Simion-Guardini trionfatori a Pordenone

Seconda la coppia formata da Matteo Donegà e Filippo Ferronato 

27 luglio – La coppia Paolo SimionAndrea Guardini vince meritatamente la 3 Sere di Pordenone. Una manifestazione che quest’anno ha riscosso un grande successo di pubblico e di presenze di qualità sull’anello di cemento appena ristrutturato, tanto che nei programmi organizzativi si pensa già ad una Sei Giorni di livello internazionale. 

Leggi tutto “Simion-Guardini trionfatori a Pordenone”

Al velodromo Bottecchia i nuovi Campioni Regionali del Friuli Venezia Giulia

Con l’organizzazione degli “Amici della Pista di Pordenone“, martedì 17 e mercoledì 18 si sono svolti i Campionati regionali 2018 Friuli Venezia Giulia per le categorie Esordienti, Allievi e Amatori. Di seguito tutti i podi regionali con i Campioni 2018.

La premiazione dell’Americana allievi

Adesso l’attenzione degli specialisti della pista è incentrata sugli imminenti campionati italiani giovanili, programmati nel velodromo“Francone” di San Francesco al Campo (Torino) dal 30 luglio a 3 agosto, dove sono attesi 300 atleti, 600 accompagnatori e 100 tecnici con 40 giudici di gara. In vista dell’importante appuntamento il tecnico regionale del Friuli Venezia Giulia, Silven Perusini, sta selezionando gli elementi da inserirenelle rappresentative Esordienti ed Allievi. Leggi tutto “Al velodromo Bottecchia i nuovi Campioni Regionali del Friuli Venezia Giulia”

Per Bessega due titoli regionali su pista

I Campioni regionali 2018 su pista Velocità Squadre Juniores: De Luca, Polese e Bessega

La terza prova del Master delle piste Friuli V.G. 2018, che si è disputata al velodromo di San Giovanni al Natisone mercoledì 27 giugnoè stata l’occasione per assegnare due titoli di campione regionale. La gara è stata animata da tanti specialisti coordinati dalla società locale Tutti in pista che gestisce la struttura comunale. Davide Bessega (Sacilese) si è aggiudicato il titolo della corsa a punti, gara vinta dall’Under 23 Filippo Simeoni (Northwave),mentre al trio della Sacilese formato da Giuseppe De Luca, Alessio Polese e Davide Bessega è andato quello della velocità a squadre. Il “Master delle piste 2018” tornerà mercoledì 11 luglio nel velodromo“Ottavio Bottecchia” per la quarta ed ultima prova preventiva, curata dagli Amici della pista. Dopodichè rimarrà solo la finalissima prevista mercoledì 12 settembre a San Giovanni al Natisone.

 

Classifiche Master Piste dopo la 2^prova

A condurre sono Davide Bessega (juniores), Manlio Moro (allievi), Alessandra Simonato (donne allieve), Romina Costantini (donne esordienti) e Livio Varutti (maschi esordienti). La Libertas Ceresetto è saldamente in testa alla classifica per società, seguita da Sacilese e Pordenone. La 3^prova del “Master regionale della pista 1918” (4 in totale con l’aggiunta della finale) si disputa mercoledì 27 giugno (h.17:00) al velodromo di San Giovanni al Natisone. Di seguito le classifiche

Leggi tutto “Classifiche Master Piste dopo la 2^prova”

Avviato il Master Regionale delle Piste

1^prova a San Giovanni al Natisone, 2^ al Bottecchia di Pordenone

Il Velodromo di San Giovanni al Natisone  ha inaugurato l’edizione 2018 con la 1^prova che si è disputata al 13 giugno – Sarà invece il velodromo “Ottavio Bottecchia” di Pordenone ad ospitare la 2^prova giovedì 21 giugno, dopo aver ricevuto l’attenzione degli sportivi con i recenti lavori di ristrutturazione ed ammodernamento. La prova di San Giovanni al Natisone si era svolta regolarmente per la sua maggior parte, mentre nel finale la pioggia aveva reso impraticabile la pista. Leggi tutto “Avviato il Master Regionale delle Piste”

Medaglia d’oro per Matteo Donegà a Prostejov

Il CTFriuli a Prostejov (foto Scanferla)

6 maggio – PISTA – Il momento d’oro per il Cycling Team Friuli prosegue. Dopo i successi conquistata alla Carpathian Couriers Race, i ragazzi in casacca bianco-nera sono stati protagonisti anche dell’appuntamento internazionale su pista di Prostejov (Repubblica Ceca). La prova inserita nel calendario UCI Track che vedeva al via Matteo Donegà e Filippo Ferronato con la maglia della nazionale italiana insieme a Maila Andreotti e Davide Ceci che erano in gara per il Cycling Team Friuli ha fatto registrare, infatti, la vittoria di Matteo Donegà nella corsa a punti open.

Leggi tutto “Medaglia d’oro per Matteo Donegà a Prostejov”

Mondiale pista: Tarlao 6° nell’inseguimento

L’Italia non sale sul podio iridato di Rio. I tre azzurri impegnati ai Campionati Mondiali di ciclismo Paralimpico a Rio de Janeiro non vanno oltre piazzamenti onorevoli ma non sufficienti ad entrare tra i migliori. Andrea Tarlao ,nell’inseguimento (C5) con il tempo di 4’37″97 non riesce ad andare oltre un onorevole sesto posto, ma è lontano dal vincitore Yehor Dementiev (UKR) che con 4.31.61 precede il britannico Gildea di poco meno di un secondo aggiudicandosi l’oro. Il friulano poi si piazzava 7° nello scratch vinto dal beniamino locale Lauro Cesar Chamal e terminava al 15° posto nel chilometro. (Fonte: fci)

Ganna iride-bis nell’inseguimento individuale

Ormai è certo: il ciclismo italiano ha un atleta fortissimo su cui contare nei prossimi anni 

2 marzo – APELDOORN (Olanda) . Filippo Ganna (photo credit Bettini) ventunenne di Verbania, in Piemonte, bissa il titolo mondiale vinto a Londra nel 2016, battendo nella finale con io tempo d 4’13’’607 il portoghese Ivo Oliveira che ha fermato il cronometro a 4’15’’428, mentre aveva fatto il miglior tempo nelle qualifiche con 4’12’’365. Volevo arrivare alla fine il prima possibile perché la sofferenza è stata tanta….” Leggi tutto “Ganna iride-bis nell’inseguimento individuale”