Skerl in rampa di lancio a Tavagnacco

TAVAGNACCO – L’arrivo di Skerl sul gruppo (foto “Pivide”)

 

domenica 7ALLIEVI – TAVAGNACCO (Udine) km.84 – 24°Tr. Arteni, Coppa CIS, Gp Colli Morenici – Arrivo: 1.Daniel Skerl (CTFriuli) media 39,5 km/h – 2.Manlio Moro (Pordenone) – 3.Valentino Pessotto (Gottardo Caneva) – 4.Marco Cao – 5.Davide Alfier – 6.Christian Danilo Pase – 7.Alessio Portello – 8.Samuele Fagherazzi – 9.Federico Iacomoni – 10.Alessandro Pinarello

Terza vittoria stagionale per il triestino Daniel Skerl, allievo 1°anno, talento emergente del ciclismo regionale e del team bianco-nero Cycling Team Friuli. Quasi una novantina gli atleti alla partenza, con il campione italiano, la nazionale della Repubblica Ceca e la rappresentativa della Stiria. L’azione decisiva nell’affrontare il “zampellotto” d’ingresso a Tavagnacco, con le sue strade tortuose che hanno permesso all’allungo veemente di Skerl di portare a successo la gara.  Leggi tutto “Skerl in rampa di lancio a Tavagnacco”

Cividale e Tavagnacco ultime gare su strada

Tra gli Allievi un parterre di prim’ordine nazionale – A Cividale sono attesi un centinaio di ciclisti juniores – Le due gare chiudono la stagione su strada della Fci in Regione

A Tavagnacco la gara organizzata dalla Ciclo Assi Friuli parteciperà il Campione italiano Eric Paties, friulano del Gruppo Ciclistico Pasiano, la squadra trentina Forti e Veloci, già vincitori a Sella Nevea nelle recenti edizioni del GP Val Canale, la selezione regionale della Stiria (Austria) e la squadra Nazionale della Repubblica Ceca. Gli iscritti superano i 100 con forte partecipazione, oltre che di tutte le squadre del FVG, anche delle più forti squadre del Veneto orientale.

Leggi tutto “Cividale e Tavagnacco ultime gare su strada”

26^Trieste-Udine al campione croato Miholjevic

 domenica 2 – UDINE – Con l’ organizzazione del Ciclo Assi Friuli, la TS-GO-UD è stata firmata al traguardo da Fran Miholjevic campione nazionale croato. La gara è stata combattuta fin dai primi falsopiani della costiera e poi nel Vallone. Ma la gara ha preso una precisa piega con una fuga iniziata a Villanova dello Judrio, a comporre il drappello ci sono Cia, Masarin, Balistrieri, Marbler, Bortolotto, Gallai e Spada. Poi sulla salita del Castello di Buttrio si aggiunge il croato Miholjevic, che sul Viale Leopardi va a vincere allo sprint su Gallai e l’austriaco Marbler, poi Spada precede di poco Marcheselli primo del gruppo.

L’arrivo vincente di Miholjievic

Di seguito la cronaca completa della gara. Leggi tutto “26^Trieste-Udine al campione croato Miholjevic”

Rappresentativa FVG in Carinzia

Vittoria di Skerl tra gli allievi – A titolo individuale anche La Pujese, Team Danieli e Cycling Team Friuli

Volkermartk, cittadina nella pianura della Carinzia a ridosso della Drava, ogni anno ospita una grande manifestazione internazionale di ciclismo a cui partecipano in media 350 atleti di vari paesi europei appartenenti a tutte le categorie, dai Giovanissimi agli Amatori. Organizza il locale club presieduto da Hanz e Cristopher Enzi, il quale ha da tempo instaurato rapporti di collaborazione ed amicizia con il Friuli Venezia Giulia, invitando quest’anno le rappresentative regionali di Esordienti ed Allievi, che hanno riportando buoni risultati. 

La rappresentativa FVG allievi esordienti

Di seguito la cronaca Leggi tutto “Rappresentativa FVG in Carinzia”

Ursella non finisce di stupire

domenica 5 agosto – ALLIEVI – FAE’ DI ODERZO (Treviso) Gp Sportivi del Ponte Il bujese Lorenzo Ursella (difende i colori della Ormelle affiliazione Friuli V.G.) non finisce di stupire. Dopo il trionfo ai tricolori su pista in Piemonte, con il bronzo nella specialità del keirin, eccolo vincere anche nella gara di Faè di Oderzo, organizzata in casa con la collaborazione con Gli Sportivi del Ponte che l’8 dicembre mettono in cantiere la prova internazionale di ciclocross.

Sella Nevea: poker “trentino”, vince Campestrini

ALLIEVI – 10°Gp Canal del Ferro Valcanale Coppa Alpi Giulie dominato dalla “Forti e Veloci”: I ragazzi della Forti e Veloci hanno monopolizzato l’ordine di arrivo che ha visto vincere Campestrini, 2°Benedetti, 3°Demattè e 4°Berasi.

il Poker della Forti & Veloci

Domenica 8 luglio – La classica gara ciclistica, giunta quest’ ano alla sua decima edizione è partita dall’Hotel Carnia di Venzone con cento pretendenti all’ ambito traguardo posto a Sella Nevea all’ombra del Canin. Nel gruppo i colori di venti società in rappresentanza del Friuli, Veneto, Trentino, e Slovenia. Di seguito la cronaca e la presentazione. OdA nelle gare del mese.

