: la ciclovia nazionale Trieste-Lignano-Venezia è a pieno titolo nel sistema nazionale delle ciclabili turistiche.

La ciclovia nazionale Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia, che si sovrappone alla ciclovia regionale Adria-Bike (Fvg2) e alla EuroVelo8 (che collega la costa settentrionale del Mediterraneo da Cadice ad Atene) ha una progettazione e realizzazione interregionale finanziate dal ministero delle Infrastrutture (Mit) con 16,6 milioni di euro. Attualmente è in corso la predisposizione del Protocollo di intesa fra le Regioni e il Mit per la definizione dell’iter progettuale complessivo e per l’esecuzione delle prime opere.

Leggi tutto “Il cicloturismo è fondamentale allo sviluppo”

Premiazioni regionali di cicloturismo

Coordinata dal comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana, da pochi giorni è avvenuta la Festa del Cicloturismo a Palazzo Belgrado a Udine. Momento culminante con i vincitori Santina Bandolin (Granzon) nella categoria DONNE – Denis Strizzolo (Cic. Risorgive) UOMINI FASCIA 1 – Alessandro Measso (Vicenzutto) UOMINI FASCIA 2 – Tullio Viso (Gradisca d’Isonzo) UOMINI FASCIA 3 – Friul Team 18 SOCIETA’. Nel Campionato regionale di mediofondo vincitore sempre il Friul Team, seguito dalla Cicli Granzon e dal Ronchi Ciclismo.

I Campioni regionali 2019 di cicloturismo

A fare gli onori di casa c’era anche il presidente federale del comitato del Friuli Venezia Giulia, Stefano Bandolin, affiancato dal vicepresidente Francesco Seriani e dal presidente provinciale Domenico De Filippo.Il responsabile reginale del settore cicloturistico, Davide Specogna ha illustrato l’attività svolta nel 2018 e ringraziato le società per la collaborazione e l’impegno organizzativo. 

Leggi tutto “Premiazioni regionali di cicloturismo”