DP66: festeggiato un inverno di successi

Campionato Italiano di Società, Tricolore U23 Donne con Sara Casasola – Successi al Trofeo Granzon e maglie rosa al Giro d’Italia di ciclocross

Daniele Pontoni è molto soddisfatto dei grandi risultati ottenuti nel corso della stagione da parte della sua squadra, la DP66 Giant Selle Smp Rigoni di Asiago Paolo Leonardi Nuovi Investimenti. “E’ l’ultimo appuntamento della stagione: il ritrovarsi attorno al tavolo di Integraldo a Majano per spizzicare in compagnia e ringraziare tutti per l’ottima annata ciclocrossista appena trascorsa”. Leggi tutto “DP66: festeggiato un inverno di successi”

Le premiazioni del Trofeo Granzon chiudono la stagione 2018-2019 del cross friulogiuliano

Dal Trofeo Fogolar è stata ripresa l’idea di una grande challenge regionale – Stefano Bandolin, Presidente del Comitato FCi regionale annuncia che altre due prove si aggiungeranno nella prossima stagione ciclocrossistica … “e ci stiamo impegnando per una terza”.

venerdì 8 – UDINE – Nei locali della Cicli Granzon in viale Palmanova si è tenuta la premiazione della 1^edizione dell’omonima challenge che ha voluto riprendere il ricordo del lontano Trofeo Fogolar, che tanto lustro aveva dato alla specialità in tutto il triveneto dalla fine degli anni ’70 e lungo tutti gli ’80. Con il “padrone di casa” Lino Granzon era presente quasi per intero lo staff del Comitato Regionale FCI, una parte degli atleti (ma diversi premiati illustri non si sono presentati) e diversi organizzatori delle prove (Caprivesi, Bannia, Jam’s Bike, DP 66). Per tutti i presenti parole di interrogazione da parte del cronista Tonizzo  e compiaciute risposte di Sara Casasola, Bryan Olivo, Alice Papo, Elisa Rumac nonché Daniele Pontoni “reuccio” del cross friulano.

Di seguito le classifiche finali Leggi tutto “Le premiazioni del Trofeo Granzon chiudono la stagione 2018-2019 del cross friulogiuliano”

Bergagna 13° ai mondiali ciclocross

Tommaso Bergagna (foto: Fb Jam’s Bike)

Sfortunato il bravo Toneatti: influenzato, conclude la gara

sabato 3 – BOGENSE (Danimarca) Tredicesimo posto per il bujese Bergagna ai mondiali ciclocross per JUNIORES, giunto all’arrivo a 1’13” dal vincitore il britannico Ben Tulett che bissa il titolo 2018. Buona la prova degli azzurrini, mai in lotta per le posizioni di vertice ma autori di una prova che dimostra una Nazionale juniores in continua crescita. Il campione italiano Samuele Leone, dopo aver combattuto per entrare tra i primi dieci, conclude 11° a 1’06” dal britannico.  Leggi tutto “Bergagna 13° ai mondiali ciclocross”

Tre friulani ai Mondiali cross in Danimarca

Per i Mondiali a BOGENSE (Danimarca) nella selezione azzurra figurano la ragazza di Majano e campionessa italiana DONNE UNDER 23 Sara Casasola (Dp66 Giant Smp Rigoni)  e i due bujesi JUNIORES Tommaso Bergagna (Jam’s Bike Team Buja) e Davide Toneatti (Dp66 Giant Smp Rigoni). La manifestazione prevede 5 competizioni nelle rispettive categorie: sabato 2 partenza ore 11 in gara Bergagna e Toneatti , si tratta della prima gara in programma, mentre la Casasola correrà domenica 3 febbraio partenza sempre alle ore 11 – LIVE : www.uci.org/cyclo-cross/news Leggi tutto “Tre friulani ai Mondiali cross in Danimarca”

