Il Messaggio di Bandolin al ciclismo FVG

Tutto lo sport è fermo. Non ci sono corse in bicicletta, gli attuali programmi riportano a maggio, ma credibilmente è ancora da verificare una data vera di ri-partenza. In Friuli Venezia Giulia, intanto, il Presidente del Comitato Regionale, Stefano Bandolin, nel comunicato del 27 marzo ha riportato alcuni spunti di carattere gestionale per le società, estrapolate dal Decreto CURA Italia, informando anche la possibilità di inoltrare richiesta per ricalendarizzare le gare annullate/sospese fino al 30 aprile (sono quattro). Di seguito è riportato il Messaggio di Bandolin per esprimere la vicinanza ai Presidenti. Dirigenti e a tutti gli Atleti.

Leggi tutto “Il Messaggio di Bandolin al ciclismo FVG”

La maglia rosa di Cominelli all’asta benefica

Una grande “gara di solidarietà” : l’iniziativa “Una volata contro il coronavirus” ha promosso una raccolta fondi destinati agli Spedali Civili di Brescia – Il comunicato stampa del Giro d’Italia Ciclocross (GIC) con l’intervista di Roberto Ferrante al campione bresciano che ha donato i simboli del primato del “suo” GIC 2019-2020.

Gli ex-professionisti Nicola Gaffurini e Roberto Ferrari entrambi di Villanuova sul Clisi (Brescia) hanno ideato e portato a termine un’asta di beneficenza invitando corridori professionisti ed ex a mettere in palio maglie, completini e altri oggetti personali. All’appello hanno risposto in tanti, tra cui Mario Chiesa, Nicola Loda, Igor Astarloa, ma anche la maglia rosa del Giro d’Italia Ciclocross 2019/2020 Cristian Cominelli. Il simbolo del primato dell’undicesima edizione della Corsa Rosa del fango è tra gli oggetti andati a ruba tra gli appassionati e il ricavato è stato tutto donato al Comitato Provinciale FCI di Brescia, che attraverso l’iniziativa “Una volata contro il coronavirus” ha promosso una raccolta fondi destinati agli Spedali Civili di Brescia.

Leggi tutto “La maglia rosa di Cominelli all’asta benefica”

L’UCI sul rinvio dei Giochi Olimpici 2020

Il Comunicato Stampa dell’UCI diramato dopo l’annuncio del rinvio del Giochi Olimpici e Paralimpici Estivi Tokyo 2020.

25 marzo – “L’Unione Ciclistica Internazionale ha preso atto con soddisfazione dell’accordo raggiunto tra il Governo giapponese, il Comitato organizzatore e il Comitato olimpico internazionale (CIO) in merito ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.

Foto : tokyo2020 by Bryn LennonGetty Images.org

Il rinvio dei Giochi al 2021 è nell’interesse della salute ed equità sportiva degli atleti e di tutte le persone e soggetti coinvolti. Il ciclismo, il terzo sport olimpico in termini di medaglie con le sue cinque discipline (strada, pista, mountain bike, BMX Racing e BMX Freestyle), ha preso decisioni importanti nella stessa direzione nelle ultime settimane: proteggere la salute e garantire l’equità sportiva sia per quanto riguarda il calendario internazionale che per le procedure di qualificazione olimpica e paralimpica.

Leggi tutto “L’UCI sul rinvio dei Giochi Olimpici 2020”

FVG disposizioni per attività motoria o sportiva e limitazione agli spostamenti

In questo periodo di emergenza sanitaria, pare utile riportare un estratto dell’Ordinanza contingibile e urgente n. 4/PC del 21 marzo, con particolare riferimento alle importanti implicazioni sull’attività motoria o sportiva e obblighi alla limitazione degli spostamenti.

Leggi tutto “FVG disposizioni per attività motoria o sportiva e limitazione agli spostamenti”

Rinviato il 59° Gp Palio del Recioto

In conseguenza ai recenti sviluppi del contagio da Coronavirus e in accordo con l’amministrazione comunale di Negrar di Valpolicella (Vr), la Valpolicella B.E.S.T. organizzatore dell’evento sportivo ha deciso di rinviare il 59° Gp Palio del Recioto – Trofeo C&F Resinatura Blocchi già in programma per martedì 14 aprile.

