6 Giorni di Gand: in gara Cavicchioli e Ferronato

Prestigiosa esperienza in azzurro per i ragazzi del CTFriuli

E’ scattata la Sei Giorni di Gand (Belgio) – dal 13 al 18 novembre – al Kuipke Velodrome, prestigioso ed imperdibile appuntamento riservato ai migliori pistard del mondo. Nel programma della Sei Giorni fiamminga sono inserite, come da tradizione, anche le prove dell’AVS Cup riservata agli Under 23. Partecipano con i colori della nazionale italiana (direzione Marco Villa e Fabio Masotti) Jacopo Cavicchioli e Filippo Ferronato del Cycling Team Friuli, per loro una preziosa occasione di correre davanti al grande ed appassionato pubblico del Nord Europa. In gara anche Viviani con Kejsse. Unica vittoria italiana nel 1998 con Marco Villa-Silvio Martinello (già terzi l’anno precedente, poi Martinello sarà 2° con Baffi nel ’99). Nell’albo d’oro compare nel  1987 un terzo posto del veneto Pierangelo Bincoletto con il danese Orsted. Leggi tutto “6 Giorni di Gand: in gara Cavicchioli e Ferronato”

Viganò d’argento agli Europei derny

Davide Viganò

7-8 settembre – PISTA – ERFURT (Germania) Davide Viganò, professionista fino al 2016 e da quest’anno con il CTFriuli, pilotato sapientemente da Christian Dagnoni ha conquistato la medaglia d’argento nel Campionato Europeo Derny dominato dalla coppia olandese Van Der Nick Lijke (René Kos) e Maikel Zijlaard (Ron Zijlaard). Terzo davanti all’azzurro il beniamino di casa Achim Burkart guidato da Christian Ertel. Leggi tutto “Viganò d’argento agli Europei derny”

Europei U23 corsa punti: Donegà d’argento

24 agosto – Con 92 punti il ferrarese Matteo Donegà, azzurro ai Campionati Europei in corso di svolgimento ad Aigle (Svizzera) e tesserato con il CTFriuli, è arrivato un meritato 2° posto nella corsa a punti. Per l’Italia è la 4^medaglia d’argento in questi Europei Under 23 e Juniores. Nel corso di questa stagione ciclistica Donegà, classe ’98, ha partecipato al Giro d’Italia e in precedenza aveva ottenuto un prestigioso 4°posto all’internazionale Trofeo Piva. Leggi tutto “Europei U23 corsa punti: Donegà d’argento”

Simion-Guardini trionfatori a Pordenone

Seconda la coppia formata da Matteo Donegà e Filippo Ferronato 

27 luglio – La coppia Paolo SimionAndrea Guardini vince meritatamente la 3 Sere di Pordenone. Una manifestazione che quest’anno ha riscosso un grande successo di pubblico e di presenze di qualità sull’anello di cemento appena ristrutturato, tanto che nei programmi organizzativi si pensa già ad una Sei Giorni di livello internazionale. 

Leggi tutto “Simion-Guardini trionfatori a Pordenone”

Al velodromo Bottecchia i nuovi Campioni Regionali del Friuli Venezia Giulia

Con l’organizzazione degli “Amici della Pista di Pordenone“, martedì 17 e mercoledì 18 si sono svolti i Campionati regionali 2018 Friuli Venezia Giulia per le categorie Esordienti, Allievi e Amatori. Di seguito tutti i podi regionali con i Campioni 2018.

La premiazione dell’Americana allievi

Adesso l’attenzione degli specialisti della pista è incentrata sugli imminenti campionati italiani giovanili, programmati nel velodromo“Francone” di San Francesco al Campo (Torino) dal 30 luglio a 3 agosto, dove sono attesi 300 atleti, 600 accompagnatori e 100 tecnici con 40 giudici di gara. In vista dell’importante appuntamento il tecnico regionale del Friuli Venezia Giulia, Silven Perusini, sta selezionando gli elementi da inserirenelle rappresentative Esordienti ed Allievi. Leggi tutto “Al velodromo Bottecchia i nuovi Campioni Regionali del Friuli Venezia Giulia”

Per Bessega due titoli regionali su pista

I Campioni regionali 2018 su pista Velocità Squadre Juniores: De Luca, Polese e Bessega

La terza prova del Master delle piste Friuli V.G. 2018, che si è disputata al velodromo di San Giovanni al Natisone mercoledì 27 giugnoè stata l’occasione per assegnare due titoli di campione regionale. La gara è stata animata da tanti specialisti coordinati dalla società locale Tutti in pista che gestisce la struttura comunale. Davide Bessega (Sacilese) si è aggiudicato il titolo della corsa a punti, gara vinta dall’Under 23 Filippo Simeoni (Northwave),mentre al trio della Sacilese formato da Giuseppe De Luca, Alessio Polese e Davide Bessega è andato quello della velocità a squadre. Il “Master delle piste 2018” tornerà mercoledì 11 luglio nel velodromo“Ottavio Bottecchia” per la quarta ed ultima prova preventiva, curata dagli Amici della pista. Dopodichè rimarrà solo la finalissima prevista mercoledì 12 settembre a San Giovanni al Natisone.