Bergagna sfiora il podio al cross di CdM

Sfortunato Davide Toneatti che ha forato quand’era in testa con 20″ di vantaggio

domenica 20Ciclocross, UCI prova di Coppa del Mondo – PONTCHATEAU (Francia) – In cat.JUNIORES arrivo in volata di quattro corridori, tra i quali il friulano azzurrino Tommaso Bergagna, vice campione italiano, al 4° posto e quindi rimasto fuori dal podio. Splendida comunque la sua gara caratterizzata da un finale in crescendo. Ha vinto il figlio d’arte Thibau Nys davanti all’altro belga Witse Meeussen, che conserva il primato in Coppa, e allo spagnolo Carlos Canal Blanco – ARRIVO: 1.Thibau NYS (Belgio) in 44’04” – 2.Witse Meeussen (idem) a 1” – 3.Carlos Canal Blanco (Spagna) a 1” – 4.Tommaso Bergagna (Italia) a 1” – 5.Luke Verburg (Olanda) a 11” – 8.Davide De Pretto (Italia) a 15” – 13.Samuele Leone (Italia) a 21” – 20.Luca Pescarmona (Italia) a 1’05” – 21.Davide Toneatti (Italia) a 1’18” – 27.Emanuele Huez (Ita) a 1’28”.

Leggi tutto “Bergagna sfiora il podio al cross di CdM”

Variano: Casasola e Fruet, 2°Ponta

Sara Casasola vince a Variano (Foto: Denis Marangone)

CICLOCROSS – Ultima prova del Trofeo Granzon e del Trofeo Triveneto – Sara Casasola ha vinto tra due ali di folla applaudente la neo-tricolore Donne Under 23 – Esordienti 1°anno, Campioni regionali sono Stefano Viezzi (Ceresetto) e Bianca Perusin (Pedale Manzanese) – Tra gli Juniores, secondo Cristian Calligaro, gara vinta dal veneto Pederiva.

Martino Fruet all’arrivo della gara Open (Foto: Denis Marangone)

OPEN MASCHILE – Il quarantenne Martino Fruet è partito subito all’attacco, uscito già in testa alla prima curva dopo la partenza, ha subito costruito la sua vittoria allungando via via, con il giovane veneto Ceolin incollato alla sua ruota per una paio di giri. Poi via da solo. Dietro Matteo Vidoni era proprio in “giornata-no”, ha ceduto ben presto ma l’alpino friulano Marco Ponta è rinvenuto prima sull’ex iridato Franzoi, poi è andato ad acchiappare Ceolin. Ottima la ricorsa del trentaduenne alpino, seppur tardiva per riprendere Fruet che ha vinto meritatamente.

Segue: cronache delle categorie e presentazione manifestazione Leggi tutto “Variano: Casasola e Fruet, 2°Ponta”

Bergagna e Toneatti azzurri a Pontchàteau

Grande soddisfazione per il ciclocross friulano: i due promettenti atleti Juniores selezionati per la penultima prova di Coppa del Mondo UCI

Toneatti
Bergagna

CICLOCROSS –  Per il 20 gennaio, giorno in cui si disputerà la prova di Coppa del Mondo Ciclocross a Pontchâteau (Francia) sono stati convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Scotti Fausto, i seguenti atleti: Bergagna Tommaso (Jam’sbike Team Buja) – De Pretto Davide (Borgo Molino Rinascita Ormelle) – Dorigoni Jakob (Selle Italia Guerciotti Elite) – Huez Emanuele (Ktm Alchemist Selle Smp Dama) – Leone Samuele (Merida Italia Team) – Pescarmona Luca (Merida Italia Team) – Toneatti Davide (Asd Dp66 Giant Smp Rigoni) – La squadra sarà diretta dal CT Fausto Scotti che si avvarrà della collaborazione tecnica di Luigi Bielli.

