Ponta è 3° a Salvatoronda. Vittoria di Franzoi

Vittoria di categoria per Sara Casasola (Donne Open) e Bryan Olivo (Allievi 2°anno)

Ponta in azione a Salvatoronda

CICLOCROSS – domenica 12 novembreSalvatoronda di Godega di Sant’Urbano (TV) Buona affluenza di atleti e pubblico alla 7^prova del Trofeo Triveneto Cx, nel rivisitato percorso da svolgersi al contrario rispetto alle edizioni passato: gare veloci, ma rese impegnative dal campo di mais e da umidi contropendenze. OPEN: Inarrestabile la cavalcata di Enrico Franzoi alla quale nulla han potuto Martino Fruet e Marco Ponta, a lungo inseguitori ma che non sono mai riusciti a riacciuffarlo. Il vicentino scrive così il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione. Leggi tutto “Ponta è 3° a Salvatoronda. Vittoria di Franzoi”

Tricolori Vigili del Fuoco a Mont di Buja

CICLOCROSS – Ritorno nella location storica a Mont di Buja per la quarta tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross. L’11° Memorial Jhonathan Tabotta torna all’origine, nel percorso al monte, molto tecnico e con diversi dislivelli e ostacoli naturali lungo il percorso. Il Comitato Organizzatore della Jam’s Bike Team di Buja comunica che In caso di forte pioggia verranno ridotti i giri. La gara è dedicata a Jhonathan Tabotta, il ciclocrossista azzurro di Buja , mancato a causa di una malattia nel fiore degl’anni, amato e rispettato da tutta la famiglia del ciclismo nazionale e non solo. Leggi tutto “Tricolori Vigili del Fuoco a Mont di Buja”

“Progetto ciclocross” con Daniele Pontoni: continua una lunga tradizione in Friuli V.G.

Dal 18 ottobre la collina di San Leonardo a Variano diverrà la “palestra”

Omaggio bianco/nero per Antonio Maurino

Nella nostra Regione la specialità del ciclocross ha una lunga tradizione, che si è manifestata in grandi organizzazioni come il Trofeo Fogolar e in grandi risultati da parte di diversi atleti, primo fra tutti Antonio Maurino che negli anni sessanta è stato il precursore. Daniele Pontoni, “il folletto “di Variano” (è nativo di Variano di Basiliano, il paese subito a est di Udine), invece può essere considerato l’icona del ciclocross nazionale e mondiale. I suoi innumerevoli titoli tricolori, i campionati del mondo conquistati a Leeds (Gran Bretagna) ed a Monaco (Germania) rimangono indelebili nella memoria storica del ciclocross. Leggi tutto ““Progetto ciclocross” con Daniele Pontoni: continua una lunga tradizione in Friuli V.G.”

L’asso nella manica di Pontoni

Davide Malacarne a Variano al primo ritrovo del 2017-18 (fb)

CICLOCROSS Già campione del mondo juniores a St.Wendel 2005, poi professionista dal 2008 (Quick-Step, poi Europcar e Astana, ultimo anno 2016) rivedremo Davide Malacarne (Feltre, 1987) correre tra prati, fossi e colline. “Il suo ritorno al cross è una scommessa – afferma Daniele Pontoni che lo conosce sin da ragazzino – non sarà facile ma con il tempo arriveranno anche i risultati”.  Pontoni è direttore tecnico alla Trentino cross Giant Smp: “Quando ho saputo che Davide non trovava contratto ho deciso di coinvolgerlo nel nostro gruppo”. Malacarne ha corso nel 2017 nella formazione DMT Racing Team.

Calendari: Triveneto 2017-2018 e Master cross

CICLOCROSS – Delle otto gare del Circuito nel NordEst , 4 sono programmate in Friuli-Venezia Giulia, invece, prevedono due in provincia di Udine (Buja e Variano) e una ciascuna in quelle di Pordenone (Spilimbergo) e Gorizia. Le cinque del Trofeo SMP Master Cross, tutte a carattere internazionale, si svolgeranno due in Veneto e precisamente nel trevigiano (Faè di Oderzo e Vittorio Veneto), una in Trentino (a Cles), una in Friuli-Venezia Giulia (a Gorizia) e una in Lombardia e precisamente a Brugherio (Monza e Brianza). Di seguito i calendari: Leggi tutto “Calendari: Triveneto 2017-2018 e Master cross”