29/03/16 – Negrar (Vr) – 55 GP Palio del Recioto – Km 145 – nella foto: © Riccardo Scanferla – Photors.it

Non esistono le condizioni per garantire quanto previsto dai recenti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, e per garantire la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza di tutte le persone coinvolte, gli organizzatori della tradizionale gara del martedì di Pasqua, riservata agli Under 23, hanno deciso di rimandare l’appuntamento targato 2020.

Leggi tutto “Rinviato il 59° Gp Palio del Recioto”

Bonifazio con dedica alla Parigi-Nizza

Dopo la vittoria di Nizzolo alla 2^tappa, oggi è stato ancora un ciclista italiano a vincere in Francia:è il cuneese Bonifazio, alla seconda vittoria nel 2020 (va ad aggiungersi alla 2^tappa del Saudi Tour). Nel lungo sprint finale ha preso la scia dello sloveno Tratnik e poi è andato a saltarlo vincendo con ampio margine, meritatamente, “distaccando” addirittura gli avversari compreso quel Sagan ancora in cerca del buon colpo di pedale. Bonifazio ha dedicato la vittoria alla sua famiglia chiusa in casa per tutelarsi dal coronavirus. Il tedesco Scachmann mantiene il primato della gara.

Parigi-Nizza – 5^tappa Gannat/La Cote-Saint-Andrè km.227 1.Niccolò Bonifazio (Italia, Total Direct Energie) – 2.Ivan Garcia Cortina (Spagna, Barhain_Merida) – 3.Peter Sagan ( Slovacchia, Bora hansgrohe) – 4.Bouhanni 5.Hofstetter 6.Pasqualon 7.Degenkolb 8.Viviani 9.Coquard 10.Sarreu 11.Nizzolo

Nizzolo “brucia” Ackermann alla Parigi-Nizza

lunedì 9 marzo – PARIGI-NIZZA, 2^tappa Chevreuse-Chalette-sur-Loing km.166,5 : 1.Giacomo Nizzolo (Italia, NTT Pro Cycling) 3h49’57” – 2.Pascal Ackermann (Germania, Bora hansgrohe) – 3.Jasper Stuyven (Belgio, Trek Segafredo) 4.Polit 5.Higuita 6.Wurtz 7.Nibali a 3″ – 11.Sagan 13.Viviani a 18″

“Surgelata” la Tiliment Marathon Bike 2020

Usa questo termine Giuseppe Rossi, Presidente della ASD Polisportiva Trivium, società organizzatrice della Tiliment Marathon Bike, per comunicare ufficialmente che il prossimo 19 aprile 2020, non verrà disputata la competizione di mountain bike, inserita nel circuito Uci Marathon World Series (nonché tappa del Friuli Mtb Challenge) che si disputa tradizionalmente a Spilimbergo (Pn) e giunta alla dodicesima edizione. Una scelta difficile, amara, molto ponderata e più volte valutata in questi giorni e presa a fianco del gruppo di lavoro e dei vari organi competenti, a livello istituzionale e sanitario.

Spilimbergo, una partenza della Tiliment Marathon Bike (foto Ravanelli_bikeandmore)

Leggi tutto ““Surgelata” la Tiliment Marathon Bike 2020″

L’invito della FCI a restare a casa

La Federazione fa proprio l’invito rivolto dalle Istituzioni di ridurre gli spostamenti a quelli strettamente necessari e pertanto invita tutti i propri tesserati a stare a casa ed evitare, in questo periodo, gli allenamenti all’aperto.

Consapevole della necessità di limitare, in questo momento, il più possibile i contatti delle persone, cause primaria di diffusione diffondersi dell’epidemia COVID-19, in risposta a numerose richieste su come comportarsi riguardo gli allenamenti, la Federazione Ciclistica Italiana fa proprio l’invito rivolto dalle Istituzioni di ridurre gli spostamenti a quelli strettamente necessari e pertanto invita tutti i propri tesserati a stare a casa ed evitare, in questo periodo, gli allenamenti all’aperto.

Leggi tutto “L’invito della FCI a restare a casa”