11°Gp Città di Cividale al canevino Florissi

Gp Città di Cividale – Un passaggio del gruppo

domenica 7 – JUNIORES – CIVIDALE (Udine) 11°Gp Città di Cividale – km.126 – 1.Mauro Ermes Florissi (Gottardo Caneva) – 2.Fabio Vidotto (Moro Trecieffe) a 5″ – 3.Riccardo Dalla Pola (idem) – 4.Alessio Polese – 5.Jacopo Bortolan – 6.Andrea Barzotto – 7.Jonathan Milan – 8.Davide Persico – 9.Samuele De Marco – 10.Nicolò Buratti

Lo juniores Florissi, sandanielese ma portacolori canevino, dopo aver colto la maglia di campione provinciale di Pordenone nella gara per Elite/U23 di San Vito al tagliamento e gareggiato nella classicissima a San Daniele, si è imposto alla grande a Cividale nell’impegnativo circuito che includeva 8 volte la salita ai Colli di Sant’Anna, ben organizzato dalla Forum Julii e dal Gs Giro Ciclistico del Friuli Venezia Giulia. La gara è stata bersagliata dalla pioggia ma comunque diversamente combattuta. L’alto livello dei partecipanti non ha consentito grandi evidenze e distacchi, molti i tentativi di allungo sin dalla partenza, ma solamente Florissi ha anticipato in maniera perentoria staccando di pochi secondi il gruppo.

Cividale e Tavagnacco ultime gare su strada

Tra gli Allievi un parterre di prim’ordine nazionale – A Cividale sono attesi un centinaio di ciclisti juniores – Le due gare chiudono la stagione su strada della Fci in Regione

A Tavagnacco la gara organizzata dalla Ciclo Assi Friuli parteciperà il Campione italiano Eric Paties, friulano del Gruppo Ciclistico Pasiano, la squadra trentina Forti e Veloci, già vincitori a Sella Nevea nelle recenti edizioni del GP Val Canale, la selezione regionale della Stiria (Austria) e la squadra Nazionale della Repubblica Ceca. Gli iscritti superano i 100 con forte partecipazione, oltre che di tutte le squadre del FVG, anche delle più forti squadre del Veneto orientale.

Leggi tutto “Cividale e Tavagnacco ultime gare su strada”

Rimonta vincente di Milan a Gardolo

Milan vince a Gardolo (sportrentino.it)

JUNIORES – domenica 23 – GARDOLO (Trento) Jonathan Milan ha vinto allo sprint il 5°Memorial Romolo Benatti, gara conclusiva del calendario trentino. La gara era imperniata in 2 circuiti per complessivi 125 km. , il primo prevalentemente pianeggiante, il secondo con inserita una salita da affrontare 4 volte. I partenti sono stati ben 118, la competizione si è subito ravvivata ma a decidere è stata una volata a ranghi ridotti dove il veneto Zambanini si è visto rimontare a pochi metri dal traguardo dal friulano e portacolori della Sacilese, figlio d’arte (Flavio Milan è stato campione italiano allievi su strada).

ARRIVO: 1.Jonathan Milan (Sacilese Euro 90 P3) – 3h01’42” – media 41,3 km/h – 2.Edoardo Zambanini (Campana Imballaggi-Hio.Bike) – 3.Andrea Barzotto (Sanvendemiano Cycling Team) – 4.Jacopo Menegotto (Industrial Forniture Moro) – 5.Mauro Ermes Florissi (Gottardo Giochi Caneva) – 6.Alessio Polese (Sacilese Euro 90 P3) -7.Luca Paladin (Industrial Forniture Moro) -8.Kevin Bonaldo (Uc Giorgione) – 9.Gianluca Simoni (Uc Giorgione) -10.Samuele De Marco (Sacilese Euro 90 P3)

Giro del Nordest al toscano Benedetti

Una rara immagine di Roberto Toffoletti

JUNIORES – domenica 5 luglio – Il toscano Benedetti si aggiudica la 3^ e ultima tappa Udine-Sauris lasciando a pochi metri il veneto Marco Frigo del team organizzatore, Danieli 1914. Bellissima questa tappa che iniziatasi dalla piazza 1°Maggio a Udine ha attraversato il Friuli facendo omaggio a Salt di Povoletto per il Memorial a Roberto Toffoletti, morto in un incidente stradale pochi anno fa e grande amico del gruppo organizzatore di Marco Floreani e di tanti altri amici.

