Musizza s’impone in terra d’Emilia

ALLIEVI – domenica 27/09 – BAISO (Reggio Emilia) 11°Trofeo Litokol – ARRIVO : 1.Gabriel Musizza (Cycling Team Friuli) – 2.Gabriele Cerutti – 3.Luca Paletti – 4.Elia Ori – 5.Filippo Omati

Annibali conquista il Gp Citta’ Fontanafredda

ALLIEVI – domenica 27/09 – FONTANAFREDDA (Pordenone) Gp Città di Fontanafredda – ARRIVO : 1.Lorenzo Annibali (Fiumicinese) km.78 in 1h54′ media 41,2 km/h2.Marco Di Bernardo (Borgo Molino Rinascita Ormelle) – 3.Giovanni Cuccarolo (Postumia 73) – 4.Alessandro Cecchin  – 5.Mattia Marcon (Sacilese) – 5.Alessio Menghini (Pedale Manzanese) – 7.Vladimir Milosevic – 8.Alessio Delle Vedove – 9.Alessandro Visintin (Cycling Team Friuli) – 10.Tommaso Cafueri (Acido Lattico)

La cronoscalata di due figli d’arte

Moimas e Di Bernardo: modi differenti per “aggredire” la salita ai Piani di Montasio

La fatica è finita. Ora sono lì a bordo strada ad attendere le premiazioni. “Spianare la salita” ai Piani di Montasio non è stato possibile, impossibile a farlo, soprattutto se giovani allievi di 15 e 16 anni. E’ solo un modo di dire probabilmente inventato da qualcuno che ha voluto poetizzare la pratica del ciclismo, come fosse favola. I ciclisti lo sanno, ancor di più se giovani. Impossibile spianare. Erano in 31 alla partenza, almeno 2 sono “figli d’arte” e, forse senza saperlo, ci hanno messo la faccia più di altri. Ogni volta che ci appendono il numero dorsale. Perché i loro padri, e nel caso di Di Bernardo anche di sua mamma, hanno già assaporato la gioia e la fatica sui pedali, anche il successo. Sono stati lì perché è giusto provare anche una specialità poco ortodossa come la cronoscalata: che non è solo strada, e non è solo crono. Ce lo facciamo dire da loro cosa è.

Leggi tutto “La cronoscalata di due figli d’arte”

Milosevic a Martignacco nel Gp Orioli

Festa indimenticabile per la Borgo Molino Rinascita Ormelle che domenica 13 settembre ha festeggiato una straordinaria doppietta messa a segno da allievi e juniores. Una giornata che equivale ad un certificato di bontà del vivaio grigio-nero-verde capace ad imporsi con Vladimir Milosevic tra gli allievi a Martignacco (Ud) e di piazzare un 1-2 di valore assoluto con Manlio Moro e Alessio Portello a Treviglio (Bg).

Leggi tutto “Milosevic a Martignacco nel Gp Orioli”

GP Alpi Giulie al vicentino Matteo Scalco

sabato 19 settembrePIANI DI MONTASIO (Ud) – Attorniato dal poderoso panorama delle Alpi Giulie, la cronoscalata ai Piani di Montasio ha visto alla partenza 31 allievi , 34 gli iscritti nella corsa ben organizzata dalla Ciclo Assi Friuli, in rappresentanza di societa’ del Veneto, Lombardia, Emila-Romagna, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Una società anche da Latina (Lazio).

Il vicentino Matteo Scalco (Fox Team di Sandrigo) ha vinto Gran Premio Alpi Giulie, unico atleta a scendere sotto ‘ 15’, compiendo i 4600 mt del percorso in 14’59”. Ottimo alla piazza d’onore il ciclista del Pedale Manzanese Gioele Marzano giunto a 25 secondi che a lungo era rimasto in testa alla gara. Al terzo posto Alessandro Da Ros (Team Bosco Orsago) a 1’37”. Al quarto posto il figlio d’arte Marco Di Bernardo (Ormelle Friuli).  con il tempo di 15’46”. Quinto Gabriel Musizza del Cycling Team Friuli.

Leggi tutto “GP Alpi Giulie al vicentino Matteo Scalco”

Annullata la cronoscalata ai Piani di Montasio

ALLIEVI – La gara era stata programmata per domenica 19 Luglio

De Marchi testimonial della Sella Nevea-Piani di Montasio

La società organizzatrice (Asd Ciclo Assi Friuli con sede a Udine) aveva gia’ predisposto tutte le misure cautelative dettate dai vari DPCM e Linee Guida della Federciclismo. Erano stati organizzati  appositi comitati nel rispetto delle norme da attuare per la sicurezza sanitaria imposta dall’emergenza in atto COVI-19. Si era trovata piena collaborazione di associazioni locali e di volontariato e di operatori turistici della zona nonchè del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica.

