CTFriuli al debutto nel Trofeo Laigueglia

Con la preparazione invernale ormai al termine si avvicina il debutto su strada – Stilato il calendario-gare per i primi mesi del 2019: a febbraio Trofeo Laigueglia, Coppa San Geo e Izola (Slovenia) – Si preannuncia un’annata molto ambiziosa – Fusaz. “Abbiamo a disposizione un gruppo ancora molto giovane con ottimo potenziale che deve crescere gradualmente”.

Il CTFriuli al Campionato Italiano Strada U23 a Taino (2018) – foto R.Scanferla, Photors.it

Ad aprire la nuova annata agonistica sarà il tradizionale Trofeo Laigueglia che il 17 febbraio sancirà ufficialmente, dopo più di 40 anni di assenza, il ritorno di una formazione friulana nel gruppo dei professionisti. Un appuntamento di assoluto primo piano, dal momento che alla classica savonese, fianco a fianco con le casacche bianco-nere, prenderanno parte anche alcune formazioni World Tour e Professional. Leggi tutto “CTFriuli al debutto nel Trofeo Laigueglia”

“La mia vita con Fausto” : un bel ritratto di Coppi a 100 anni dalla nascita

Venerdì 11 Gennaio alle ore 18, in Alessandria, via Tortona 71, presentazione del libro di Luciana Rota: “LA MIA VITA CON FAUSTO”. Sono previsti gli interventi dell’autrice Luciana Rota, di Roberto Livraghi e Mimma Caligaris, moderatore Fabrizio Priano.  Il libro è un ritratto di FAUSTO COPPI, come uomo, marito e padre prima che campione, tratto dai diari di Bruna Coppi, sua moglie per tutta la vita. Durante la presentazione saranno esposte alcune biciclette storiche su cui ha corso “l’Airone”Fausto Coppi.

Leggi tutto ““La mia vita con Fausto” : un bel ritratto di Coppi a 100 anni dalla nascita”

Giro di Romania: CTFriuli è la 1^squadra

domenica 23E/U23 – Il Cycling Team Friuli ha chiuso da assoluto protagonista il Giro di Romania (calendario Uci Europe Tour) con Ferronato terzo ieri e oggi, Mattia Bais quinto in classifica finale. Il team bianconero si è aggiudicato anche la classifica dei traguardi volanti con Nicola Venchiarutti e la classifica a squadre. Tutto ciò grazie ad un gruppo di ragazzi giovani e di talento che nel corso delle ultime due frazioni ha ottenuto altrettanti terzi posti allo sprint.  Leggi tutto “Giro di Romania: CTFriuli è la 1^squadra”

Finale Master delle Piste del Friuli V.G.

Mercoledì 12 settembre al Velodromo di San Giovanni al Natisone l’atto conclusivo del “Master regionale delle piste 2018, con inizio alle ore 17 e per l’allestimento della locale società “Tutti in pista” la finalissima di questa manifestazione rientrante fra le attività stagionali del comitato del Friuli Venezia Giulia della Federazione ciclistica italiana. Nelle settimane passate il medesimo impianto ha ospitato due delle cinquecomplessive preventive prove. Le altre tre si sono svolte nel velodromo“Ottavio Bottecchia” di Pordenone.

Di seguito le classifiche individuali e di società 

Leggi tutto “Finale Master delle Piste del Friuli V.G.”

16°Giro Ciclistico Friuli V.G. a tappe per Juniores

La gara è a carattere “internazionale” (UCI cl.2.14) su 2 giornate: 30 Giugno e 1 Luglio

La Presentazione avverrà Lunedi 25 Giugno presso la Sala conferenze “Cà Anselmi” del Comune di FONTANAFREDDA (Programma è sotto riportato). La gara è suddivisa in 3 tappe in 2 giorni, il percorso si svolgerà sulle strade della Provincia di Pordenone, definite con la supervisione del C.T. Rino De Candido. Le squadre saranno 25 ciascuna composta da 6 atleti. 

Leggi tutto “16°Giro Ciclistico Friuli V.G. a tappe per Juniores”

Un grande Battistella alla Corsa della Pace

In Repubblica Ceca, Samuele Battistella in testa alla classifica generale, a punti e dei giovani.

Il ciclista della Zalf Euromobil Désirée Fior, Samuele Battistella, ha conquistato la quinta affermazione stagionale: con la maglia della Nazionale ha vinto la 1^tappa della Corsa della Pace Under 23, breve gara a tappe che si era aperta con un cronoprologo individuale. La frazione lunga 134 km. da Jesenik a Rymarov presentava tre Gran Premi della Montagna, Samuele Battistella è scattato sull’ultima salita andando via con il norvegese Aalrust, il danese Vigegaard e il belga Goossens. Il quartetto così composto ha guadagnato una trentina di secondi sul grosso del gruppo e si è giocato allo sprint il successo di giornata. Battistella, sfruttando una condizione fisica davvero invidiabile, ha impostato in testa la volata ai 250 metri e non ha permesso agli avversari di rimontarlo tagliando così il traguardo nettamente al comando, a braccia alzate. 

A Buttrio la Fidanza sprinta su Zanardi e Valvason

DONNE – domenica 15 aprile – BUTTRIO (Ud) La 23^ Giornata Rosa in Friuli per Under 20 e Juniores ha avuto una storia alquanto particolare. Tra le Juniores il finale si è disputato allo sprint e ha visto vincitrice la figlia d’arte, Martina Fidanza, 2^Zanardi 3^Valvason. Ma due ragazze al comando (6°giro) Elena Pirrone e Vittoria Guazzini sono state condotte sulla parte opposta del circuito –  Al mattino hanno corso le allieve: sullo strappo del Castello Alice Capasso si involava ma è stata ripresa a soli 400 metri dall’arrivo, a vincere è stata Alessia Patuelli su Silvia Bortolotti e Sonia Rossetti. Ma anche in questa gara si era già avverato un primo “incidente di percorso”. Leggi tutto “A Buttrio la Fidanza sprinta su Zanardi e Valvason”

Milan vince la Brugnera-Orsago

Jonathan è il figlio d’arte di Flavio, professionista nel ’93 e ’94 con l’Amore Vita – Trittico Veneto vinto dal campione romagnolo Aleotti

Jonathan Milan a Orsago

JUNIORES – Jonathan Milan della Sacilese si è aggiudicato per distacco la Brugnera-Orsago, seconda prova del 14° Trittico Veneto per juniores. La challenge, organizzata dal Veloce club Orsago e dal Team Orogildo 2000, è andata al campione regionale emiliano Giovanni Aleotti della Sancarlese-Bicicult, già vincitore ieri della prima prova, la Vittorio Veneto-Cansiglio. La corsa, totalmente pianeggiante, è stata animata da una fuga originatasi dopo venti chilometri dalla partenza.

Leggi tutto “Milan vince la Brugnera-Orsago”