Mondiale WPCC 2020: ci son speranze! Tricolori AGCI: calendario confermato

WPCC 2017 italiani al via a BAD DURRHEIM

CICLISTI-GIORNALISTI – Le speranze di organizzare il Mondiale 2020 non sono tramontate del tutto, il WPCC Commitee sta lavorando per cercare di recuperarlo anche se al momento non ci sono notizie certe. I Mondali avrebbero dovuto svolgersi in Danimarca a Vejle (rinviati al 2021). Confermati i tricolori: Cronocoppie a Longiano con la 2xBene, Strada e crono individuale a Senigallia.

Leggi tutto “Mondiale WPCC 2020: ci son speranze! Tricolori AGCI: calendario confermato”

Carnia Classic Fuji Zoncolan 2020 annullata

GRANFONDO – La gara carnica avrebbe dovuto svolgersi domenica 26 luglio 2020. Con il “blocco” del calendario alle gare imposto dalla FCI nazionale fino al 30 giugno, si poteva ancora sperare, ma evidentemente il gruppo organizzatore, l’Asd CarniaBike, ha preferito annullare e rimandare al 2021. La notizia senz’altro dispiacerà a molti cicloamatori che da diversi anni ormai vedono in questa competizione un appuntamento assolutamente da non perdere.

Leggi tutto “Carnia Classic Fuji Zoncolan 2020 annullata”

Livon: i pensieri di un maestro in lockdown

La serie degli interventi “spontanei”, dopo Venchiarutti e Ponta, si arricchisce dello scritto a mano propria di un maestro di scuola elementare solo recentemente in pensione. E’ Luciano Livon, di Ajello del Friuli cha ha iniziato il ciclismo giovanissimo con il gruppo sportivo del suo paese; poi per 10 anni ha abbandonato la bicicletta, rientrando “casualmente” durante un periodo di riabilitazione post-infortunio della moglie. Il ritorno alle gare è stato ricco di soddisfazioni, andando a meritarsi anche alcuni titoli cicloamatoriali, nondimeno sfruttando la predisposizione e l’esperienza maturata nelle gare dilettantistiche giovanili. Sono leggendari i suoi “taccuini”, in cui sin da piccolo ha annotato tutte le sue gare; pochi anni fa è arrivato a quota 1000 e gli amici di Spilimbergo gli hanno regalato una grande festa. (G.D.F.)

 

Leggi tutto “Livon: i pensieri di un maestro in lockdown”

Prosecco Cycling promuove la classifica 4.10

La grande novità dell’evento amatoriale – ad oggi confermato per il 27 settembre 2020 – si chiama 4.10 è una speciale classifica che premierà il gruppo autore della miglior media di percorrenza sulle quattro salite cronometrate. Terrà conto della media di percorrenza delle quattro salite realizzata dai migliori dieci tesserati (uomini e donne, indistintamente) di ogni squadra – Segue comunicato Leggi tutto “Prosecco Cycling promuove la classifica 4.10”

Inevitabile: Corsa per Haiti rinviata al 2021

La 28^edizione della Corsa per Haiti vedrà lo svolgimento nel 2021, ma avrebbe dovuto svolgersi a Cividale e sulle strade delle Valli del Natisone domenica 17 maggio. Sante Chiarcosso, patron della Corsa, vorrebbe un raduno o una randonnée a luglio alla viglia della Marathon Bike ad Attimis. Rinviare la granfondo è stato inevitabile, stante gli obblighi dei decreti ministeriali. La competizione ha sempre radunato 800-1000/1200 cicloamatori. Leggi tutto “Inevitabile: Corsa per Haiti rinviata al 2021”

Sono ormai tante le granfondo rinviate al 2021

Mentre arriva l’annuncio dell’ingresso nel Prestigio della Prosecco Cycling (a settembre si corre a VALDOBBIADENE) entro breve tempo dovrebbe essere presa una decisione sullo svolgimento della Corsa per Haiti prevista per metà maggio a CIVIDALE – Ufficiali invece i rinvii al 2021 per alcune blasonate granfondo: Maratona delle Dolomiti, Nove Colli, Michele Scarponi-Strade imbrecciate, Squali-Trek.