Leggi tutto “Annullata la cronoscalata ai Piani di Montasio”

Uscite le Linee Guida FCI per le cronometro – Il Gp Canal del Ferro-Valcanale è più vicino

Sono state pubblicate la prima serie di documenti che riguarda il ciclismo individuale per la ripresa delle manifestazioni agonistiche.  Tra le raccomandazioni di carattere generale vi è quella di costituire un apposito comitato anticontagio. Per il 19 luglio è in programma la 12^ GP Canal del Ferro – Val Canale, cronometro Sella Nevea-Altopiano del Montasio.

Leggi tutto “Uscite le Linee Guida FCI per le cronometro – Il Gp Canal del Ferro-Valcanale è più vicino”

In ritiro: sei giorni di assidui allenamenti

Il 2020 della Borgo Molino Rinascita Ormelle si è aperto sulle strade del Lago di Garda con il consueto ritiro invernale che ha visto i ragazzi della formazione allievi e juniores allenarsi insieme in vista del debutto stagionale. Un collegiale, quello programmato dagli uomini del presidente Pietro Nardin, che ha avuto come quartier generale l’Hotel Sorriso di Brenzone (Vr) e che ha permesso a tutto il clan grigio-nero-verde di allenarsi insieme con continuità e svolgere i primi briefing di programmazione della nuova annata agonistica.

Formazione juniores: Matteo Balistreri, Andrea Bettarello, Alberto Bruttomesso, Stefano Cavalli, Maicol Comin, Davide De Pretto, Riccardo Florian, Igor Gallai, Manlio Moro, Leonardo Negro, Alessandro Pinarello, Alessio Portello, Luca Rossetto, Matteo Sartori, Efrem Sella e Lorenzo Ursella – DS: Cristian Pavanello, Carlo Merenti –   Collaboratori: Stefano Zanin,Maurizio Cisotto.


Formazione allievi: Giacomo Cescon, Alessandro Gobbo, Luca Graziotto, Renis Koci, Tommaso Livio, Vladimir Milosevic, Marco Di Bernardo e Livio Varutti – DS: Andrea Toffoli Collaboratori: Antonio Noale, Erjon Kuci.

Leggi tutto “In ritiro: sei giorni di assidui allenamenti”

Gp Arteni-CIS: fuga di giornata 1°Cazzaniga

ALLIEVI – domenica 7 ottobre TAVAGNACCO – Sigillo trentino sul 25°Trofeo Arteni, Gp Cis-Colli Morenici del Friuli , corsa organizzata dalla Ciclo Assi Friuli che ha salutato la vittoria di Lorenzo Cazzaniga (Forti e Veloci – TN). Ha omaggiato la partenza il professionista della CCC Alessandro De Marchi , il ciclista bujese infortunatosi al Tour de France ma impegnato in un recupero fisico che si sta positivamente concludendo, che ha brevemente interrotto la sua quotidiana uscita di allenamento in preparazione alla prossima stagione da professionista per salutare i concorrenti. 

Cazzaniga ha prevalso allo sprint su quattro compagni di fuga con i quali si è involato dopo circa 25 chilometri degli 83 complessivi programmati. La volata del ciclista trentino è stata perentoria, comunque è stato bravo il pujese Diego Bariviera che in risalita sembrava nella possibilità di concludere a suo favore la rimonta proprio sotto lo striscione d’arrivo.

ARRIVO: 1. Lorenzo CAZZANIGA (Forti e Veloci) – km.83,7 in 2h09:00 media 38,93 km/h – 2.Diego Bariviera (La Pujese) 3.Riccardo Grando (Gottardo Caneva) 4.Stefano Benedet (Bosco Orsago) 5.Enrico Bertolutti (Manzanese) 6.Alessio Menghini a 4’38” 7.Filippo Bertotti (Forti e Veloci) 8.Matteo Menegaldo (Bosco Orsago) 9.Davide Padoan idem) 10.Alessandro Pinarello (San Vendemiano) – partiti 53, arrivati 39 Leggi tutto “Gp Arteni-CIS: fuga di giornata 1°Cazzaniga”