Successo di “Telethon 24 per un’ora”

In centro a Udine i più veloci sono stati i Vigili del Fuoco (195 giri) – In totale i podisti della Staffetta hanno percorso 127.053,208 Km.

Pellizotti a Telethon

1-2 dicembre – Sono state 560 le squadre che per 24 ore hanno animato il centro friulano con la corsa della solidarietà, un totale di quasi 15mila persone nel weekend iniziato sabato mattina con l’evento per le scuole. Presenza record di partecipanti, anche grazie al circuito divenuto più lungo che da piazza Libertà e via Mercatovecchio, includeva l’intera ellisse di piazza 1°Maggio e di piazza Duomo. Leggi tutto “Successo di “Telethon 24 per un’ora””

A Trieste la festa regionale della FCI

Riconoscimenti speciali, premi alla carriera e vincitori Master regionale delle Piste

Paties Montagner e Davide Cassani

L’annuale festa della Federazione Ciclistica Italiana del Friuli Venezia Giulia ha luogo domenica 25 novembre a Trieste nella Sala 3 del Magazzino 1 – Molo IV con inizio alle ore 10.  Saranno premiati i due tricolori 2018, Alice Papo ed Eric Paties Montagner assieme a tanti altri atleti che si sono distinti, come Nadir Colledani, Elena Cecchini, Beatrice Cal, Daniele Braidot, Luca Braidot e Andrea Tarlao. Inoltre riconoscimenti per ricordare la figura di Aleardo Poles indimenticato dirigente del movimento ciclistico regionale.

Leggi tutto “A Trieste la festa regionale della FCI”

Minali: un 2018 ricco di emozioni

Una settantina i giorni di gara nella stagione ciclistica 2018 – Domenica 2 dicembre i festeggiamenti a Custoza con il suo Fans Club – Nel 2019 correrà con la  Israel Academy, assieme al confermato Sbaragli e al neo-acquisito, il friulano Cimolai

Il 2018 ha riservato grandi soddisfazioni a Riccardo Minali, il professionista che ha difeso i colori dell’Astana conquistando due successi al Tour de Langkawi e il titolo di Campione Italiano Derny su pista, pronto ad affrontare una nuova stagione tra i professionisti ma non prima di chiudere in bellezza con l’ormai tradizionale festa del suo Fans Club. Una stagione ricca di emozioni per Riccardo Minali che oltre ai successi su strada e su pista ha saputo essere protagonista in tutti i grandi appuntamenti del calendario UCI.

Leggi tutto “Minali: un 2018 ricco di emozioni”

Insieme si vince, nello sport e nella vita

Michele Pittacolo, iridato ai mondiali di paraciclismo a Maniago 2018, si è raccontato ai suoi tifosi in una serata a Bertiolo

Si vince nello sport e nella vita stando assieme: un pò questo il significato della serata che si è tenuta a Bertiolo lo scorso 26 ottobre. Il campione bertiolese ha raccontato la sua stagione, dallo stop forzato a causa dell’incidente dei primi di marzo alla vittoria del mondiale paralimpico dei primi di agosto. Insieme a lui sul palco altri campioni del mondo e le persone che lo hanno aiutato a ripartire ancora una volta, nello sport e nella vita. Insieme si vince…

Premiazioni campioni provinciali Fci Udine

Sabato 3 novembre nella Sala conferenze di Udine Mercati sono stati premiati  gli atleti che si sono distinti nella stagione agonistica 2018 in occasione delle prove designate come Campionato Provinciale. I premiati sono stati : DONNA ESORDIENTI Elettra Candoni (Team Spercenigo Friuli) – DONNA ALLIEVA Elisa Rumac (Jam’s Bike Team Buja) – DONNA JUNIOR Asia Zontone (idem) – ESORDIENTE 1°ANNO Matteo De Monte (Lib.Ceresetto Pratic Danieli) – Marco Di Bernardo (idem) – ALLIEVI Alessandro Malisan (Pedale Manzanese) – JUNIORES Marco Frigo (Danieli 1914 Cycling Team T85) – UNDER 23 Mattia Bais (Cycling Team Friuli).

