In Veneto il Mondiale Giornalisti 2019

Presentata a Treviso la 20^edizione dei Wpcc – Le gare si disputeranno dal 12 al 15 settembre 2019 fra Treviso, Bassano del Grappa e Marostica

Si chiamano World Press Cycling Championship, è la denominazione internazionale (WPCC) adottata per i campionati mondiali riservati ai giornalisti. Da quasi due decenni il WPCC assegna le maglie iridate per il mondo dei media e l’appuntamento per la prossima edizione sarà sulle strade del Veneto. E’ una manifestazione originale in grado di attirare la partecipazione di decine di giornalisti, pronti a sfidarsi in tre gare: cronometro e sprint individuale, e poi la prova in linea.

Leggi tutto “In Veneto il Mondiale Giornalisti 2019”

Cronoscalata in ricordo di Andrea

Fabbro e De Marchi con tanti amici e cicloamatori nel ricordo di Andrea Carolo

Sabato 20 ottobre – COLTURA DI POLCENIGO (Pordenone) – Una salita che Lui amava tanto, era divenuta la palestra per una gioventù sportiva purtroppo prematuramente scomparsa. Andrea Carolo, per chi lo aveva conosciuto, era un ragazzo, innanzitutto, sempre sorridente, amante della vita, amico di tutti gli atleti della sua squadra, la Cycling Team Friuli. Ed era anche bravo. Eccome. Era un vero atleta. Uno “scalatore”. Fu campione regionale strada juniores e poi anche tra gli Under 23 alla Coppa San Daniele. Si, propria quella corsa vinta l’anno scorso dal suo amico di bici, tale Matteo Fabbro. A Coltura di Polcenigo ci sarà anche Alessandro De Marchi e tanti, tanti atleti e cicloamatori. La salita è lunga 5,6 km., pendenza massima 15%, le partenze saranno distanziate di 1′ minuto. Sono tre le società impegnate nell’organizzazione: la Cintellese 1987 (Presidente è la sorella, Tanja Carolo), la Professional Bike e la Sagitta Bike, con l’appoggio del Comune di Polcenigo e della Pro Loco Mezzomonte. Dovrà essere una “festa della bicicletta” come Giorgio, il papà di Andrea Carolo, vuole che sia. E allora, pedalando, che il pensiero vada alto.

Giorgio Del Fabbro

 

Cronocoppie, Campionato Italiano Giornalisti

domenica 16 – LONGIANO (Forlì-Cesena) Mauro Merli e Leonardo Olmi nella categoria fino a 110 anni e Giovanni Fantozzi e Ivano Santachiara nella oltre 110 sono i vincitori del Campionato Italiano Cronometro a Coppie – Memorial Badiali disputato a Longiano in concomitanza con la 2xBene, cronocoppie di beneficenza. Ora per i Giornalisti-Ciclisti c’è in programma l’ultimo appuntamento della stagione, la Coppa della Stampa che si correrà a Porto S. Elpidio e sarà anche l’ultima prova del Trofeo AGCI.

Leggi tutto “Cronocoppie, Campionato Italiano Giornalisti”

WPCC 2019 a Treviso, Bassano e Marostica

Il prossimo anno le città di Treviso, Bassano del Grappa e Marostica ospiteranno la ventesima edizione del Campionato Mondiale di Ciclismo per Giornalisti, un evento sportivo capace di richiamare ogni anno un gran numero di reporter internazionali che per qualche giorno svestono i panni dei cronisti per indossare quelli degli atleti. L’edizione WPCC 2019 si svolgerà dal 12 al 15 settembre e rappresenterà per il Veneto un’occasione unica per mettere in luce e diffondere le numerose eccellenze territoriali, artistiche ed enogastronomiche presenti sul territorio. 

Leggi tutto “WPCC 2019 a Treviso, Bassano e Marostica”

Mondiali Giornalisti in Belgio

 

 

domenica 26 agosto – ROESELARE (Belgio) Terza e conclusiva giornata dei Mondiali con una buona prestazione per l’Italia che è salita nuovamente sul podio grazie a Leonardo Olmi, terzo nella categoria M2. Le maglie iridate se le sono divise belgi e olandesi: i padroni di casa Bram Schittecatte ed Erwin De Clercq si sono imposti rispettivamente nella M1 (fino a 44 anni) e M2 (da 45 a 59); gli olandesi Menno Grootjans e Jeanine Laudy hanno conquistato M3 (oltre 60 anni) e donne. Leggi tutto “Mondiali Giornalisti in Belgio”

