Tecnici e “diesse” al corso di guida sicura

Beppe Saronni: importanti strumenti per gestire ogni situazione di guida in gara e garantire così la massima sicurezza ai corridori

Un corso di guida per i direttori sportivi dell’UAE Team Emirates organizzato da Mitsubishi Italia nel Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (Pavia) per i tecnici della formazione emiratina, che hanno potuto apprendere e mettere in pratica le nozioni fondamentali per poter guidare un’auto in maniera sicura. Frenata di emergenza e preventiva, gestione del sovrasterzo e della sbandata, drift, controllo su scarsa aderenza: questi gli esercizi nei quali si sono cimentati i direttori sportivi, in una simulazione di situazioni che potrebbero trovarsi a dover gestire mentre sono in ammiraglia al seguito di una corsa o mentre guidano l’auto nella normale circolazione.

Leggi tutto “Tecnici e “diesse” al corso di guida sicura”

Il ricordo di Igor Lukyanov

Igor Lukjanov

Il figlio Roman ha voluto fare visita a quelle persone che sono state vicino a suo padre

1/11/2017 – Voluto dal Comitato Provinciale FCI e dalla S.C. Fontanafredda ed organizzato da Dante Feltrin e Genny Di Comun si è svolto oggi, presso il ristorante Forc-Eat a Forcate di Fontanafredda, un toccante incontro con Roman Lukyanov in ricordo del papà IGOR LUKYANOV, per molti anni il Direttore Sportivo della Nazionale Russa cat. Juniores con la quale partecipava alle maggiori manifestazioni ciclistiche in Italia. La storia risale al 10 Giugno 2011 era in programma, in Piancavallo, la 1^ tappa del 9° Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores. Leggi tutto “Il ricordo di Igor Lukyanov”

68° Campionato Tricolore Giornalisti a Pozzolo Formigaro

domenica 10 settembre – A Pozzolo Formigaro (Provincia di Alessandria) si sono svolti sul “Circuito della Merella” i Campionati Tricolori per Giornalisti. Hanno indossato la nuova maglia tricolori i giornalisti campioni italiani 2017 Claudio Di Benedetto, Giancarlo Perazzi, Nino Villa, Alfredo Zini, Samantha Profumo, Marcello Valoncini, Giovanni Fantozzi. Qui sotto la foto dei Campioni Italiani strada 2017. Nella settimana l’occasione è stata propizia per un incontro letterario all’outlet di Serravalle Scrivia nel quale sono stati presentati i libri di Paolo Viberti, I dannati del pedale e L’inconscio di Coppi, di Luciana Rota, I portacolori del Siof, e di Roberto Ronchi, Giornalisti in bicicletta.

 

Pedalata Solidale Remanzacco-Sarnano

Granzon consegna la maglia ricordo al Sindaco di Remanzacco (foto Meroi)

Martedì 12 settembre la partenza – Venerdì la consegna delle chiavi della nuova scuola a Sarnano (Macerata)

Il Criterium Ciclosportivo Friuli Venezia Giulia Banca Popolare di Cividale è una iniziativa di promozione della pratica ciclistica amatoriale e del territorio che fin dalle prime edizioni ha trovato una valida ragion d’essere nella solidarietà. Ideato per contribuire alle attività di assistenza sociale nei Comuni di svolgimento delle corse facenti parte del circuito, questo progetto di solidarietà nel corso dell’edizione 2016 si è trovato di fronte alla realtà degli eventi sismici del Centro Italia. Le genti della terra friulana, che già hanno provato quella drammatica esperienza, non hanno esitato a far giungere in quei territori tutto il supporto possibile in termini di uomini, di mezzi, di conoscenze e di aiuti materiali. Così anche il Comitato Organizzatore del Criterium ha stabilito di contribuire a questa emergenza e, di concerto con il Comune di Remanzacco e con la Protezione Civile, ha devoluto la propria raccolta benefica alla ricostruzione di una scuola nel Comune marchigiano di Sarnano (Macerata), aderendo in tal modo all’iniziativa avviata fin dalla scorsa primavera dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso la Protezione Civile.

Leggi tutto “Pedalata Solidale Remanzacco-Sarnano”

Ciclonotiziario 17 della FCI del Friuli V.G.

Pista Juniores – Matteo Rosalen (Danieli 1914) si è laureato campione regionale del chilometro da fermo, Lorenzo Cescon e Gabriel Gobbo (Fontanafredda) hanno vinto l’americana.

Allievi – Samuele De Marco (Sacilese Euro 90 Puntotre) ha vinto il 26° Giro dei Colli a San Vendemiano (Treviso).

Esordienti – Il secondo anno Lorenzo Ursella (Sacilese) ha vinto il Gran premio Pollami Liliana a Bibano di Godega di Sant’Urbano (Treviso).

Programma gare – Sabato 9 settembre, alle 14.30 a Prosecco (Trieste), Young bike Trieste 2017, gimcana giovanile anche per non tesserati a cura della Bora Multisportrieste; alle 15.30 a Casasola di Majano (Udine), 10° Trofeo Bimbi in Bike per giovanissimi e promozionale a cura del Jam’s bike team Buja. Domenica 10 settembre, alle 10 a Beano di Codroipo (Udine), 8° Trofeo C.S.C.B. per giovanissimi a cura della Libertas Gradisca.

