Ciclabilità e commuting urbano

MOBILITA’ –  C’è l’esigenza in questa Fase 2 di attuare il distanziamento sociale sui mezzi pubblici e trovare una valida alternativa all’uso di metro/bus (ridotti in capienza) e soprattutto di auto, che nelle città metropolitane e non solo, creerebbero il caos nelle ore di punta. Se ne parlerà mercoledì 20 maggio alle ore 21 su Canale Italia 84 e giovedì alle ore 21 su Bike canale 259.

Leggi tutto “Ciclabilità e commuting urbano”

Decreto Rilancio: incentivo all’acquisto bici

MOBILITA’ SOSTENIBILE – Il nuovo “Decreto rilancio” prevede l’utilizzo di un “buono mobilità” fino a 500 euro al fine di incentivare gli spostamenti personali in modo ecologico. Oggetto dell’acquisto sono le biciclette, anche a pedalata assistita, ed i veicoli per la mobilità personale a propulsione elettrica (segway, hoverboard, monopattini e monowheel).

Leggi tutto “Decreto Rilancio: incentivo all’acquisto bici”

Alpe Adria: canaline per bici in 9 stazioni

La ex-stazione ferroviaria a Chiusaforte

Lavori entro il 2020 nella CICLOVIA ALPE ADRIA con il progetto Icarus finanziato dal programma Interreg VA Italia-Croazia. Un accordo a fine 2019 tra la Regione FVG e RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per attrezzare 20 marciapiedi con canaline portabiciclette in 9 stazioni: Udine, Ugovizza Valbruna, Pontebba, Carnia, Venzone, Gemona, Artegna, Tarcento e Tricesimo. Leggi tutto “Alpe Adria: canaline per bici in 9 stazioni”

Spostamenti: ordinanze FVG fino al 3 maggio

Emanata la nuova ordinanza regionale FVG: naso e bocca sempre coperti quando si esce. Sulla mobilità delle persone con il trasporto pubblico: prorogata anche l’ordinanza al 3 maggio –  Inoltre: la comunicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti su tutte le misure per la riduzione della mobilità delle persone in ambito nazionale.

Leggi tutto “Spostamenti: ordinanze FVG fino al 3 maggio”

Vado in “monopattino elettrico” o in bicicletta?

Un contributo per cercare di chiarire la nuova mobilità elettrica

Da qualche tempo a questa parte sembrerebbe non ci siano più ostacoli per circolare sul monopattino elettrico, il mezzo di mobilità individuale così ormai diffuso nelle grandi città, anche italiane: pratico, ecologico e di gran moda presso i giovani. Con la volontà ad incentivare la mobilità sostenibile, il conducente di un monopattino elettrico sarebbe quindi libero di circolare sulle strade, al pari di ogni comune bicicletta. In un batter d’occhio, viene in mente di dire che siano stati rimossi gli ostacoli applicativi.

Leggi tutto “Vado in “monopattino elettrico” o in bicicletta?”

Ciclovia sulla ex-ferrovia Casarsa-Pinzano

Stazione ferroviaria di Casarsa (wikipedia)

Una nuova ciclovia è ritenuta da tutti gli esperti ed anche dai fruitori un’opportunità di sviluppo per il territorio, sia in termini di mobilità locale che in funzione turistica. Nel recente assestamento di bilancio regionale del Friuli Venezia Giulia sono stati individuate le risorse per 1,3 milioni di euro per dare vita all’acquisizione del sedime da Rfi per poter realizzare una pista ciclabile lunga 27 chilometri lungo la tratta del sedime ex ferrovia che collegava i comuni di Pinzano al Tagliamento a Casarsa: Spilimbergo, San Giorgio della Richinvelda, S. Martino al Tagliamento, Valvasone e Casarsa. Leggi tutto “Ciclovia sulla ex-ferrovia Casarsa-Pinzano”

Michele Miani conquista Capo Nord

Da Torino sono partiti in tanti il 27 luglio per raggiungere Capo Nord. E’ la NORTH CAPE 4000 , un’avventura in bicicletta di 4300 km. senza supporto con la meta leggendaria di Capo Nord in Norvegia. Il cividalese Michele Miani (Team Granzon) ha trovato lungo il viaggio “ottima compagnia” nel concorrente tedesco Matti Koster, concludendo per primi questa epica gara in 12 giorni 23 ore e 50. 

Leggi tutto “Michele Miani conquista Capo Nord”

Sperimentale la guida autonoma delle auto

Partirà lunedì 27 maggio a Parma la prima sperimentazione di veicolo a guida autonoma su strade pubbliche. Il programma verrà avviato nella città ducale, dove la società VisLab S.r.l., ha richiesto, al momento unica ad averlo fatto, di essere autorizzata alle prove. La sperimentazione verrà effettuata lungo le tratte stradali urbane e il veicolo impiegato è un Ambarella modello L. Leggi tutto “Sperimentale la guida autonoma delle auto”

Guida Cicloturistica: c’è la divisa nazionale

A Lignano Sabbiadoro giovedì 2 maggio è stata presentata la prima Divisa Nazionale per Guide Cicloturistiche con marchio Castelli. Da quest’anno, questa figura competente e sempre aggiornata che opera in ambito sportivo-escursionistico e/o turistico presso le società di ciclismo riconosciute dalla Federciclismo, avrà una sua divisa ufficiale e unica sul territorio nazionale. Leggi tutto “Guida Cicloturistica: c’è la divisa nazionale”

Primo Maggio con la “Pedalata del Cormor”

La manifestazione non competitiva, giunta all’11^edizione, è divenuto tradizionale momento di svago primaverile, tanto da essere inserita nei progetti istituzionali  “CICLISMO & TURISMO in FRIULI VG Lungo La Ciclovia Alpe Adria” e nel  “Tavolo a pedali” del Comune di Udine. 

La “Pedalata del Cormor” apre la sequenza di pedalate non competitive curate, durante il 2019, dal Ciclo Assi Friuli. Queste le altre in calendario: 23^Ciclo festa a Udine Sud a Cussignacco (12 maggio) – 6^Pontebba-Carnia (9 giugno) – 4^Laguna bike: Aquileia-Grado (23 giugno) – 7°Ciclotour Senza confini” (12 agosto). Leggi tutto “Primo Maggio con la “Pedalata del Cormor””