Al Ghisallo svettano i nuovi tricolori giornalisti

Percorso impegnativo con arrivo in cima alla salita del Ghisallo dal lato di Canzo – Per l’occasione è stata esposta la bici del 1984 del record “declassato” di Francesco Moser

domenica 17 – MAGREGLIO (Como) La gara è stata combattuta e ha visto vincitore assoluto Leonardo Olmi allo sprint su Marcello Valoncini, terzo Giancarlo Perazzi.  I nuovi campioni italiani tra i giornalisti ciclisti (nella foto con Roberto Ronchi Presidente AGCI , Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani) sono Leonardo Olmi pubblicisti veterani, Marcello Valoncini, professionisti senior, Giancarlo Perazzi, pubblicisti senior, Paolo Aresi professionisti veterani, Claudio Pasqualin supergentlemen e Laura Magni femminile.

Leggi tutto “Al Ghisallo svettano i nuovi tricolori giornalisti”

69°Campionato Italiano Giornalisti al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo

A Magreglio (Como) avanza l’attesa per domenica 17 giugno del Tricolore organizzato dall’AGCI presieduta con passione da Roberto Ronchi.

Il Campionato in linea, dopo la splendida edizione del 2017 svoltasi a Pozzolo Formigaro, sotto l’egida di un altro Museo, ACDB, Alessandria Città delle Biciclette, gemellato con Museo Ghisallo, arriva a giugno e non più a settembre alla sua 69ma edizione e si arrampica verso Magreglio.

Ritrovo: Magreglio, Piazzale del Ghisallo dalle ore 7.30 – Partenza: ore 9,30 – Percorso: Magreglio, Barni, Lasnigo, Canzo, Castelmarte, Pontelambro, Erba Buccinigo, Pontelambro, Castelmarte, Canzo, Lasnigo, Barni, Magreglio – Totale km 38

Leggi tutto “69°Campionato Italiano Giornalisti al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo”

Elena Cecchini madrina della Corsa per Haiti

Elena Cecchini

A l via, dal centro storico di Cividale del Friuli, domenica alle 8.30, anche la Madrina delle Corse per Haiti, la ciclistica professionista friulana Elena Cecchini, che già nel 2014 aveva partecipato alla Granfondo, vincendo poi tre titoli italiani consecutivi. “Che piova o ci sia il sole – ha affermato Cecchini -, sarò a Cividale del Friuli con voi”. L’idea che anche quest’anno la Corsa per Haiti possa portare fortuna come allora alla campionessa di Mereto di Tomba è uno degli elementi più caratteristici dell’edizione 2018. 

Mondiale senza fortuna per i giornalisti-ciclisti

Per i giornalisti la gara iridata per la prima volta in Germania a Bad Dürrheim.

Il “patto” della Nazionale Italiana

Domenica 1 ottobre – Mondiali senza fortuna per l’Italia nella prova su strada che ha concluso i campionati: un ottimo Graziano Calovi è stato fermato da un incidente meccanico quando era in fuga. Oltre due minuti di sosta hanno dato via libera all’olandese Koopman che ha potuto vincere l’oro mentre allo sfortunatissimo Calovi resta solo l’argento. Considerate che il terzo classificato è giunto oltre tre minuti dopo il nostro portacolori. Le vittorie sono andate anche a Beukeboom (Ned-M1), De Groot (Ned-M3), Garus (Ger-Donne).

IL MEDAGLIERE
Germania 4 – 4 – 4
Olanda 3 – 3 – 2
Ucraina 1 – 0 – 1
Italia 0 – 1 – 0
Polonia 0 – 0 – 1

Nella foto: la consegna della maglie azzurre offerte dalla FCI al Museo dei Campionissimi a Novi Ligure, da sinistra: Nizzero, Olmi, il ct Ronchi, Merli, Baldini e Perazzi. Segue l’elenco dei partecipanti e l’augurio del Presidente dell’Associazione.

Leggi tutto “Mondiale senza fortuna per i giornalisti-ciclisti”

Granfondo d’Europa: Cefuta su Bole e Carta

Cicloamatoridomenica 10 settembre – TRIESTEClassifiche (2 tratti cronometrati): 1.Tomaz Cefuta (Eppinger Team) 19’00″61 – 2.Miran Bole (idem) 19’18″95 – 3.Elia Carta (I Falchi di Tuxon) 19’52″84 – 4.Francesco Bortotto (Team Friuli sanvitese) 20’10″22 – 5.Fabio Ciot (idem) 20’12″53 – 6.Giuliano Lenarduzzi – 7.Devis Bonanni – 8.Massimo Gabbi – 9.Sandro Zambolin – 10.Milco Volaric