Granfondo Scarponi Strade imbrecciate

La Maratona 2020 avrebbe dovuto dedicarsi all’arte ma, come tante opere del resto, rimarrà un’opera incompiuta. Gli organizzatori di Cesenatico invece contano di organizzare a fine estate la cicloturistica “Sulle strade della Nove Colli”.

Corsa per Haiti

Leggi tutto “Sono ormai tante le granfondo rinviate al 2021”

Prosecco Cycling: 4 ori al Mondiale Giornalisti

VALDOBBIADENE (Tv) – domenica 29 settembre – La Prosecco Cycling ha chiuso la XX edizione dei WPCC assegnando per la specialità della gara su strada i titoli mondiali a due giornalisti tedeschi e due colleghi italiani.

 I tedeschi Timo Schoch (M1) e Holger Koopman (M2) e gli azzurri Giovanni Fantozzi (M3) e Ilenia Lazzaro (Donne) hanno conquistato le maglie di campioni del mondo giornalisti della prova in linea ospitata dalla Prosecco Cycling di Valdobbiadene. Chiusa la ventesima edizione dei WPCC ora si guarda al futuro, in attesa della conferma della Danimarca come nazione ospitante dell’edizione 2020.

Leggi tutto “Prosecco Cycling: 4 ori al Mondiale Giornalisti”

Lazzaro e Fantozzi Mondiali crono-giornalisti

TREVISO – I Campionati Mondiali dei Giornalisti Ciclisti si sono aperti con le prove a cronometro che hanno visto le prime quattro medaglie d’oro.

È la stata la prova a cronometro di questo pomeriggio ad aprire il programma dei XX Campionati Mondiali dei Giornalisti Ciclisti in corso di svolgimento nel fine settimana sulle strade del Veneto. Un anello pianeggiante di 9 chilometri nella campagna di Villorba, in provincia di Treviso, con partenza e arrivo dall’impianto sportivo del Palaverde. Leggi tutto “Lazzaro e Fantozzi Mondiali crono-giornalisti”

Del Missier vince sui terreni di allenamento

MTB amatori – sabato 21 – AMPEZZO – Il 1° XC Dimpec, nuova gara del circuito ACSI Ciclismo Udine, con la collaborazione del Centro Sportivo Ampezzano e la ASD Carnia Bike, che hanno ricavato un percorso molto bello e divertente con alcuni tratti duri e tecnici che hanno appagato la voglia di mtb dei 70 atleti che sono saliti in Carnia per gareggiare. A primeggiare è stato l’ampezzino Del Missier Marco (Team Friuli Sanvitese), campione italiano in carica di ciclocross che sui suoi terreni di allenamento non ha avuto rivali. Leggi tutto “Del Missier vince sui terreni di allenamento”

Assaloni sfiora il podio ai Mondiali master

C’è stata anche una soffiata di buona aria friulana ai Campionati Mondiali Amatoriali UCI 2019 di granfondo che si sono svolti in Polonia ad inizio settembre, in occasione della Granfondo di Poznan: nella categoria M8 ha fatto bella figura il 78enne Silvano Assaloni che ha concluso al 5° posto nella specialità Mediofondo, a pochi passi dal podio.

Silvano Assaloni in maglia rossa in azione a Saint Johann

Portacolori dell’Asd Chiarcosso Help Haiti, ha partecipato sul percorso di 108 km. che ha visto al nastro di partenza quasi 600 cicloamatori provenienti da tutta Europa e taluni anche da altri continenti. La trasferta polacca, in cui il ciclista di Cassacco ha desiderato avere al seguito moglie e figlia, probabilmente avrebbe potuto avere un epilogo ancora migliore se nella settimana precedente l’appuntamento iridato un ginocchio non si fosse ammalorato, impedendogli di forzare.

Leggi tutto “Assaloni sfiora il podio ai Mondiali master”