 

 

Leggi tutto “Giro del Nordest al toscano Benedetti”

Juniores: 16°Giro del Friuli V.G. a Pasqual – Cantoni vince la 29^Casut-Cimolais

Leonardo Pasqual (Industrial Forniture Moro 31Cieffe Spercenigo) vince il 16° Giro del Friuli V.G. – Juniores vestendo la Maglia Giallo-Blu “Regione Friuli V.G.”Andrea Cantoni (Italia Nuova Borgo Panigale) vince la 29^ Casut-Cimolais

Le maglie finali del Giro FVg per Juniores (foto Bolgan)

domenica 1 luglio – CASUT-CIMOLAIS – E’ stata una splendida gara, combattuta fin dall’inizio nel tratto pianeggiante, poi sulla strada pedemontana pordenonese si è sviluppata una fuga di 10 atleti che hanno avuto un vantaggio massimo di 1’30” sul gruppo.  Sulle prime rampe della salita di Pala Barzana (reinserita in questa classica dopo alcuni anni) le carte si sono rimescolate: davanti rimangono una ventina di atleti che hanno offerto battaglia lungo la Valcellina. Dopo diversi attacchi allungano Cantoni, Pasqual e Chiocchini che si presentano a Cimolais con una decina di secondi di vantaggio e si contendono la vittoria della prestigiosa Casut-Cimolais. Ha la meglio Canton mentre Pasqual vince il Giro.

Juniores – 16°Giro del Friuli V.G.

Fari puntati al Giro del Friuli Venezia Giulia a tappe. Sono 25 le squadre partecipanti con 6 juniores ciascuna, tra cui figurano le regionali del Fontanafredda (soc. organizzatrice), Danieli, Caneva, Sacilese, Pordenone, i tesserati regionali della Rinascita Ormelle. Da tenere d’occhio le squadre rappresentative di Stiria, Slovenia e Croazia, oltre a validissimi team veneti e lombardi.

Altimetria della 3^tappa CASUT-CIMOLAIS

Segue la descrizione delle tappe. Leggi tutto “Juniores – 16°Giro del Friuli V.G.”

Il novarese Rubino campione italiano juniores

Grande spettacolo sulle strade della Marca Trevigiana e l’Uc Loria festeggia il Campionato Italiano

17 giugno – LORIA (Treviso) Il Campionato Italiano Juniores ha incoronato Samuele Rubino (selezione Lombardia) nuovo Campione Italiano al termine di una straordinaria prestazione che lo ha visto giungere in solitario sul traguardo di Via Roma. Sul podio con Rubino sono saliti Nicolò Parisini (Lombardia) e Filippo Baroncini (Emilia Romagna).

Samuele RUBINO (foto Scanferla)

ARRIVO: 1.Samuele Rubino (Lombardia) Km. 134 – 2.Nicolò Parisini (Lombardia) a 6” – 3.Filippo Baroncini (Emilia Romagna) – 4.Alessandro Fancellu (Lombardia) – 5.Gabriele Benedetti (Toscana)
6. Valter Ghigino (Liguria) – 7.Marco Codemo (Veneto) a 9” – 8.Giovanni Vito (Veneto) a 22” – 9.Alex Tolio (Veneto) – 10.Sebastian Kajamini (Emilia Romagna)

Leggi tutto “Il novarese Rubino campione italiano juniores”

Loria si veste di tricolore: ecco il Campionato Italiano Juniores

Presentata l’edizione 2018 della rassegna tricolore che si correrà il prossimo 17 giugno sulle strade della Marca Trevigiana

Loria, presentazione del campionato italiano juniores (foto Scanferla)

E’ stato presentato ufficialmente ieri sera nella prestigiosa Sala Giorgione dell’Hotel Fior di Castelfranco Veneto (Tv) il Campionato Italiano Juniores che si correrà a Loria (Tv) il prossimo 17 giugno. La gara misurerà ben 134,5 chilometri e, dopo una prima parte pianeggiante, comprenderà l’anello collinare di Monfumo-Castelcucco da ripetere per cinque volte a cui faranno seguito i passaggi sulla Forcella Mostacin e sulla salita del Foresto Nuovo di Asolo prima dell’epilogo, nuovamente in pianura, a Loria.

Leggi tutto “Loria si veste di tricolore: ecco il Campionato Italiano Juniores”

Roncadelle: doppietta per la Borgo Molino

domenica 22 – Allievi e juniores vincono nella gara di casa – Una giornata stellare e storica quella di domenica a Ormelle. Società organizzatrice e vincitrice sia nella categoria allievi che nella categoria juniores. Il Borgo Molino Rinascita Ormelle ha messo in cantiere una giornata di sport e ciclismo all’insegna anche del ritrovo e delle famiglie e si è pure vinta le due gare messe in cantiere. Due settimane nella cat. allievi aveva vinto il friulano Lorenzo Ursella, che oggi ha replicato in casa. E poi tra gli juniores è arrivata anche la volata imperiosa dell’ucraino Voijslav Peric.

Leggi tutto “Roncadelle: doppietta per la Borgo Molino”

Bais e Frigo in azzurro per la Gand-Wevelgem

Per la trasferta in Belgio che domenica 25 marzo sarà interamente dedicata alla Gand-Wevelgem, selezionati in Nazionale Mattia Bais under 23 del Cycling Team Friuli (autore di un tentativo di fuga domenica nella Popolarissima assieme al fratello Davide e a Donegà), e Marco Frigo juniores della Danieli 1914 Cycling Team (domenica 5° Nel Giro delle Conche a Silvella di Cordignano). Leggi tutto “Bais e Frigo in azzurro per la Gand-Wevelgem”