Le premiazioni sono avvenute con la regia del Presidente Fci di Udine Domenico De Filippo, alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Udine Paolo Pizzocaro, del Consigliere nazionale della Federciclismo Bruno Battistella, il delegato CONI Provinciale Alessandro Talotti, il tecnico Nazionale cat. juniores Rino De Candido.

Leggi tutto “Premiazioni campioni provinciali Fci Udine”

Premi “Dante Ronchi” e “Recioto d’Oro”

La consegna del premio giornalistico “Dante Ronchi” da parte del giornalista Renzo Puliero e di Roberto Ronchi, è stata l’occasione per ascoltare le parole di Giorgio e Paolo Viberti. La serata si è svolta all’interno dei suggestivi locali della Cantina Bolla di Pedemonte (Verona). Il massimo riconoscimento del Palio del Recioto è andato ad uno dei protagonisti della spettacolare tripletta della nazionale URSS targata 1987, l’ospite d’onore Dmitrij Konyšev insignito del “Recioto d’Oro al merito sportivo: “ Leggi tutto “Premi “Dante Ronchi” e “Recioto d’Oro””

Pontebba-Carnia, sulla ciclovia Alpe Adria

Domenica  10 giugno Pedalata…in discesa

 Con l’organizzazione del Ciclo Assi Friuli la pedalata si svolgerà lungo l’itinerario della Ciclovia Alpe Adria. La manifestazione giunge alla 5^ edizione. Un percorso bellissimo, facile e panoramico permetterà di pedalare da Pontebba  a Stazione Carnia. E’ novità di quest’ anno la partecipazione gratuita per coloro che raggiungeranno Pontebba in treno. Leggi tutto “Pontebba-Carnia, sulla ciclovia Alpe Adria”

Museo del Ghisallo: una riapertura coi fiocchi

Sabato 3 marzo 2018 riapre il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo. Presto la visita dell’olimpionico e iridato Paolo Bettini. Per tutto il mese di marzo una rassegna fotografica dedicata alla Milano-Sanremo. Dal 16 al 27 marzo l’allestimento “Sulla ruota dei ricordi…campionissimi al Casinò di Sanremo”: esposte le tre biciclette che furono di Costante Girardengo, Fausto Coppi e Gino Bartali, assieme alla maglia iridata con la quale Eddy Merckx vinse la 6^ Sanremo. In collaborazione con il  Museo AcdB di Alessandria. Leggi tutto “Museo del Ghisallo: una riapertura coi fiocchi”

Fontanafredda, 43 anni di attività. Con Cimolai beniamino

 

Con il beniamino di casa Davide Cimolai (Team FDJ) lunedì 12 marzo dalle ore 18 nella Sala Consiliare del Comune di Fontanafredda a VIGONOVO ci sarà la presentazione degli atleti della S.C. Fontanafredda ove, solamente in quella occasione, il Presidente Stefano Baviera svelerà le molte novità per questo 43° anno di attività. Certamente però la base assoluta della società sono le formazioni giovanili, di cui quella juniores è molto ambiziosa, guidata in ammiraglia dallo storico D.S. Claudio Biasi. Nella foto Bolgan: la squadra juniores 2018. Leggi tutto “Fontanafredda, 43 anni di attività. Con Cimolai beniamino”

Alice Papo: tanti auguri per un futuro sportivo ricco di soddisfazioni

L’incontro che si è tenuto a palazzo Belgrado è stato tutto dedicato alla giovanissima Alice Papo e al suo recente successo sulle due ruote, durante il quale gli è stata consegnata la medaglia istituzionale dell’Ente. “Complimenti e tanti auguri per un futuro sportivo ricco di soddisfazioni ” così si è espresso il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, intervenuto assieme all’assessore Beppino Govetto, insieme al sindaco di Buja Stefano Bergagna e al presidente regionale della Federazione ciclistica italiana Stefano Bandolin. Alice Papo aveva conquistato il titolo di campionessa (categoria Donne Allieve 1° anno) ai campionati italiani di ciclocross che si sono svolti a Roma il 6 gennaio. Leggi tutto “Alice Papo: tanti auguri per un futuro sportivo ricco di soddisfazioni”