58°Palio del Recioto: 36 team al via

Un prestigiosissimo albo d’oro che attende un altro ciclista sicuramente  protagonista tra i professionisti nei prossimi anni

2018 – passaggio del gruppo al Palio del Recioto © Riccardo Scanferla – Photors.it

ELITE/UNDER 23 – Negrar (Verona) – La 58^ edizione del Gran Premio Palio del Recioto – Trofeo C&F Resinatura Blocchi si avvicina a grandi passi e ispira i sogni del gruppo dei migliori Under 23 al mondo che si stanno preparando per l’appuntamento fissato a Negrar (Vr) per il prossimo martedì 23 aprile.

Segue l’elenco delle squadre iscritte

Leggi tutto “58°Palio del Recioto: 36 team al via”

Milano-Busseto: 4^vittoria per Zanoncello

ELITE/UNDER23 – sabato 6 aprile – Enrico Zanoncello firma la quarta sinfonia della stagione 2019 sul traguardo di Busseto (Parma).

L’arrivo a Busseto

Lo sprinter 21enne di vallese di Oppeano (Verona) dopo i successi centrati a Mareno di Piave (Tv), alla Cuneo-Imperia e sabato scorso al Giro delle Balze, ha conquistato anche l’ambito traguardo della classica Milano-Busseto. Leggi tutto “Milano-Busseto: 4^vittoria per Zanoncello”

Trofeo Piva: Zimmermann, Rivi, Aleotti

ELITE/UNDER 23 – domenica 7 aprile – FARRA DI SOLIGO – Il tedesco Zimmermann ha vinto la 71^edizione dell’internazionale Trofeo Piva, il 21 enne è partito lontano tenendosi sempre nei drappelli di testa della corsa. Nell’ultimo dei nove giri in programma, per totali 173,8 chilometri, durante il primo passaggio della breve ma ripida salita alla chiesetta di San Vigilio (novità introdotta in questa edizione) Zimmermann ha staccato gli altri tre compagni di fuga ed ha accumulato via via un vantaggio consistente, fin quasi a sfiorare i due minuti. Al secondo posto, il compagno di squadra Samuele Rivi, trentino, mentre sul terzo gradino del podio è salito Giovanni Aleotti, modenese del Cycling Team Friuli.

Uci  1.2 MU – Internazionale UNDER 23 – 71°Trofeo Piva – Col San Martino (Tv) www.accolsanmartino.it – Percorso km.175 – 2015 Moscon, 2016 Geoghegan, 2017 Padun, 2018 Baccio

ARRIVO 2019: 1.Georg Zimmermann (Germania – Tirol KTM) media 39,2 km/h – 2.Samuele Rivi (idem) a 1’41” – 3.Giovanni Aleotti (CTFriuli) a 1’44” – 4.Smarzaro a 1’51” – 5.Covi 6.Battistella 7.Zandomeneghi 8.Casarotto 9.Mazzucco 10.Couanon

Leggi tutto “Trofeo Piva: Zimmermann, Rivi, Aleotti”

Venchiarutti e gli azzurri alla Gand-Wevelgem

Gara difficile per il vento e le cadute – Il ciclista osoppano fermato a 10 km. dal traguardo – Su 150 partenti hanno terminato solo 36 – Domenica 7 aprile sarà rivincita nel Gp Adria Mobil (2° nel 2018).

Era giunta martedì 26 marzo la convocazione in azzurro per Nicola Venchiarutti alla Gand-Wevelgem, su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori,  gara Uci valida per la Coppa delle Nazioni Under 23 che si è disputata domenica 31 marzo. Ma qualcosa è andato storto, peccato perché la competizione belga ben si addiceva alle sue caratteristiche di passista-veloce. La gara è stata vinta dal tedesco Jonas Rutsch (km.174 in 4h05’08”) che ha battuto allo sprint il danese Leknessund. Tutti gli azzurri in gara si sono ritirati: brutto responso! Sentiamo il resoconto dalle parole del ciclista friulano. Leggi tutto “Venchiarutti e gli azzurri alla Gand-Wevelgem”

Intervista a Nicola Venchiarutti, vincitore della Popolarissima 2019

Ha vinto in maniera perentoria la classicissima gara che si svolge a Treviso, la Popolarissima, ma Nicola Venchiarutti, non è una persona che si monta la testa. Anzi. Da buon friulano rimane a terra con una visione ben chiara su quanto c’è ancora da fare. Abita con i genitori a Osoppo, in provincia di Udine, nato a Tolmezzo il 7 ottobre 1998, ha dapprima fatto per bene la scuola superiore, ottenendo all’esame di diploma di Geometra un bel 87/100 all’istituto Marchetti di Gemona, ma … “Per il momento mi impegno a pedalare, e se non dovesse andarmi bene, ho sempre pronto un lavoro da diplomato”, dice schietto e risoluto.

Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli) con Fausto Pinarello© Riccardo Scanferla – Photors.it

Leggi tutto “Intervista a Nicola Venchiarutti, vincitore della Popolarissima 2019”

Il friulano Nicola Venchiarutti vince la 104^Popolarissima a Treviso

La volata vincente di Venchiarutti © Riccardo Scanferla – Photors.it
Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli) con Fausto Pinarello© Riccardo Scanferla – Photors.it

Domenica 17 – TREVISO – La Popolarissima va in Friuli con l’osoppano Nicola Venchiarutti del Cycling Team Friuli che vince la volata di 26 fuggitivi che hanno allungato a due giri dal termine. Già nel 2018 era cresciuto atleticamente vincendo la gara notturna di 140 km. a Levane (Arezzo) e la maglia sprint al Giro di Romania. “E’ la dimostrazione dove si possa arrivare se ci si mette impegno , grinta e dedizione. Ora Nicola è un ciclista maturo e completo. Seppure con un potenziale ovviamente diverso, posso dire che Venchiarutti ha la grinta e la determinazione simile a quella di Alessandro De Marchi” ha affermato il direttore sportivo Renzo Boscolo. Leggi tutto “Il friulano Nicola Venchiarutti vince la 104^Popolarissima a Treviso”

Uci Europe Tour per il “nuovo” CTFriuli

Acquisita la licenza Continental, l’esordio avverrà al Trofeo Laigueglia – La divisa 2019 ha una grafica accattivante per colpire l’attenzione e che rispecchia l’interpretazione del ciclismo 

Il Cycling Team Friuli si prepara ad affrontare il grande salto tra le fila dei professionisti “togliendo i veli” alla nuova maglia che contraddistingueranno i ragazzi del team friulano in gruppo. Confermato lo stile bianco-nero che ha fatto tendenza nelle ultime stagioni, le nuove maglie confezionate con professionalità ed esperienza da MR Sport sono state ridisegnate negli spazi riservati ai principali partner del Cycling Team Friuli per assicurare ancora maggiore visibilità ai main sponsor. Leggi tutto “Uci Europe Tour per il “nuovo” CTFriuli”

Quattro giovani ciclisti friulani crescono

In questi giorni 2 ciclisti regionali convocati in CdM cross e altri 2 per un raduno-test

Nicolò Buratti

Per Riccione, dove la FCI ha programmato un raduno con test dal 25 al 27 gennaio, nella squadra Under 23 diretta da Marino Amadori c’è Matteo Donegà (CTFriuli) mentre nella squadra Juniores guidata da  Rino De Candido è stato chiamato Nicolò Buratti (Danieli 1914 Cycling Team). Di ancor maggiore significato, trattandosi di una conferma in Nazionale, vale per Tommaso Bergagna (Jam’s Bike Team Buja) e  Davide Toneatti (DP66 Giant Smp Rigoni), per l’ultima prova del circuito UCI il 27 gennaio a Hoogerheide (Olanda).

Battistella vince l’81^Coppa San Daniele

Titolo di Campione Provinciale di Udine a Mattia Bais (Cycling Team Friuli)

martedì 2 – ELITE/UNDER 2381^ Coppa Città di San Daniele (Udine)

ARRIVO: 1.Samuele  Battistella (Zalf Euromobil Désirée Fior) km. 149,2 – 3h32’25” – media 42,144 km/h – 2.Filippo Rocchetti (Colpack) a 3” – 3.Davide Casarotto (General Store bottoli) a 24” – 4.Daniel Smarzaro (General Store bottoli) a 1’47” -5.Christian Scaroni (Petroli Firenze) – 6.Filippo Fiorelli (Gragnano) – 7.Andrea Bagioli (Colpack) a 1’49” – 8.Simone Zandomeneghi (Iseo Rime Carnovali) – 9.Umberto Marengo (Viris Vigevano) – 10.Giacomo Zilio (Work Service) a 1’59”

Il gruppo nel finale tra Castel d’Arcano e San Daniele

Grande soddisfazione organizzativa per l’Uc Sandanielesi nel rinnovato percorso della prestigiosa Coppa Città di San Daniele giunta all’81^edizione, che si è corsa in una mite e bella giornata di inizio autunno. La gara ha visto ai nastri di partenza 109 corridori impegnati su uno spettacolare  percorso collinare affrontato per nove volte per complessivi 149,2 chilometri. Leggi tutto “Battistella vince l’81^Coppa San Daniele”