La Sc Fontanafredda al gran completo nelle categorie dai giovanissimi agli juniores

Lunedì 4 marzo – Gli atleti della S.C. Fontanafredda sono stati presentati ad Amministratori, Sponsor, stampa, tifosi, sostenitori e addetti ai lavori, e sono state svelate le novità per questo 44° anno di attività. A togliere i veli alla formazione pordenonese, presso la Sala Consiliare “Cà Anselmi”del Comune di Fontanafredda, erano presenti il beniamino di casa Davide Cimolai (Israel Cycling Accademy) con molti esponenti del territorio e del ciclismo regionale.

La squadra juniores 2019 della Sc Fontanafredda

Leggi tutto “La Sc Fontanafredda al gran completo nelle categorie dai giovanissimi agli juniores”

8 marzo Giornata internazionale della Donna

La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Con la fine della guerra, l’8 marzo 1946 in Italia vide la prima comparsa il suo simbolo, la mimosa, che fiorisce tra febbraio e marzo. Leggi tutto “8 marzo Giornata internazionale della Donna”

Nuovo accordo per Kerschbaumer e il suo team

L’altoatesino è Vice campione del mondo di MTB e campione italiano in carica, unico atleta ad aver battuto lo scorso anno lo svizzero e pluricampione del mondo Nino Schurter. Gerhard Kerschbaumer e il suo Team Torpado inizia una importante collaborazione con la  ProAction, il brand di Maserà di Padova produttore di integratori per lo sport. L’atleta italiano lavorerà con il team che gli fornirà il supporto sia in gara sia in allenamento. Il team Torpado Ursus affronterà tutto il calendario internazionale, Coppe del Mondo comprese, l’iniziativa è inserita in un progetto di valorizzazione del brand nel mondo mtb che vedrà ProAction in prima linea con eventi eccellenti e atleti di prim’ordine con obiettivo le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Matera Capitale europea della cultura

Domenico Pozzovivo e Danilo Celano i due ciclisti lucani di maggior spicco

Da oggi e per tutto il 2019 Matera, capoluogo della Basilicata, è la Capitale Europea della Cultura. L’inaugurazione oggi alle 18:50 alla presenza del Presidente della Repubblica, Mattarella. I “sassi di Matera” sono indubbiamente l’immagine che più di ogni altra cartolina può veicolare il paesaggio culturale di questa città. Dal 1993 Patrimonio mondiale dell’Umanità, sono un ecosistema urbano preistorico, testimonianza di una civiltà scomparsa, insieme architettonico di primitive abitazioni scavate nella pietra, un paesaggio ben conservato dove anche il cinema ha girato famosissimi film. A partire dal 1952 si era reso necessario lo sfollamento dei suoi abitanti a causa delle precarie condizioni di vita.

Di seguito i profili dei ciclisti Pozzovivo e Celano

Leggi tutto “Matera Capitale europea della cultura”

Il Collare d’Oro per Pittacolo e Mestroni

CONI – Tradizionale appuntamento con la cerimonia dei Collari d’Oro, nella suggestiva Sala delle Armi del Parco del Foro Italico

Federico Mestroni

19 dicembre – ROMA – E’ la consegna della massima onorificenza dello sport italiano, i campioni olimpici, paralimpici e mondiali del movimento, oltre ad alcuni uomini di sport e società che si sono particolarmente distinti nel corso della loro carriera e della loro storia. Nell’elenco dei premiati, fra tanti, figurano Pietro Mennea (alla memoria) e la schermitrice friulana Mara Navarria.

Per la sezione “Sport Paralimpici” figurano l’atleta di Rive d’Arcano Federico Mestroni (Ciclismo, prova a cronometro cat.H3) e Michele Pittacolo (Ciclismo, prova in linea e cronometro cat.H3) friulano di Varmo.

fonte CONI / foto da obiettivo3.com

Nel 2019 ci sarà un Fontanafredda 4.0

Pittarella alla Presidenza. Un nuovo staff e spazio alle e-bike

È prevista per domenica 2 dicembre, presso il Bar Trattoria Mexico a Casut di Fontanafredda, la Festa Sociale  di fine stagione sportiva 2018, della Società ciclistica di Fontanafredda, che chiude un anno impegnativo per gli atleti delle varie categorie saliti nei vari podi delle gare disputate nel 2018, non solo in Friuli ma anche in altre regioni. Un impegno che va premiato e quale migliore occasione se non nella consueta festa sociale di fine anno? Sarà l’occasione, oltre che per premiare gli atleti  meritevoli, anche per presentare il nuovo organigramma di Presidenza e direttivo e i nuovi direttori sportivi guidati dal  DS Luigi Lorenzon. Così come il nuovo staff: dalla segreteria ai meccanici e i direttori di gara e gli addetti al magazzino.

Juniores del Fontanafredda

Leggi tutto “Nel 2019 ci sarà un Fontanafredda 4.0”

Ciclabili e cammini per narrare terrritori

Un’antologia di casi che attraverso arte e design raccontano il territorio

Un libro per ripensare le linee di mobilità attiva, cammini e ciclabili, come progetti di territorio e non solo come progetti infrastrutturali. Il crescente interesse sul tema del viaggio lento è un’occasione per riflettere sulle potenzialità di rigenerazione territoriale attraverso infrastrutture leggere. A cura di VENTO, Politecnico di Milano – autori: Paolo Pileri, Alessandro Giacomel, Diana Giudici, Camilla Munno, Rossella Moscarelli, Federica Bianchi – Ediciclo editore – 192 pagine – 22,00 Euro

Leggi tutto “Ciclabili e cammini per narrare terrritori”

A Trieste la “festa del ciclismo” della F.C.I.

Il 7° Memorial Poles al triestino Radivoj Pecar, già patron del Trofeo ZSSDI internazionale di Longera

domenica 25 – TRIESTE – Sono stati tanti i momenti belli alle Premiazioni Regionali della Fci. Il Presidente del Comitato Regionale della FCI, Stefano Bandolin“E’ una vera e propria festa del ciclismo della nostra regione, con tutti i nostri migliori rappresentanti nel mondo, rappresentate le tante società che fanno promozione nel settore giovanile, occasione per celebrare i tanti traguardi conquistati anche in questa stagione dai nostri atleti e per ritrovarci insieme tra appassionati di uno splendido sport capace di unire le persone non solo all’interno della nostra Regione ma anche sul piano internazionale”.

A Trieste, da sinistra: Boscolo (diesse CTF) Donegà Pessot Fabbro e Luciano Mattion (Presidente onorario CTF)

Leggi tutto “A Trieste la “festa del ciclismo” della F.C.I.”

Valpolicella Pedala con i Campioni

Ciclisti professionisti, ex professionisti e cicloamatori insieme per un nobile scopo: aiutare Annalisa, bambina di 9 anni affetta da lissencefalia, grave malattia genetica degenerativa. E’ il senso di “Valpolicella con i Campioni”, pedalata cicloturistica non competitiva in programma domenica 28 ottobre 2018 con la 4^edizione fra quattro Comuni veronesi: Sant’Ambrogio di Valpolicella, Fumane, San Pietro in Cariano e Pescantina. Due anni fa i partecipanti sfiorarono i 700, la scorsa edizione – bagnata dalla pioggia – furono 500. Fra i campioni presenti in passato Paola Pezzo, Davide Formolo, Mauro Finetto, Andrea Guardini e Astrid Schartmueller, ma anche nel 2017 Maurizio Cheli, primo astronauta italiano a salire su uno shuttle. (nella foto la squadra juniores Autozai Contri Omap)

Leggi tutto “Valpolicella Pedala con i Campioni”