Assoluti Italiani FCI all’idroscalo di Milano

CICLOCROSS – Titoli tricolori per Sara Casasola (DP66/Donne Under 23), Elis Simeoni (Sacilese/Donne Master), Marco Del Missier (Friuli Sanvitese/Master 1), Chiara Selva (Spezzotto/Donne Master 1)Sabato 12 e domenica 13 – 40° G.P. Mamma e Papà Guerciotti, Campionato Tricolore  FCI

Sara Casasola vince il Campionato Italiano all’Idroscalo di Milano (foto Fb Casasola)

DONNE UNDER 23 : La friulana Sara Casasola (DP66 Giant SMP Rigoni) indossa la maglia tricolore nella categoria Donne Under 23. Bellissimo il duello messo in atto contro la bergamasca Silvia Persico, penalizzata proprio nelle battute finali da una scivolata. Terzo gradino del podio per la beniamina di casa Francesca Baroni. Sara Casasola: “Sono felicissima. La prova è stata molto dura perché siamo state sempre insieme. Poi nel finale ho avuto un po’ di fortuna perché Silvia Persico è scivolata su una cunetta e io ho potuto guadagnare un paio di metri e mantenerli fino alla fine. Sono felicissima e voglio ringraziare tutta la squadra e in particolare Daniele Pontoni che è veramente fantastico”. Leggi tutto “Assoluti Italiani FCI all’idroscalo di Milano”

La DP66 Campione d’Italia di Società

CICLOCROSS – Toneatti e la Casasola vincono il Giro d’Italia – A completare la giornata anche il 6°posto Matteo Vidoni nella gara maschile riservata agli open.
6 gennaio – ROMA – Nulla era dato per scontato, nemmeno il fatto che le maglie rosa erano ben sulle spalle di Casasola e Toneatti. Di nulla, nel ciclocross, si può stare certi se non della matematica. Che prima della partenza mancava. E così per la DP66 la giornata dell’Epifania vissuta all’ippodromo di Capannelle a Roma che si apprestava alla giornata più importante di questo inizio 2019 (Campionato Italiano di Società) è stata una giornata ricca di insidie.

La DPP66 Campione d’Italia (foto Scanferla)

Nonostante tutto, però, i ragazzi diretti da Daniele Pontoni sono riusciti a centrare l’obiettivo del Campionato Italiano di società e hanno conquistato anche il successo finale nel Giro d’Italia Ciclocross nelle categorie juniores maschile e open femminile grazie a Davide Toneatti e Sara Casasola.

Leggi tutto “La DP66 Campione d’Italia di Società”

Bergagna (junior) vince a Roma Le Capannelle – Colledani (elite) è terzo

domenica 6ROMA Le Capannelle – Ultima prova del Giro d’Italia (GIC) con la bella sorpresa della vittoria da parte di Tommaso Bergagna, bujese del Jam’s Bike, in categoria JUNIORES: “Ho cercato di partire tranquillo, il tracciato è veloce e ho cercato con il mio compagno di squadra a fare un po’ un gioco a due, lui ha fatto un allungo ma è successo di tutto quando abbiamo raggiunto il gruppo delle ragazze. Poi alla fine sono riuscito ad entrare per primo all’ultima curva e ho vinto”.

Tommaso Bergagna sul podio a Roma (foto Fb Jam’s bike Buja)

ELITE – Colledani e Vidoni sono partiti in testa al gruppo davvero folto di tanti protagonisti, come Folcarelli e i ciclisti della Guerciotti. Dorigoni (tricolore U23) ha cercato di fare la differenza con un notevole allungo che ha sgranato il gruppo. Cominelli e Colledani lo raggiungono e formano un terzetto al comando della gara, mentre la maglia rosa Folcarelli rimane leggermente distaccato. Nel terzetto il friulano Colledani appare molto atletico e parecchio attento. Dietro Vidoni conduce il gruppetto degli inseguitori, da cui esce di gran forza Sala e va a formare un quartetto in testa. A 6″ inseguono Vidoni, Folcarelli, e Capponi. L’andatura risente un po’ in testa e subito si forma un gruppo di 7 battistrada.

Leggi tutto “Bergagna (junior) vince a Roma Le Capannelle – Colledani (elite) è terzo”