Leggi tutto “Sella Nevea: poker “trentino”, vince Campestrini”

Paties Montagner di Cordenons è tricolore Allievi

Campionati italiani giovanili a Comano Terme (Trentino) – ALLIEVI: dopo appena 10 chilometri è nata l’azione che ha deciso la corsa: 70 km. di fuga e vince il ciclista di Cordenons (PN) – DONNE ESORDIENTI 2°ANNO: la friulana Giorgia Serena ha bissato il risultato del 2017, addirittura la terza medaglia di bronzo consecutiva ai tricolori.

domenica 8 luglio – COMANO TERME (Trentino) Al termine di una gara che ha visto gli atleti impegnati in un percorso pieno di insidie, Montagner, dopo una gara corsa sempre  all’ attacco è giunto solitario al traguardo mentre  il piemontese Valerio e il toscano Peschi giunti rispettivamente a 19″ e 24″.

La squadra del Friuli V.G. con Cucinotta a Comano Terme

 

Un tricolore meritato che ha fatto ricordare al tecnico regionale di categoria Claudio Cucinotta una indimenticabile giornata di 20anni fà, quando a Catanzaro Andrea Pitton, con i colori del pedale Sanvitese, conquistò per il Friuli la maglia tricolore nella medesima categoria degli allievi con la squadra del Friuli cui facevano parte anche lo stesso Cucinotta e l’ attuale professionista Enrico Gasparotto. Nemmeno io potevo immaginare di vivere un sogno come questo – esordisce il neo-tricolore – Lo scorso anno facevo fatica a terminare le gare, in questa stagione ho vinto il Campionato regionale, un bell’acuto, ma non paragonabile in alcun modo a quello di oggi. Credo che grandi meriti in questa svolta siano del nuovo direttore sportivo, che ha cambiato il nostro modo di allenarci. Mi sono accorto che nella salita più lunga, quella verso Fiavé, le gambe giravano bene, mentre sapevo che su quella più corta, ma più dura, del Ponte dei Servi non sarei riuscito a tenere la ruota dei migliori, quindi al secondo e ultimo passaggio dell’ascesa più lunga ho attaccato con decisione. Ho iniziato l’ultimo giro del circuito finale con un minuto di vantaggio sugli inseguitori e ho capito che erano sufficienti per difendermi sull’ultima salita e non rischiare troppo in discesa».

Leggi tutto “Paties Montagner di Cordenons è tricolore Allievi”

In ritiro i regionali per Comano Terme

In previsione dei Campionati Italiani di categoria che si svolgeranno a Comano Terme,  i tecnici Claudio Cucinotta e Claudio Gerolami stanno preparando le formazioni regionali che difenderanno i colori del Friuli Venezia Giulia il 7 e 8 luglio a Comano Terme, all’ ombra Monte Bondone vicino Trento, dove verranno disputati i campionati italiani per le categorie Esordienti ed Allievi.

 

Leggi tutto “In ritiro i regionali per Comano Terme”

15^ Giornata del Ciclismo Giovanile isontino

Successo di partecipazione e di pubblico la  15^ Giornata del Ciclismo Giovanile isontino organizzata dal Team Isonzo Ciclistica Pieris con oltre 380 iscritti

domenica 17 – PIERIS (Gorizia) A partire dai Giovanissimi nel Memorial Renato, Silvana e Silvana Lorenzon dove 128 casacche colorate hanno inondato le vie di Pieris. Vincitore della Classifica per società il GS Ceresetto. Oltre 140 esordienti si sono cimentati nel Memorial Federico Carlet. A prevalere con un azione da finisseur Francesco Sabbadin (2° anno) che regalava il Trofeo al A.S.D. Piazzola Cycling società vincitrice a anche della classifica del primo anno con Riccardo Zampieri. Il premio del più combattivo andava a Di Bernardo (Ceresetto).

Leggi tutto “15^ Giornata del Ciclismo Giovanile isontino”

Pase conquista la 1^Sappada in Friuli

Il podio della “Sappada in Friuli” (photosolero)

Danilo Cristian Pase, corridore della società di Pasiano di Pordenone ha colto tra le Dolomiti di SAPPADA, un  importante traguardo. 

Il 1° Gran Premio SAPPADA IN FRIULI ha visto al via le migliori squadre del Friuli e del Veneto che si sono cimentare non solo in  un impegnativo percorso ma anche con le agguerrite rappresentative austriache della Stiria e la squadra nazionale della Repubblica Ceka. Il percorso, disegnato dagli organizzatori della Ciclo Assi Friuli  ha visto gli oltre sessanta allievi U17 attraversare prima Tolmezzo, poi Villa Santina e, passando per Esemon di Sotto, raggiungere Raveo.

Leggi tutto “Pase conquista la 1^Sappada in Friuli”