Giro del Vietnam: 1^gara post-lockdown

NEWS – Il ciclismo OGGI è ripartito da QUI, dal Vietnam con la Coppa HTV, la prima corsa su strada del 2020 post epidemia storica corsa a tappe che si concluderà a Ho Chi Min (ex Saigon) la città più popolosa del paese. In questa Nazione ci sono stati solo 324 contagi al coronavirus e nessun decesso. In gara i corridori non indosseranno la mascherina, l’obbligo rimane per il resto della carovana: staff, cameramen, motociclisti, giudici. La gara è corsa a carattere nazionale, anche perché è ancora in vigore il blocco dei voli internazionali, ha 18 tappe (12 pianeggianti, 4 vallonate, 2 di montagna) con un totale di 2.183 km. : è un vero e proprio monumento in Vietnam, si corre da 32 anni ed è di gran lunga la gara più importante di questa nazione dell’est asiatico. La gara può essere seguita in diretta streaming su Facebook e su YouTube digitando il nome della competizione: HTV Thể Thao

Leggi tutto “Giro del Vietnam: 1^gara post-lockdown”

Roberto Bressan “Rosso volante di Zugliano”

Roberto Bressan è il Presidente del Cycling Team Friuli il gruppo continental che negli ultimi anni ha portato al professionismo De Marchi, Fabbro, Pessot, Bais, Venchiarutti e prossimamente Aleotti. Nato il 15 maggio 1960, compie oggi 60 anni. La sua famiglia ha matrice veneta ma da sempre risiede a Zugliano, a sud di Udine. Aveva iniziato giovanissimo a correre con il gruppo ciclistico Cogolo, il club con maglia rossa e sede al suo paese. Buon Compleanno Roberto!

Leggi tutto “Roberto Bressan “Rosso volante di Zugliano””

La bozza del nuovo calendario italiano 2020

PROFESSIONISTI – Dopo che l’UCI ha pubblicato i calendari 2020 relativi al riavvio di World Tour e Women World Tour, ecco la bozza del calendario italiano redatto dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalla Lega del Ciclismo Professionistico, inviato alla stessa Unione Ciclistica Internazionale. Una stagione ciclistica fortemente penalizzata dalla pandemia di Covid-19 e dalla conseguente emergenza sanitaria.

Leggi tutto “La bozza del nuovo calendario italiano 2020”

Work Service: il rientro agli allenamenti

Dal 4 maggio tutti gli atleti del gruppo Work Service hanno ripreso gli allenamenti. Manca ancora la data per il ritorno alle gare ma responsabilità e attenzione ora sono necessari per riprendere la stagione 2020. In periodo di lockdown Paolo Totò ha chiuso al 6° posto la Spring Challenge riservata ai professionisti che ha visto sui rulli anche il friulano Alessandro De Marchi.

Leggi tutto “Work Service: il rientro agli allenamenti”

Venchiarutti “scalatore” al Giro d’Italia virtual

sabato 2 maggio – Esperienza al Giro d’Italia virtual per Nicola Venchiarutti, oggi 7° nella 5^tappa Bocca del Braulio-Laghi di Cancano per 30,06 km. con un dislivello di 710 metri. Vittoria di Gesink su Fuglsang. Il percorso iniziava con una lunga discesa dallo Stelvio (verso Bormio)  e poi la salita nota come “Passo delle Scale”; il GPM era al culmine con il traguardo posto a breve distanza ai Laghi di Cancano.

Leggi tutto “Venchiarutti “scalatore” al Giro d’Italia virtual”

Venchiarutti: 18 gare nel 2020, adesso rulli

Venchiarutti a Osoppo nel proprio giardino di casa prima di una seduta ai rulli.

Scrivo alcuni miei pensieri e come cerco di rimanere in forma. In questi giorni faccio rulli ed esercizi a corpo libero o comunque non sulla bici, obbligato a rimanere a casa e con queste stupende giornate non è molto facile e di certo non è facile mantenere la concentrazione in un momento così delicato ed il fatto di non sapere tra quanto si potrà di nuovo gareggiare non aiuta la preparazione. Io comunque mi alleno ogni giorno, in media 2 ore di rulli e spesso divido tra mattina e pomeriggio.

Leggi tutto “Venchiarutti: 18 gare nel 2020, adesso rulli”