Pedalata sui luoghi della Grande Guerra

Sacrario di Asiago

Oltre 20 parlamentari hanno aderito all’iniziativa patrocinata anche dal Ministero della Difesa – Una “viaggio” tra passato e futuro – Da Verona a Cividale, “via” Asiago e Udine

Il gruppo è pronto, domenica 3 settembre, alle ore 11.35, il treno storico a vapore partirà dalla stazione di Verona Porta Nuova per un viaggio ricco di significati e di valori storici e culturali che porterà il gruppo di intrepidi pedalatori ad attraversare i luoghi dove un secolo fa si è fatta l’Italia sino a raggiungere Trieste. E’ già il momento del conto alla rovescia, dunque, per la Pedalata sui luoghi della Grande Guerra promossa dal sen. Michelino Davico (FDL) e patrocinata dal Ministero della Difesa, che ha riscosso l’adesione di una ventina di parlamentari e di un folto gruppo di cicloturisti e cicloamatori. Leggi tutto “Pedalata sui luoghi della Grande Guerra”

FCI Comitato del F.V.G. : ciclonotiziario n.16

Cicloturismo. Il Team Pontoni di Povoletto si è riconfermata prima società al campionato italiano di cicloturismo. Juniores. Jonathan Milan (Sacilese Euro 90 Puntotre) ha vinto la Brugnera-Orsago, seconda prova della challenge 14° Trittico Veneto. Allievi. Nicolò Buratti (Pedale Manzanese) si è aggiudicato il 18° Memorial Donda a Doberdò del lago (Gorizia). Maglia azzurra. Federico Mestroni, Michele Pittacolo e Andrea Tarlao sono impegnati ai campionati mondiali di paraciclismo in Sudafrica.

Programma gare. Sabato 2 settembre, alle 15.45 a Muris di Ragogna (Udine), 7° Memorial Danilo e Licio Fossette-3° Memorial Otello De Monte, cross country per giovanissimi e alle 17.30 per esordienti e allievi a cura della DP66. Domenica 3, alle 9 a San Giovanni di Livenza di Sacile (Pordenone), 8° Gran premio Festa dello sport-Trofeo Balsamini, gara su strada per giovanissimi a cura della Sacilese; alle 10, a Trieste, 25a Trieste-Udine-Gorizia, gara su strada per allievi a cura della Ciclo Assi Friuli. Mercoledì 6 settembre, alle 17 a Pordenone, finale del master della pista a cura dell’associazione Amici della Pista di Pordenone.

Giacinto Bevilacqua

Staffetta di solidarietà Remanzacco-Sarnano

Dal 12 al 15 settembre, 12 ciclosportivi del Criterium FVG pedaleranno per 480 km.

Presentazione in Municipio a Remanzacco

21 agosto – Una pedalata solidale, un gesto di amicizia ciclistica del Friuli nei confronti dei paese terremotati dell’Italia centrale. Così si potrebbe definire l’iniziativa ciclosportiva presentata questa sera nella sala consigliare del Comune di Remanzacco, dove il Sindaco Daniela Briz ha accolto i rappresentanti dei sei gruppi ciclistici del Criterium FVG, oltre al Presidente Provinciale della Fci. Presentato anche il programma, che prevede la partenza dalla piazza di Remanzacco nelle prime ore del mattino di martedì 12 settembre, una prima tappa di circa 200 km. fino a Comacchio; una seconda tappa mercoledì 13 con l’omaggio alla stele di Pantani a Cesenatico e alla tomba di Scarponi a Filottrano. Giovedì 14 ci sarà la terza e ultima tappa, la più breve, di un’ottantina di km. percorsi assieme al gruppo ciclistico di Sarnano che verrà incontro ai staffettisti friulani e che gli accompagnerà sino al Comune della Provincia di Macerata. Venerdì 15 settembre sarà l’occasione per l’inaugurazione della scuola d’infanzia e quindi il rientro meccanizzato in Friuli Venezia Giulia. La dotazione strumentale della staffetta è in via di definizione, probabilmente due furgoni, 12 ciclisti (2 per gruppo ciclistico) regolarmente indossanti le maglie sociali, a completamento alcuni collaboratori e uomini della protezione civile regionale.

Giorgio Del Fabbro

Uno sguardo sul ciclismo femminile

Una serata dedicata alle luci e alle ombre che connotano il movimento ciclistico femminile.

27 giugno – In preparazione alla tappa del Giro Rosa che partirà venerdì con la cronosquadre AQUILEIA-GRADO, il Comune di Montereale Valcellina ospita la presentazione del libro “Ciclismo femminile? Sì, grazie!” di Simone Cigana – Alba ed. – nella serata di martedì 27 giugno a Palazzo Toffoli. Interverranno anche Nada Cristofoli, Mara Dal Borgo, Mara Mosole e l’ex professionista Gianpaolo Fregonese. Leggi tutto “Uno sguardo sul ciclismo femminile”